30 novembre 04, 20:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-09-2004 Residenza: Bari
|
<_< Per la serie "e ti pareva che qualcosa non doveva andare storto" ho bruciato il trasformatore per l'archetto. L'aggeggio in questione è un 12V 4A. In questi giorni l'ho utilizzato per tagliare qualche ala in polistirolo con scarsi risultati a causa della elevata temperatura ( l'archetto diventava tipo spada laser dei Jedi :o ) . Oggi ho quindi comprato , come consigliatomi, il variatore 100/500W e dopo aver tagliato la prima ala il ronzio cessa improvvisamente. (Suspance ) Sarà il fusibile del variatore, penso io <_< . (ri-suspance ) Invece no!! Il trasformatore stava letteralmente friggendo : : !! Possibile che senza variatore andava tutto bene e invece con esso ho rovinato il trasformatore? Il filo utilizzato è (era) di acciao galvanizzato da 0,9mm di diametro (spessino, lo so <_< ). Fortunatamente ho trovato lo scontrino, avrei bisogno di consigli su cosa dire per farmelo cambiare dato che il variatore utilizzato non è specifico per quell'utilizzo. Se la storia vi è piaciuta (anche no ),datemi cortesemente una mano. Saluti!! |
01 dicembre 04, 00:20 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ 73 de davidea!!! | |
01 dicembre 04, 00:47 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Si ma il trasformatore in totale avrà funzionato 15 minuti: era difettoso in origine oppure l'ho fritto io col regolatore ? Mi pare strano perchè tutti i modellisti che tagliano il polistirolo ne utilizzano uno e a nessuno si rompe. . . mah!! Ciao!! | |
01 dicembre 04, 13:42 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI | |
01 dicembre 04, 13:45 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
No il variatore va bene. Cos'è un varilight in PWM ??? Ciao!! | |
01 dicembre 04, 15:12 | #6 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
quanto era lungo il filo?
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
01 dicembre 04, 19:05 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il filo è lungo circa 85 centimetri. Comunque adesso che sono a casa ho letto per bene i dati del trasformatore: 30V 4,5A :o . Me lo cambiano o no?? Ciao!! | |
01 dicembre 04, 19:27 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Sicuramente l'hai usato al di fuori delle sue capacità; un filo d'acciaio, da 0,9 mm, quando è freddo è un puro corto circuito e la corrente che l'ha fatto diventare rosso è sicuramente superiore ai 4A! Cambia filo e... trasformatore.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
01 dicembre 04, 21:33 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-10-2004 Residenza: out of Verona
|
I variatori possono essere per carico induttivo (lampade) o per carico reattivo (motori/trasformatori) Un variatore induttivo su un carico reattivo brucia il trasformatore. Quelli adatti (sempre valutando la potenza in Watt) sono quelli per lampade alogene CON trasformatore (infatti costano di +). Una volta mi hanno spiegato anche la teoria alla base di ciò, ma il concetto di fondo è questo. Comunque 30V 4,5A (120W circa) sono pochi per l'uso che ne fai |
01 dicembre 04, 22:38 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ma che diametro di filo devo usare allora?? Il filo nickel cromo la vedo dura trovarlo. Scrisbio (...) è una cosa incredibile: chi usa il mì cantìno chi usa il filo di ferro, chi di qua, chi di là e si è rotto proprio a me : : !! Prima ho usato il filo di ferro "corda piano" ( ) e tutto bene, adesso uso il filo galvanizzato col regolatore e quindi il trasfo non funziona al massimo e si fonde, qualcuno mi sa spiegare il divino arcano??? Comunque il regolatore,stando alla confezione, è adatto a lampade ad incandescenza o alogenecon potenza 100-500W. Voglio dire, ammesso che cambio il trasformatore quello nuovo lo ribrucio?? Ma guarda che mi doveva andare a capitare . . . PS: : : !!!!! Grazie a tutti per la gentilezza e per la comprensione . | |
Bookmarks |
| |