Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 15, 11:39   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Ieri ho provato a fare alcune misure utilizzando un paio di ESC vecchi che avevo nel cassetto ed un motore per eli 450 della Align, ma non erano programmati giusti e le misure erano tutte senza senso.

Ho quindi calibrato un po di sensori di corrente vari; una resistenza da 0,12ohm (0,10 nominali ma misurata è fuori del 20%), la pinza amperometrica DC/AC (cosa interessante: anche commutando la funzione il risultato non cambia) ed un sensore Hall della LEM (questo: LEM Website - Search ) che avevo già usato per altre prove in passato ed ha una banda passante da DC a 50kHz.

Oggi ho recuperato un ESC della Hyperion con relativo telecomando di programmazione nonché un motore adatto e stasera effettuerò le misure.

Intanto qui trovate alcune immagini delle forme d'onda della tensione di una fase rilevate tempo fa, la traccia azzura è ricavata dalla stessa fase ma a valle di un filtro RC passa basso per ripulirla dal PWM.

Vecchio 23 marzo 15, 17:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di saxo8v

Data registr.: 26-02-2010
la tensione era presa tra fase e?

A me sembra che la traccia pulita sia simile a quello che ho rilevato, giusto? Forse la domanda è scema, ma per me oltre i 60 Hz è fantascienza!
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 15, 17:39   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
la tensione era presa tra fase e?

A me sembra che la traccia pulita sia simile a quello che ho rilevato, giusto? Forse la domanda è scema, ma per me oltre i 60 Hz è fantascienza!
La tensione misurata era fra una fase e GND (-) del ESC, come ha fatto Paolo Gx; il limite delle tue sonde credo sia almeno a 400 HZ (è la frequenza usata sugli aerei e navi) e forse qualcosa di più ma non so se il limite è nelle sonde o nei filtri dello strumento.

Nelle prove di ieri, usando uno oscilloscopio con 300 MHz di banda passante, trovavo disturbi impulsivi di discreta ampiezza che diminuivano limitando la banda a 20 MHz, in questi giorni farò altre prove; posso dire che un paio di ESC testati sono generatori di armoniche pazzeschi, avvicinando un semplice loop collegato all'analizzatore di spettro il rumore saliva di 20db fra 9kHz e 100 MHz.

Sto installando e prendendo la mano con i sw di acquisizione dei nuovi strumenti che ho messo in laboratorio, poi farò un report completo di immagini.

Vecchio 23 marzo 15, 22:16   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di saxo8v

Data registr.: 26-02-2010
se puoi, ce la fai a prendere pure fase-fase, visto che poi è la tensione che alimenta il motore?

Oggi stavo facendo misure e con una finestra di 5.8 ms vedevo 6 periodi, quindi la banda è qualcosa di più. Probabile che arrivi a un paio di kHz massimi
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 15, 23:07   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-01-2015
Su una fase io sono sul "quadro", secco secco, con elica, al max, e motore vincolato.
Una sinusoide l'ho ottenuta anch'io, al minimo, ma tanto al minimo che forse c'è di mezzo la fem prodotta dal motorino:

Possibile?
Bearded non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks