BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   componente smd esploso su tx video Boscam ts351 (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/339371-componente-smd-esploso-su-tx-video-boscam-ts351.html)

pando87 30 aprile 15 21:50

Confermo che si tratta di ferriti, non sono assolutamente fusibili.
Il fatto che si sia bruciata é molto strano però!

Spirit LI Paolo 30 aprile 15 22:59

altro dettaglio

Altro dettaglio utile di cui mi sono accorto è che alla lente d'ingrandimento sono visibili all'interno due sezioni di filo...........ci vorrebbe una macro super per poterli vedere.
Sta' di fatto che ci sono. Uno di questi componenti di fatti si è rotto giusto a metà, in questo modo ho potuto notarli.
Certo che ormai non credo di poter dire di avere le idee chiare su che componenti siano veramente:wacko::wacko:
Comunque appena riuscirete a dargli una reale identità ne sarò felice^_^

Spirit LI Paolo 01 maggio 15 00:47

eccolo il pidocchio

ecco la foto del pidocchio:P

si riescono a vedere le due sezioni di filo in entrambe le porzioni:wink:

ElNonino 01 maggio 15 08:58

OK, sono impedenze in ferrite sicuro al 99,99% :D

Per conoscerne il valore bisognerebbe smontare una di quelle buone ed usare un RCL meter, intanto potresti però misurare la resistenza in cc e le dimensioni fisiche.

Hai a disposizione un oscilloscopio ed un generatore di impulsi ? Se no cerca qualcuno a TO con lab elettronico che ricavi il valore, poi si trovano facilmente.

:yeah:

pando87 01 maggio 15 10:11

Per le dimensioni fisiche, dalla foto mi sembra sia un package 1206 ovvero dovrebbe misurare 3,2x1,6 mm

Spirit LI Paolo 01 maggio 15 21:12

misure

3.18 lunghezza
1.70 profondità
0.85 spessore

pando87 02 maggio 15 10:19

Quindi confermo package 1206. per i valori elettrici intanto prova, su di un componente smontato, a misurare la resistenza con un multimetro.

ElNonino 02 maggio 15 13:24

Citazione:

Originalmente inviato da pando87 (Messaggio 4625438)
Quindi confermo package 1206. per i valori elettrici intanto prova, su di un componente smontato, a misurare la resistenza con un multimetro.

La misura della resistenza la puoi provare anche su un componente montato, la resistenza parallelo di tutta l'altra 'elettronica' connessa è di qualche ordine di grandezza superiore ed altera di poco il valore, per sicurezza effettua due misure scambiando i puntali.

Per estrema precisione misura la resistenza in cc di tutte e tre le impedenze.

:yeah:

pando87 02 maggio 15 14:28

Si giusto controllale tutte...io misuro sempre da smontato per estrema sicurezza, ma in questi casi può non essere necessario...

il_Zott 03 maggio 15 13:25

Un'impedenza usata da fusibile ? Un uso strano, ma forse possible, alla fine dentro ha un filetto che se attraversato da troppo corrente, salta....

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002