02 marzo 15, 23:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2015 Residenza: A casa
| Come portare la tensione da 5 Volt a 6 Volt
Si avete capito bene. Come potrei fare per aumentare la tensione da 5v e provenienti da una sorgente perfettamente stabile arrivare fino a....6v oppure 6,5v max? Sarà un problema banale, sarà una stupidaggine ma è pur sempre un problema che devo cercare di risolvere e vi spiego perchè. Possiedo una macchina fotografica digitale reflex la quale può essere alimentata sia con 4 pile tipo AA che con una fonte esterna a 6v. Ormai stanco di dover caricare e ricaricare una moltitudine di batterie ricaricabili ho deciso di acquistare uno di quegli accumulatori/caricatori (non so il nome preciso) da 13800mA che servono da batteria tampone ai cellulari e non solo e che hanno l'uscita adatta a questi apparecchi. Il problema è proprio questo: ho provato a collegare questo accumulatore alla macchina fotografica ma questa non si accende affatto. Ecco perchè avrei bisogno di uno stratagemma o un minicircuito in grado di arrivare a 6 - 6,5 v. Ci riusciremo? Tra l'altro ne ho bisogno urgentemente perchè devo scattare foto a mio figlio, nato da pochissimo. Un ringraziamento a chi mi darà una mano. |
02 marzo 15, 23:36 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2008 Residenza: Brianza
|
Esistono i dc dc step up converter, ma se fossi in te userei una lipo 2s ed un ubec FullPower UBEC PRO 6A | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore |
03 marzo 15, 09:51 | #3 (permalink) Top |
User |
Usare una batteria da 6V è troppo complicato? BATTERIA AL PIOMBO RICARICABILE 6V 12AH SKB: Amazon.it: Elettronica Non capisco la necessità di comprare batterie a voltaggio diverso da quello necessario per poi aumentarlo o diminurlo dissipando energia preziosa..... |
03 marzo 15, 16:57 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-03-2015 Residenza: A casa
| Citazione:
perchè sul connettore della mia macchina fotografica era riportata proprio la dicitura 5V e quindi ho pensato di acquistarlo e di utilizzarlo anche per i cellulari. Ma così non è stato perchè quando ho provato a collegarlo, non si accendeva. Ho misurato la tensione in uscita dell'accumulatore e risulta proprio di 5v. Deduco quindi che servono almeno 6v per accendere la macchina fotografica (fra l'altro quando collego lo spinotto si sente un leggero rumore all'interno della macchina ma non si accende). Lo sbaglio è stato iniziale perchè dovevo accertarmi che effettivamente la fotocamera andava a 6 (ma allora perchè scrivere 5v?). Adesso che ho l'accumulatore vorrei tentare di utilizzarlo comunque. | |
06 marzo 15, 08:18 | #8 (permalink) Top |
User |
Di più semplice esiste la batteria dell'esatta tensione che ti serve, come ho suggerito io, senza circuitini accessori. Carcan ti ha suggerito una batteria a tensione più elevata ed un riduttore di tensione, anche questa semplice. Se vuoi proprio usare quel coso, usa uno step up converter come ti ha sempre suggerito carcan, come ad esempio questo: Kingduino LM2577 DC-DC Adjustable Step-up Power Converter Module Non è il circuitino che cercavi nel primo post? Ti è stato già consigliato anche quello, portando a tre il numero delle soluzioni: se non ti sta bene nessuna delle tre, faresti meglio ad esprimere in maniera chiara i tuoi requisiti e cosa non ti piace delle tre soluzioni. Comunque potrebbe anche essere un problema di corrente insufficiente: non c'è tanto da fidarsi dell'uscita dichiarata da quegli accumulatori. |
Bookmarks |
| |