BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Pinza amperometrica (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/336289-pinza-amperometrica.html)

saxo8v 21 marzo 15 15:12

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 4590405)
Sulla continua usi una sonda diversa da quelle poste sulle tre fasi del motore.

:yeah:

con lo stomaco pieno si ragiona meglio!
Ma una pinza da dc ha una risposta in frequenza migliore di una sonda voltmetrica?

E poi se io avessi letto il link indicato da paolo avrei visto che la tensione quadrata ogni 120 gradi elettrici non è quella di fase, ma quella del gate dei mosfet....
A quel link si trova anche la tensione di fase (non si capisce se stellata o concatenata) che è trapezoidale, quindi potrebbe essere simile a quello che ho visto sullo strumento.

Paolo Gx 22 marzo 15 19:54

Citazione:

Originalmente inviato da saxo8v (Messaggio 4590460)
E poi se io avessi letto il link indicato da paolo avrei visto che la tensione quadrata ogni 120 gradi elettrici non è quella di fase, ma quella del gate dei mosfet....

Si, esatto, il diagramma che ho messo e' la conduzione dei mosfet.
Le correnti che hai misurato, se il carico fosse resistivo, sarebbero a gradino. La caratteristica induttiva del motore poi cambia le cose.
Per quanto riguarda il tuo strumento (complimenti, immagino che tu lo abbia per lavoro, se l'hai comprato per hobby, vuol dire che sei proprio appassionatissimo! :) ), secondo me anche i loop amperometrici hanno una buona banda passante, infatti nella schermata delle correnti si vedono componenti piuttosto alte in frequenza. Tra l'altro mi sembra che siano proprio dei rogowski.

Io comunque, per misurare la potenza assorbita dal motore, direi che la cosa migliore e' misurare la potenza sulla continua che entra nell'ESC. Le misure sulla trifase che va al motore, sicuramente sarebbero piu' soggette ad errori. Va considerato che la potenza dissipata dal regolatore, non e' superiore a qualche unita' percentuale, percio' trascurabile per buona parte delle nostre misure.
Se le perdite del regolatore fossero piu' alte, a fronte di potenze dell'ordine del kW sul motore, l'ESC prenderebbe fuoco.

saxo8v 22 marzo 15 21:49

:lol::lol::lol::lol:
Magari l'avessi preso per hobby! Lo uso per lavoro e in questo fine settimana l'ho portato a casa perchè lunedì parto presto per andare a metterlo su un impianto (perchè qualche scienziato dopo aver scaricato 17 ore di dati, guardando le foto si è accorto che forse una pinza non era sulla parte giusta di un componente e così lo stesso scienziato deve rifare tutto....)

Mi aspettavo che la corrente fosse con quell'andamento per l'induttanza, avevo il dubbio sulla tensione: mi viene bella, quasi sinusoidale. Non vorrei che fosse perchè, come dice ElNonino, lo strumento ad un certo punto taglia le frequenze troppo alte, d'altra parte nasce per impianti industriali, non per elettronica. Nel tuo link, comunque è trapezoidale, non quadrata, quindi potrebbe essere non troppo diversa da quella che ho visto.

Aspetto fiducioso le sue prove di ElNonino, prima di confermare o smentire le mie idee.

Per la misura della potenza sono d'accordo con te, chi si mette a prendere 2 wattmetri con frequenze così alte? non ne vale la spesa. Visto che le perdite dell'esc sono davvero così poche non si bestemmia a misurare in continua: un voltmetro, un amperometro e un operazionale che moltiplica le uscite e il risultato è vicino alla realtà.

Il quesito originale era se con una pinza (opportuna) si poteva sapere la corrente assorbita dal motore, che non significa la potenza. Secondo me, se la pinza arriva almeno al kHz, direi di si.

ElNonino 23 marzo 15 11:39

Ieri ho provato a fare alcune misure utilizzando un paio di ESC vecchi che avevo nel cassetto ed un motore per eli 450 della Align, ma non erano programmati giusti e le misure erano tutte senza senso.

Ho quindi calibrato un po di sensori di corrente vari; una resistenza da 0,12ohm (0,10 nominali ma misurata è fuori del 20%), la pinza amperometrica DC/AC (cosa interessante: anche commutando la funzione il risultato non cambia) ed un sensore Hall della LEM (questo: LEM Website - Search ) che avevo già usato per altre prove in passato ed ha una banda passante da DC a 50kHz.

Oggi ho recuperato un ESC della Hyperion con relativo telecomando di programmazione nonché un motore adatto e stasera effettuerò le misure.

Intanto qui trovate alcune immagini delle forme d'onda della tensione di una fase rilevate tempo fa, la traccia azzura è ricavata dalla stessa fase ma a valle di un filtro RC passa basso per ripulirla dal PWM.

http://win.wallytech.it/Public/BL_Test/BLw_10.jpg

http://win.wallytech.it/Public/BL_Test/BLw_10z.jpg

http://win.wallytech.it/Public/BL_Test/BLw_50.jpg

http://win.wallytech.it/Public/BL_Test/BLw_50z.jpg

http://win.wallytech.it/Public/BL_Test/BLw_100.jpg

http://win.wallytech.it/Public/BL_Test/BLwo_10.jpg

http://win.wallytech.it/Public/BL_Test/BLwo_10z.jpg

http://win.wallytech.it/Public/BL_Test/BLwo_50.jpg

http://win.wallytech.it/Public/BL_Test/BLwo_50z.jpg

http://win.wallytech.it/Public/BL_Test/BLwo_100.jpg

saxo8v 23 marzo 15 17:24

la tensione era presa tra fase e?

A me sembra che la traccia pulita sia simile a quello che ho rilevato, giusto? Forse la domanda è scema, ma per me oltre i 60 Hz è fantascienza!

ElNonino 23 marzo 15 17:39

Citazione:

Originalmente inviato da saxo8v (Messaggio 4592378)
la tensione era presa tra fase e?

A me sembra che la traccia pulita sia simile a quello che ho rilevato, giusto? Forse la domanda è scema, ma per me oltre i 60 Hz è fantascienza!

La tensione misurata era fra una fase e GND (-) del ESC, come ha fatto Paolo Gx; il limite delle tue sonde credo sia almeno a 400 HZ (è la frequenza usata sugli aerei e navi) e forse qualcosa di più ma non so se il limite è nelle sonde o nei filtri dello strumento.

Nelle prove di ieri, usando uno oscilloscopio con 300 MHz di banda passante, trovavo disturbi impulsivi di discreta ampiezza che diminuivano limitando la banda a 20 MHz, in questi giorni farò altre prove; posso dire che un paio di ESC testati sono generatori di armoniche pazzeschi, avvicinando un semplice loop collegato all'analizzatore di spettro il rumore saliva di 20db fra 9kHz e 100 MHz.

Sto installando e prendendo la mano con i sw di acquisizione dei nuovi strumenti che ho messo in laboratorio, poi farò un report completo di immagini.

:yeah:

saxo8v 23 marzo 15 22:16

se puoi, ce la fai a prendere pure fase-fase, visto che poi è la tensione che alimenta il motore?

Oggi stavo facendo misure e con una finestra di 5.8 ms vedevo 6 periodi, quindi la banda è qualcosa di più. Probabile che arrivi a un paio di kHz massimi

Bearded 27 marzo 15 23:07

Su una fase io sono sul "quadro", secco secco, con elica, al max, e motore vincolato.
Una sinusoide l'ho ottenuta anch'io, al minimo, ma tanto al minimo che forse c'è di mezzo la fem prodotta dal motorino:

http://i59.tinypic.com/sovhvl.jpg


Possibile?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002