24 febbraio 15, 17:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-10-2014
| Power Distribution Board PCB
Salve, ho intenzione di costruirmi la PDB per il mio quadricottero, ma prima devo sviluppare il pcb. Tenendo conto che i motori assorbono al massimo 21A ciascuno (in tutto sono 4) e la batteria è da 11.1v 3000mAh, quanto devono essere larghe le piste? Ho provato a fare un veloce calcolo online e le piste esterne dovrebbero essere larghe almeno 1cm. A me sembra un po' troppo, considerando quelle che vendono online. Voi cosa mi consigliate? Inoltre se volessi mettere un fusibile a monte di tutto, per evitare corto circuiti in caso di crash del multirotore, da quanto lo dovrei mettere? |
25 febbraio 15, 22:22 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2011
|
se dovessi farlo io farei le piste anche di 5 mm ma sopra di esse appoggerei un conduttore di rame argentato se lo hai o anche rame nudo da almeno 1 mmq e il tutto stagnato con una buona dose di stagno argentato o normale.il fusibile va come minimo 1,5 volte la corrente max assorbita. ciao
|
25 febbraio 15, 23:19 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-10-2014
|
Oppure stavo pensando di prendere una basetta ramata doppia faccia, ed usare un lato per il positivo ed un lato per il negativo. Per quanto riguarda il fusibile, la potenza massima assorbita sarebbe la somma delle potenze dei quattro motori, ovvero 21A x 4 = 84A ? Quindi dovrei mettere un fusibile da 80A sul positivo della batteria? Inoltre il fusibile basta in caso di crash del multirotore ad evitare corto circuiti sulla batteria ed evitare che si incendi? |
26 febbraio 15, 10:34 | #5 (permalink) Top |
User |
Qui: http://tesi.cab.unipd.it/22954/1/REL...NATO_MARCO.pdf a pag. 11 trovi i dati per il dimensionamento delle piste (e molte cose utili sui C.S.), se vuoi fare una cosa ben fatta dovrai utilizzare almeno un 4 strati. Il fusibile dovrebbe essere da 100A, ma ti sconsiglio vivamente l'uso, al limite meglio 4 da 25A però....
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
26 febbraio 15, 11:55 | #7 (permalink) Top |
User |
I fusibili in generale, aumenti il numero di componenti che possono dare problemi e le cadute di tensione sul circuito di potenza. Il fusibile, per essere di qualche utilità, andrebbe messo vicinissimo alla batteria.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
26 febbraio 15, 15:08 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quando possibile io utilizzo i poly-switch SMD ma solo per basse correnti ed in applicazioni critiche.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) | |
Bookmarks |
| |