| |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-02-2010 Residenza: Genova
| Citazione:
credo che il tempo non c'entri, la corrente nominale è per definizione quella che supporta per un tempo indeterminato. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
mentre aspetto la conferma certa sulla corrente dell'esc e un caso in cui è fondamentale conoscere la potenza dissipata dall'esc nell'economia di quella del motore, ho riflettuto e un caso mi è venuto in mente: se devo valutare l'autonomia, ammesso di essere così bravo a capire quanta energia riesco a tirare fuori da una batteria, potrebbe avere senso valutare l'energia assorbita dall'intero sistema, ricevente compresa. Ma, se così fosse perchè, per esempio, lo strumento del link da solo misura di potenza e non di energia? Non è, più semplicemente, che si fa prima a mettere un amperometro e un voltmetro e moltiplicarne le uscite con un operazionale, piuttosto che mettere almeno 2 wattmetri veri sulla parte alternata? Deve sempre essere uno strumento ludico, non può costare una follia. Se è vero, poi, che la corrente nominale del esc è l'uscita, non è meglio guardare quel valore? Perchè non è una seria misurazione? Secondo me se la pinza riesce ad arrivare agli Hz di uscita dell'esc e se uno non vuole la potenza, ma solo l'assorbimento di corrente per vedere se ci sta col regolatore, la pinza va più che bene. Poi, ci sono regolatori che svampano per problemi sul bec, ma non so se si riesce a valutare dalla batteria un assorbimento anomalo sul bec con il motore che assorbe. |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Che cosa significa??? Hai riletto quello che hai scritto???
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
forse sono stato contorto. allora: 1- se serve misurare tutto a monte lo capisco solo per una questione di consumi (visto che nessuno mi ha fatto un esempio), ma allora come mai lo strumento nel link ha solo la misura di potenza e non di energia? 2- la misura di potenza in continua è più semplice che in alternata, quindi mi sembra ovvio che se devo fare un giocattolo per scopi giocattolosi me lo faccio che misura in continua (amperometro + voltmetro + operazionale), non ci metto strumenti che mi costano molto di più, tanto sono scopi ludici 3-se la corrente nominale del ESC è quella in uscita (e resto dubbioso sul se), secondo me ha senso misurare quella e non quella a monte e da qui iniziano le nuove riflessioni: 4-io davvero non so a quale corrente si riferiscano i costruttori, è un dubbio che non ha ancora una risposta univoca 5-le pinze hanno un range di frequenza, per esempio ho sotto mano una che va 0,5 Hz a 10 kHz per sistemi stabili e 5 Hz a 2kHz per sistemi variabili (Chauvin arnoux F3N), quindi direi che dovrebbe leggere le nostre correnti. le pinze ad effetto Hall si usano in continua. 6-d'accordissimo che la misura di potenza in alternata richiede apparecchiature costose (punto 2), come minimo 2 wattmetri con inserzione Aron, ma se a me serve la corrente per vedere se non brucio l'ESC, che mi serve la potenza? (sempre in attesa della risposta del punto 4) ricordo che il quesito iniziale era di dedurre la corrente assorbita da un motore bl. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
| Citazione:
Se l'obiettivo è solo quello di avere una indicazione di massima, la pinza amperometrica a induzione potrebbe pure andar bene, ma se si vuole una espressione decente della potenza - vista la distorsione di corrente e tensione rispetto alla forma sinusoidale che si aspetta la pinza - ti servirebbe un sistema di misura istananeo di tensione e corrente con estrazione di potenza media attiva e reattiva, sennò non te ne fai nulla. Ovvero ti servirebbero due pinze a effetto hall con tester di potenza, oppure un oscilloscopio con programma di calcolo della potenza etc etc ![]() ![]() Guardando a monte del regolatore invece hai grandezze sicuramente meno distorte (idealmente continue, al massimo).
__________________ https://aeromodellistipiovesi.jimdo.com/ | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |