06 dicembre 04, 18:57 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-09-2004 Residenza: Bari
| Citazione:
Scusate se ri-uppo il topic ma ho bisogno del sostegno e dei consigli di qualche anima pia votata all'assistenza. | |
06 dicembre 04, 21:14 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
|
non sei l'unico ... ne ho cotto anche uno io di trasformatore ma senza il variatore... usavo il filo che si usa per le saldatrici a filo continuo e funzionava bene poi un giorno l ho usato con il filo cortissimo (a forma di cerchietto) per svuotare una fusoliera e dopo un pò lo sciolto allora ne ho comprato un altro e un varialuce per lampade e funziona bene... sto usando il filo che ho trovato nelle vecchie stufette elettriche avvolto a spirale in quei "cilindri" che diventano rossi... Salutone
__________________ |
06 dicembre 04, 23:13 | #13 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Il filo al Nikel/Cromo non è altro che il filo di acciaio "inox" che trovi in ferramenta (almeno nelle più fornite) in vari diametri in bobine di qualche decina di metri. Peraltro non dovrebbe costare nemmeno tanto. Importante che sia "inox" ( più o meno 18/10; 18% di nikel e 10% di cromo). Per essere chiari, è il comuna acciaio col quale si fanno i tegami e tanti altri oggetti. |
07 dicembre 04, 00:37 | #14 (permalink) Top |
|
Grazie a tutti signori , non sapete quanto mi fa piacere il vostro riscontro alla mia richiesta di aiuto . Se non vi esaspero troppo vorrei sapere però dove ho sbagliato e come fare per non fondere un trasformatore nuovo ogni 10-15 minuti di funzionamento. La cosa che mi fa andare in bestia è che il trasfo non funzionava neanche a pieno regime (variatore inserito) quando è successo !! Ma come diavolo ho fatto a bruciarlo!!? Grazie a tutti . |
07 dicembre 04, 01:36 | #15 (permalink) Top | ||
UserPlus | Citazione:
come ti ha gia risposto RIPV6 Citazione:
<!--QuoteBegin-criptico Comunque il regolatore,stando alla confezione, è adatto a lampade ad incandescenza o alogenecon potenza 100-500W. [/quote] il variatore deve esssere per lampade CON TRASFORMATORE, tu non parli nelle specifiche del variatore che hai preso che sia previsto l' uso del trasformatore, purtroppo con ottime possibilita' il variatore che hai preso genera delle armoniche (disturbi) che alle lampade ad incandescenza e alogene SENZA trasformatore non danno fastidio, ma ne danno MMMOOOOLLLLTTTTOOOOO ad un trafo!!!! se non vuoi ripetere l' arrosto, cambia il variatore. ma come e' finita con il cambio del trafo? te lo hanno fatto?
__________________ 73 de davidea!!! | ||
07 dicembre 04, 01:50 | #16 (permalink) Top | ||
| Citazione:
se non vuoi ripetere l' arrosto, cambia il variatore. ma come e' finita con il cambio del trafo? te lo hanno fatto? [/b][/quote] Grazie davidea, è senz'altro come dici tu il mio è sicuramente del tipo senza trasformatore dato che le armoniche c'erano e anche perfettamente udibili. Adesso mi devo piangere anche un variatore col quale non ci faccio niente. E' proprio un periodo nero ... Il trafo non l'ho ancora portato indietro perchè non capendo nulla di elettronica (non l'avevate capito, vero ? ) vorrei prima che mi suggeriate una palla che risulti credibile e che porti allo scopo. In effetti mi piacerebbe riuscire a farmelo sostituire dal negoziante senza arrivare a scene pietose tipo pregarlo in ginocchio con le mani conserte Lol: . | ||
19 febbraio 06, 02:43 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-11-2005 Residenza: Pilastro, the best place of Bologna
|
In qualsiasi circuito elettrico dove è previsto un trasformatore si deve sempre e dico sempre mettere un fusibile sul primario e uno sul secondario seguendo i dati di targa, così facendo il trafo non lo avresti bruciato
__________________ IO sostengo la NUMA (National Underwater and Marine Agency) www.numa.net |
19 febbraio 06, 02:47 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-11-2005 Residenza: Pilastro, the best place of Bologna
|
mizzigaaaa ho risposto ad un post di 2 anni fà....sono proprio cotto, vado a nanna...
__________________ IO sostengo la NUMA (National Underwater and Marine Agency) www.numa.net |
19 febbraio 06, 10:46 | #19 (permalink) Top |
User |
potresti provare a trovare il filo delle vecche stufette eletriche e dargli la lunghezza giusta in base alla temperatura da te richesta, oppure potresti dotare il trasformatore di un pulsante che spegnerà ad ogni taglio, se il tuo filo diventava rosso con conseguente carbonizzazione del polistirolo metti in mezzo al circuito una steccheta di grafite (una mina per portamine da 1mm) regolando la sua lunghezza fin quando il filo non raggiunge una temperatura appena sufficente, infatti per tagliare il polistirolo ti bastano temperature relativamente fradde , così eviterai di sforzare il circuito ed il trasformatore. ciao |
19 febbraio 06, 10:47 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
Bookmarks |
| |