Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 15, 17:03   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di walter4991

Data registr.: 23-10-2014
Power Distribution Board PCB

Salve, ho intenzione di costruirmi la PDB per il mio quadricottero, ma prima devo sviluppare il pcb.

Tenendo conto che i motori assorbono al massimo 21A ciascuno (in tutto sono 4) e la batteria è da 11.1v 3000mAh, quanto devono essere larghe le piste?

Ho provato a fare un veloce calcolo online e le piste esterne dovrebbero essere larghe almeno 1cm. A me sembra un po' troppo, considerando quelle che vendono online.

Voi cosa mi consigliate? Inoltre se volessi mettere un fusibile a monte di tutto, per evitare corto circuiti in caso di crash del multirotore, da quanto lo dovrei mettere?

walter4991 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 15, 21:56   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di walter4991

Nessuno che sa darmi qualche consiglio?
Vecchio 25 febbraio 15, 22:22   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2011
se dovessi farlo io farei le piste anche di 5 mm ma sopra di esse appoggerei un conduttore di rame argentato se lo hai o anche rame nudo da almeno 1 mmq e il tutto stagnato con una buona dose di stagno argentato o normale.il fusibile va come minimo 1,5 volte la corrente max assorbita. ciao
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 15, 23:19   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di walter4991

Oppure stavo pensando di prendere una basetta ramata doppia faccia, ed usare un lato per il positivo ed un lato per il negativo.

Per quanto riguarda il fusibile, la potenza massima assorbita sarebbe la somma delle potenze dei quattro motori, ovvero 21A x 4 = 84A ? Quindi dovrei mettere un fusibile da 80A sul positivo della batteria?

Inoltre il fusibile basta in caso di crash del multirotore ad evitare corto circuiti sulla batteria ed evitare che si incendi?
Vecchio 26 febbraio 15, 10:34   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Qui: http://tesi.cab.unipd.it/22954/1/REL...NATO_MARCO.pdf a pag. 11 trovi i dati per il dimensionamento delle piste (e molte cose utili sui C.S.), se vuoi fare una cosa ben fatta dovrai utilizzare almeno un 4 strati.

Il fusibile dovrebbe essere da 100A, ma ti sconsiglio vivamente l'uso, al limite meglio 4 da 25A però....

Vecchio 26 febbraio 15, 10:52   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di walter4991

Mi sconsigli l'uso del fusibile in generale oppure l'uso di un singolo fusibile da 100A (e quindi mi consigli di metterne 4 da 25A) ?
Vecchio 26 febbraio 15, 11:55   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

I fusibili in generale, aumenti il numero di componenti che possono dare problemi e le cadute di tensione sul circuito di potenza.

Il fusibile, per essere di qualche utilità, andrebbe messo vicinissimo alla batteria.

Vecchio 26 febbraio 15, 12:08   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di walter4991

Ma io infatti li vorrei mettere direttamente sulla PDB. Comunque non credo sia molto significativa la caduta di tensione, al massimo perderei 0.1-0.2v credo..
Vecchio 26 febbraio 15, 15:08   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Citazione:
Originalmente inviato da walter4991 Visualizza messaggio
Ma io infatti li vorrei mettere direttamente sulla PDB. Comunque non credo sia molto significativa la caduta di tensione, al massimo perderei 0.1-0.2v credo..
I fusibili sono montati in portafusibili, hai almeno 2 giunzioni saldate in più (pista/e vs porta fusbile) e 2 a pressione (porta fusibile vs fusibile) con possibili ossidazioni, aumenti di resistenza nel tempo e problemi vari dovuti a vibrazioni, sporcizia.

Quando possibile io utilizzo i poly-switch SMD ma solo per basse correnti ed in applicazioni critiche.
Vecchio 26 febbraio 15, 16:01   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di walter4991

Va bene, quindi mi sconsigli i fusibili. E allora cosa potrei mettere come protezione da corto circuito in caso di crash?
Rispondi

Bookmarks