Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 06, 10:51   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di and729

Data registr.: 02-01-2006
Invia un messaggio via MSN a and729
VI RENDETE CONTO CHE SENZA ACCORGERCENE STIAMO RISPONDENDO AD UN POST DEL MEDIOEVO?

Quello nel fratempo si sarà preso una laurea in elettronica ed avrà costruito un trafilatore elettronico ad energia nucleare
and729 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 18:06   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di cicos

Data registr.: 18-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da and729
VI RENDETE CONTO CHE SENZA ACCORGERCENE STIAMO RISPONDENDO AD UN POST DEL MEDIOEVO?

Quello nel fratempo si sarà preso una laurea in elettronica ed avrà costruito un trafilatore elettronico ad energia nucleare

hahahah buona questa
Vecchio 06 ottobre 06, 18:30   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di cicos

Anzi quasi quasi approfitto di questo trhead del "neolitico" (per non aprirne uno nuovo), visto che è in tema con la mia ultima problmetaca (e credo anche quella di altri utenti).
Ho bisogno di un trafilatore a caldo, per non incombere in noiose e anche pericolose autocostruzioni ero disposto anche ad acquistarlo gia fatto ma non nè ho trovato la più benchè minima traccia in tutti i negozi brico e affini della mia zona (e dintorni). A questo punto mi sono deciso ad autocostruirlo, ma da qui nascono i problemi, vengo al dunque: in rete si trovano una marea di progetti per costruire un trafilatore a caldo, ma la ricetta è sempre la stessa

filo di ferro o acciaio da 05, 06 mm (non è specificato se deve essere obbligatoriamente al nichel cromo)

un trasformatore da almeno 24v (anche qui non specificato da quanti A)

e un variatore (anche qui senza riportare particolari specifiche sull'apparecchio).

Ma a quanto vedo le cose non stanno sempre così, nel senso chi la dice nera chi la dice bianca: il filo galvanizzato non va bene ci vuole filo al nichel con almeno tot percentuale di nichel e tot di cromo, chi asserisce che gli A del trasformatore in questione erano pochi mentre in altri thread di questo stesso forum ho letto che gli A non hanno importanza, chi dice che un qualsiasi variatore non va bene ma bisogna che abbia particolari specifiche... insomma tanto facile non sembra, al di là della mostruosa difficolta nel reperire il filo nichel cromo (almeno qui da me, no no non abito nel deserto dell'afghanistan). Sarebbe bello è oltremodo utile a tanti utenti se ci fosse un esperto che ci illuminasse con il suo sapere, non su quali sono i materiali che servono (cosa reperibilissima con una semplice ricerca in rete o in questo stesso forum) ma quali caratteristiche devono avere e quali non, cosa quest'uiltima mai espressa con molta chiarezza in tutorial o guide che si trovano in giro.
Vecchio 06 ottobre 06, 19:41   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di rivp6

Data registr.: 11-10-2004
Citazione:
Originalmente inviato da criptico
Si ma il trasformatore in totale avrà funzionato 15 minuti: era difettoso in origine oppure l'ho fritto io col regolatore ?
Se il regolatore NON E' SPECIFICO PER CARICHI INDUTTIVI il trasformatore si brucia....

L'ho già scritto qualche volta sul forum.
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 06, 11:40   #25 (permalink)  Top
FlyDave
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da cicos
Anzi quasi quasi approfitto di questo trhead del "neolitico" (per non aprirne uno nuovo), visto che è in tema con la mia ultima problmetaca (e credo anche quella di altri utenti).
Ho bisogno di un trafilatore a caldo, per non incombere in noiose e anche pericolose autocostruzioni ero disposto anche ad acquistarlo gia fatto ma non nè ho trovato la più benchè minima traccia in tutti i negozi brico e affini della mia zona (e dintorni). A questo punto mi sono deciso ad autocostruirlo, ma da qui nascono i problemi, vengo al dunque: in rete si trovano una marea di progetti per costruire un trafilatore a caldo, ma la ricetta è sempre la stessa

filo di ferro o acciaio da 05, 06 mm (non è specificato se deve essere obbligatoriamente al nichel cromo)

un trasformatore da almeno 24v (anche qui non specificato da quanti A)

e un variatore (anche qui senza riportare particolari specifiche sull'apparecchio).

Ma a quanto vedo le cose non stanno sempre così, nel senso chi la dice nera chi la dice bianca: il filo galvanizzato non va bene ci vuole filo al nichel con almeno tot percentuale di nichel e tot di cromo, chi asserisce che gli A del trasformatore in questione erano pochi mentre in altri thread di questo stesso forum ho letto che gli A non hanno importanza, chi dice che un qualsiasi variatore non va bene ma bisogna che abbia particolari specifiche... insomma tanto facile non sembra, al di là della mostruosa difficolta nel reperire il filo nichel cromo (almeno qui da me, no no non abito nel deserto dell'afghanistan). Sarebbe bello è oltremodo utile a tanti utenti se ci fosse un esperto che ci illuminasse con il suo sapere, non su quali sono i materiali che servono (cosa reperibilissima con una semplice ricerca in rete o in questo stesso forum) ma quali caratteristiche devono avere e quali non, cosa quest'uiltima mai espressa con molta chiarezza in tutorial o guide che si trovano in giro.
Io ho appena finito di costruire 2 archetti, senza esperienza alcuna, e questo é quello che ti posso dire :

Filo : Puoi usare lo specifico al nichel-cromo (lo trovi negli hobby-shop di solito tra i prodotti di bricolage), oppure normale filo inox, oppure acciaio armonico. Spessore ideale : 0.2mm

Trasformatore : ho fatto decine di prove, 12v con 10A, 19v con 4A, alla fine l'unica cosa che ha funzionato bene é un trasformatore variabile da 0-30V 2A, scalda bene il mio archetto da 1.20m con filo di spessore 0.2mm al nichel-cromo.

Calcola che per un archetto di 1m circa di lunghezza, e con una resistenza del filo di 50ohm, ci vogliono almeno 30V altrimenti non si scalda il filo.
Se poi trovi che non scalda abbastanza basta aumentare il diametro a 0.3mm, io stavo pensando di comprare dell'acciaio armonico presso il mio negoziante di modellismo.

Trovi lo schema nel post che ho aperto io poco piu giu.

Ciao !
~FlyDave~
Vecchio 09 ottobre 06, 12:43   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di cicos

Grazie delle info, mi mettero in cerca di un trasformatore per effettuare la costruzione dell'archetto

Bookmarks