![]() | #71 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-02-2010 Residenza: Genova
| Citazione:
Ma una pinza da dc ha una risposta in frequenza migliore di una sonda voltmetrica? E poi se io avessi letto il link indicato da paolo avrei visto che la tensione quadrata ogni 120 gradi elettrici non è quella di fase, ma quella del gate dei mosfet.... A quel link si trova anche la tensione di fase (non si capisce se stellata o concatenata) che è trapezoidale, quindi potrebbe essere simile a quello che ho visto sullo strumento. Ultima modifica di saxo8v : 21 marzo 15 alle ore 15:20 | |
![]() | ![]() |
![]() | #72 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: Roma
| Citazione:
Le correnti che hai misurato, se il carico fosse resistivo, sarebbero a gradino. La caratteristica induttiva del motore poi cambia le cose. Per quanto riguarda il tuo strumento (complimenti, immagino che tu lo abbia per lavoro, se l'hai comprato per hobby, vuol dire che sei proprio appassionatissimo! ![]() Io comunque, per misurare la potenza assorbita dal motore, direi che la cosa migliore e' misurare la potenza sulla continua che entra nell'ESC. Le misure sulla trifase che va al motore, sicuramente sarebbero piu' soggette ad errori. Va considerato che la potenza dissipata dal regolatore, non e' superiore a qualche unita' percentuale, percio' trascurabile per buona parte delle nostre misure. Se le perdite del regolatore fossero piu' alte, a fronte di potenze dell'ordine del kW sul motore, l'ESC prenderebbe fuoco. | |
![]() | ![]() |
![]() | #73 (permalink) Top |
| ![]() ![]() ![]() ![]() Magari l'avessi preso per hobby! Lo uso per lavoro e in questo fine settimana l'ho portato a casa perchè lunedì parto presto per andare a metterlo su un impianto (perchè qualche scienziato dopo aver scaricato 17 ore di dati, guardando le foto si è accorto che forse una pinza non era sulla parte giusta di un componente e così lo stesso scienziato deve rifare tutto....) Mi aspettavo che la corrente fosse con quell'andamento per l'induttanza, avevo il dubbio sulla tensione: mi viene bella, quasi sinusoidale. Non vorrei che fosse perchè, come dice ElNonino, lo strumento ad un certo punto taglia le frequenze troppo alte, d'altra parte nasce per impianti industriali, non per elettronica. Nel tuo link, comunque è trapezoidale, non quadrata, quindi potrebbe essere non troppo diversa da quella che ho visto. Aspetto fiducioso le sue prove di ElNonino, prima di confermare o smentire le mie idee. Per la misura della potenza sono d'accordo con te, chi si mette a prendere 2 wattmetri con frequenze così alte? non ne vale la spesa. Visto che le perdite dell'esc sono davvero così poche non si bestemmia a misurare in continua: un voltmetro, un amperometro e un operazionale che moltiplica le uscite e il risultato è vicino alla realtà. Il quesito originale era se con una pinza (opportuna) si poteva sapere la corrente assorbita dal motore, che non significa la potenza. Secondo me, se la pinza arriva almeno al kHz, direi di si. |
![]() | ![]() |
![]() | #74 (permalink) Top |
User |
Ieri ho provato a fare alcune misure utilizzando un paio di ESC vecchi che avevo nel cassetto ed un motore per eli 450 della Align, ma non erano programmati giusti e le misure erano tutte senza senso. Ho quindi calibrato un po di sensori di corrente vari; una resistenza da 0,12ohm (0,10 nominali ma misurata è fuori del 20%), la pinza amperometrica DC/AC (cosa interessante: anche commutando la funzione il risultato non cambia) ed un sensore Hall della LEM (questo: LEM Website - Search ) che avevo già usato per altre prove in passato ed ha una banda passante da DC a 50kHz. Oggi ho recuperato un ESC della Hyperion con relativo telecomando di programmazione nonché un motore adatto e stasera effettuerò le misure. Intanto qui trovate alcune immagini delle forme d'onda della tensione di una fase rilevate tempo fa, la traccia azzura è ricavata dalla stessa fase ma a valle di un filtro RC passa basso per ripulirla dal PWM. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #76 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Nelle prove di ieri, usando uno oscilloscopio con 300 MHz di banda passante, trovavo disturbi impulsivi di discreta ampiezza che diminuivano limitando la banda a 20 MHz, in questi giorni farò altre prove; posso dire che un paio di ESC testati sono generatori di armoniche pazzeschi, avvicinando un semplice loop collegato all'analizzatore di spettro il rumore saliva di 20db fra 9kHz e 100 MHz. Sto installando e prendendo la mano con i sw di acquisizione dei nuovi strumenti che ho messo in laboratorio, poi farò un report completo di immagini. ![]()
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #77 (permalink) Top |
|
se puoi, ce la fai a prendere pure fase-fase, visto che poi è la tensione che alimenta il motore? Oggi stavo facendo misure e con una finestra di 5.8 ms vedevo 6 periodi, quindi la banda è qualcosa di più. Probabile che arrivi a un paio di kHz massimi |
![]() | ![]() |
![]() | #78 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2015 Residenza: Genova
|
Su una fase io sono sul "quadro", secco secco, con elica, al max, e motore vincolato. Una sinusoide l'ho ottenuta anch'io, al minimo, ma tanto al minimo che forse c'è di mezzo la fem prodotta dal motorino: ![]() Possibile? |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Pinza amperometrica | Giulio88 | Compro | 7 | 29 aprile 12 01:19 |
Pinza amperometrica | doctorwho | Aeromodellismo Volo Elettrico | 7 | 08 settembre 10 12:01 |
Pinza amperometrica | Nicus | Aeromodellismo Volo Elettrico | 16 | 29 settembre 08 22:16 |
Pinza amperometrica | PAPERINO | Aeromodellismo Volo Elettrico | 21 | 24 gennaio 07 17:45 |