13 settembre 06, 16:53 | #1 (permalink) Top |
Guest
| Caricabatterie da campo
Buongiorno a tutti, ho provato con scarsi risultati a cercare lo schema di un caricabatterie rapido da campo ma non sono riuscito a trovare nulla di semplice. Qualcuno mi porebbe aiutare. Ho un pacco batterie 6 celle NiCd 1700mA. Grazie |
13 settembre 06, 19:02 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Se vuoi un CB alimentato a 12 V, da usarsi solo con 6 celle, probabilmente può andar bene anche lo schema con l'integrato LM317 il cui circuito si trova nella sezione elettronica in questo sito. L'unico limite è la massima corrente che può erogare, 1A. Se vuoi più corrente devi aggiungere un transistor di potenza. Negli anni scorsi mi sono fatto diversi tipi di CB sia a transistor che a microprocessore, ma oggi che con i prezzi notevolmente abbassati, non conviene perdere molto tempo nella loro costruzione. Naraj. |
14 settembre 06, 11:30 | #3 (permalink) Top |
Guest
|
Grazie Naraj. Il circuito con LM317 l'ho fatto ma in problema è appunto il limite di corrente eroigabile. Premesso che di elettronica ne mastico veramente poco ( ho solo qualche concetto molto basilare) il problema è appunto trovare un dispositivo che eroga la corrente necessaria a ricaricare il pacco in breve tempo ( 30min). Mi puoi pertanto indicare come devo inserie il transisto e che tipo usare??? Per quanto riguarda il fatto di comprarne uno gia fatto il problema non è il costo ne il tempo è proprio che mi piace costruire ( quando si tratta di circuiti semplici) i pochi dispositivi che mi servono anche perchè mi piace averne in giro più di uno. |
Bookmarks |
| |