BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   componenti elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/337221-componenti-elettronici.html)

gigi99 20 marzo 15 12:18

componenti elettronici
 
Ciao a tutti,
visto che non sono capace di inserire immagini provo a spiegarmi. Mi è bruciato un carica batterie lipo e precisamente si sono bruciati dei componenti che sono marchiati con il numero 121 si trovano tra la presa del bilanciatore e la scheda sono 6 per ogni cella. Ora se possibile vorrei sapere cosa sono quei componenti e se è possibile sostituirli con qualche altro componente visto che sono piuttosto piccoli da saldare. Il carica batterie è il Turnigy Accucel-6 80W 10A .


grazie.

Paolo Gx 20 marzo 15 14:50

Se intendi quelli che si trovano in alto a destra in questa immagine, sono resistori SMD da 120 ohm.
http://3.bp.blogspot.com/-HgRCBi6IAa.../s1600/Top.JPG

gigi99 20 marzo 15 20:44

si sono proprio quelli li posso sostituire con altri componenti ?

Paolo Gx 22 marzo 15 19:02

Potresti mettere resistori tradizionali coi terminali a filo. Magari, se gli SMD fossero in parallelo (dalla foto dello stampato non si capisce), immagino sei a sei, potresti sostituire ogni gruppo di sei SMD da 120 ohm con una resistenza da 20-22 ohm 1W.
La cosa migliore resta comunque quella di rimetterci gli SMD.

Piuttosto, mi sembra difficile che si siano cotte le resistenze senza che si sia danneggiato anche qualche altro componente piu' delicato. Percio' potresti trovarti con un caricabatterie che, anche dopo aver sostituito i resistori, non funziona.

gigi99 24 marzo 15 11:00

grazie per le risposte.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002