![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2013 Residenza: catania
| Come abbassare la tensione di una lipo 2s a 5v
Ciao a tutti. Iniziata la primavera tra un pò ripartirò con il laboratorio di modellismo per i bambini. Ogni anno devo acquistare un 100 batterie a basso costo AAA che come sempre l'anno successivo la metà si sfondato, perchè parecchio maltrattate. Vorrei utilizzare dato che ne ho parecche delle lipo da 500 mAh 1S in parallelo. Mi serve abbassare la tensione a 5V massimo 1A forse come A anche 700-800 mA Mi serve qualcosa di piccolo perché devo metterlo sotto la scocca delle mini-z al posto del trasponde della robitronic, e che non si fonda con facilitá dato che le macchine girarno per turni di 10-15 minuti e cambio batterie e si riparte. Dopo 2 turni il tempo di fare raffreddare l'elettronica è così via per tutta la giornata. Potete aiutarmi? |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Il più semplice sarebbe un 7805 con un piccola aletta di raffreddamento, così raffreddato regge tranquillamente 1.5A continui, altrimenti spendendo di più un regolatore switching, vedo se ritrovo qualche link degli switching Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
FlyModelComponents :: Elettronica di Bordo :: Regolatori BEC-SWBEC :: Micro stabilizzatore 5V 1,6A FlyModelComponents :: Elettronica di Bordo :: Regolatori BEC-SWBEC :: Switching BEC Esterno U-BEC 3A - 5V - 4 Celle
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione: Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
![]()
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Se si vuole stare sul sicuro con la corrente erogata, un LM1084IT-05 (oppure la versione Adj, adjust) che è in grado di erogare 5Amp. E' in TO220, ma si trova anche in package TO263; è low dropout (max 1,5V a 5A) per cui per il 5V sono sufficienti 6,5V, una LiPo 2S. Ci sono anche le versioni da 3A e da 1,5A (LM1085 e LM1086). Certo, costa di più di un 7805 ma .., vogliamo mettere la sicurezza d'impiego .... ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2013
|
Io uso questi: - 20Pcs Mini DC-DC Converter Adjustable Power Supply Step Down Module Sale-Banggood.com Ci sono anche in quantita' minori.
__________________ v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16 Ultima modifica di eaman : 12 aprile 15 alle ore 03:06 |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
![]() ![]() Insomma, le soluzioni non mancano!!! Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
| Info
Grazie a tutti per le dritte. Mi serve abbassare la tensione per far funzionare un lap counter della robitronic. Queste sono le specifiche del trasponder Imput voltate 4-5 zellen ( 4- 6 V ) Corrente consumata circa11 mA 6 V Pensavo una cosa... Secondo voi è possibile collegarlo all' uscita del positivo è negativo del servo uscita esc? |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
| Info
Collegato il tester all'uscita del servo dall'esc corrente 5.04V Fatto delle prove con servo in azione e motore a pieni giri e tensione sempre costante, collegata la pulce è tutto funziona correttamente. |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Come abbassare tensione in uscita lipo 2s sotto i 5v | faustoavel | Circuiti Elettronici | 14 | 18 marzo 14 22:52 |
Abbassare i volt di una lipo possibile? | pincopaolino | Batterie e Caricabatterie | 13 | 10 gennaio 13 21:09 |
Una cella lipo perde tensione | Drummer | Batterie e Caricabatterie | 7 | 02 febbraio 11 16:54 |
Stabilizzare tensione di una lipo per Ricetrans | sozi | Circuiti Elettronici | 5 | 25 maggio 06 01:45 |
X abbassare la tensione | Andrea P. | Circuiti Elettronici | 11 | 16 febbraio 05 02:09 |