| |
| | #1 (permalink) Top |
| User |
Ieri ho provato a fare alcune misure utilizzando un paio di ESC vecchi che avevo nel cassetto ed un motore per eli 450 della Align, ma non erano programmati giusti e le misure erano tutte senza senso. Ho quindi calibrato un po di sensori di corrente vari; una resistenza da 0,12ohm (0,10 nominali ma misurata è fuori del 20%), la pinza amperometrica DC/AC (cosa interessante: anche commutando la funzione il risultato non cambia) ed un sensore Hall della LEM (questo: LEM Website - Search ) che avevo già usato per altre prove in passato ed ha una banda passante da DC a 50kHz. Oggi ho recuperato un ESC della Hyperion con relativo telecomando di programmazione nonché un motore adatto e stasera effettuerò le misure. Intanto qui trovate alcune immagini delle forme d'onda della tensione di una fase rilevate tempo fa, la traccia azzura è ricavata dalla stessa fase ma a valle di un filtro RC passa basso per ripulirla dal PWM. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Nelle prove di ieri, usando uno oscilloscopio con 300 MHz di banda passante, trovavo disturbi impulsivi di discreta ampiezza che diminuivano limitando la banda a 20 MHz, in questi giorni farò altre prove; posso dire che un paio di ESC testati sono generatori di armoniche pazzeschi, avvicinando un semplice loop collegato all'analizzatore di spettro il rumore saliva di 20db fra 9kHz e 100 MHz. Sto installando e prendendo la mano con i sw di acquisizione dei nuovi strumenti che ho messo in laboratorio, poi farò un report completo di immagini.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-02-2010 Residenza: Genova
|
se puoi, ce la fai a prendere pure fase-fase, visto che poi è la tensione che alimenta il motore? Oggi stavo facendo misure e con una finestra di 5.8 ms vedevo 6 periodi, quindi la banda è qualcosa di più. Probabile che arrivi a un paio di kHz massimi |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-01-2015 Residenza: Genova
|
Su una fase io sono sul "quadro", secco secco, con elica, al max, e motore vincolato. Una sinusoide l'ho ottenuta anch'io, al minimo, ma tanto al minimo che forse c'è di mezzo la fem prodotta dal motorino: ![]() Possibile? |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |