BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   terminatore di volo (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/335598-terminatore-di-volo.html)

andfra 21 febbraio 15 17:47

terminatore di volo

Secondo la normativa ENAC , è obbigatorio installare sul proprio APR un terminatore di volo ed eventualmente in aggiunta un paracadute per scongiurarne la distruzione .
Ho fatto una ricerca e ho trovato apparecchi che costano tantissimo , dai minimo 400 in su , senza paracadute , solo il congegno per eseguire lo stop motori
E' possibile che costino così tanto ?
Qualcuno ha mai avuto esperienza in merito ?

Grazie

Andrea

Phantom2v2ud 24 febbraio 15 16:13

Per terminare il volo non basta bypassare le sicurezze moddando la centralina per far si che si possa eseguire un suicida csc in qualsiasi momento ? O ci vuole obbligatoriamente un impianto a parte ?

andfra 25 febbraio 15 21:37

Citazione:

Originalmente inviato da Phantom2v2ud (Messaggio 4566835)
Per terminare il volo non basta bypassare le sicurezze moddando la centralina per far si che si possa eseguire un suicida csc in qualsiasi momento ? O ci vuole obbligatoriamente un impianto a parte ?

il regolamento dice che in qualsiasi momento si perda il controllo del mezzo , magari anche rompendo il comando stesso , si deve avere la possibilità di terminare il volo , facendolo spegnere con un dispositivo esterno
ovviamente poi lo distruggi ..... amenocchè non ci installi un paracadute ...

Phantom2v2ud 26 febbraio 15 15:56

Già mi immagino la comunicazione a terra di detto dispositivo extra far sbarellare la connessione tra drone e radio... più ci penso più mi sembra una cazzata, visto che un flyaway a vista si verifica in caso di gravi interferenze... quindi mettiamo altri trasmettitori/ricevitori giusto per saturare ulteriormente le trasmissioni nell'ambiente. (raddoppiate)

Si mi sembra logico.

ElNonino 26 febbraio 15 18:16

Citazione:

Originalmente inviato da Phantom2v2ud (Messaggio 4569294)
Già mi immagino la comunicazione a terra di detto dispositivo extra far sbarellare la connessione tra drone e radio... più ci penso più mi sembra una cazzata, visto che un flyaway a vista si verifica in caso di gravi interferenze... quindi mettiamo altri trasmettitori/ricevitori giusto per saturare ulteriormente le trasmissioni nell'ambiente. (raddoppiate)

Si mi sembra logico.

Oddio, nei radiocomandi per gru e mezzi d'opera si usa avere trasmissione ridondante sia in frequenza che codifica sopratutto per il pulsante d'emergenza.

Sarebbe assai consigliato per la funzione di spegnimento totale in emergenza utilizzare ad esempio un altra frequenza ISM (433 o 868 MHZ) con il solo ricevitore a bordo del drone; è assai improbabile avere un interferenza contemporanea su frequenze assai differenti.

Un radiocomando multi gamma dovrebbe essere reso obbligatorio per le operazioni in zone critiche.

:yeah:

klamath 26 febbraio 15 18:34

Citazione:

Originalmente inviato da andfra (Messaggio 4563715)
Secondo la normativa ENAC , è obbigatorio installare sul proprio APR un terminatore di volo ed eventualmente in aggiunta un paracadute per scongiurarne la distruzione .
Ho fatto una ricerca e ho trovato apparecchi che costano tantissimo , dai minimo 400 in su , senza paracadute , solo il congegno per eseguire lo stop motori
E' possibile che costino così tanto ?
Qualcuno ha mai avuto esperienza in merito ?

Grazie

Andrea

scusa eh ma tu lo fai per mestiere???

Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR), mezzi impiegati o destinati all'impiego in operazioni specializzate (lavoro aereo).

Aeromodelli, mezzi impiegati esclusivamente per scopi ricreazionali e sportivi e che non sono considerati aeromobili ai fini del loro assoggettamento alle previsioni del Codice della Navigazione.

andfra 26 febbraio 15 22:03

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4569434)
scusa eh ma tu lo fai per mestiere???

Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR), mezzi impiegati o destinati all'impiego in operazioni specializzate (lavoro aereo).

Aeromodelli, mezzi impiegati esclusivamente per scopi ricreazionali e sportivi e che non sono considerati aeromobili ai fini del loro assoggettamento alle previsioni del Codice della Navigazione.

non ha importanza a cosa lo uso , so solo e di per certo che comunque non lo puoi usare dove vuoi , vale sempre il sistema V70 , cioè non puoi comunque fare quello che vuoi .
ho appena preso la patente per il drone e ti posso dire che è meglio mettersi in regola il più possibile , che lo usi per lavoro o meno
poi ovviamente ogni uno fa quello che vuole
per l' ENAC il drone viene considerato comunque un APR , pertanto un aeromobile .

Phantom2v2ud 27 febbraio 15 10:09

A me risulta che non esiste nessuna "patente per i droni" ma correggetemi se sbaglio :uhm:

klamath 27 febbraio 15 13:11

Citazione:

Originalmente inviato da Phantom2v2ud (Messaggio 4569979)
A me risulta che non esiste nessuna "patente per i droni" ma correggetemi se sbaglio :uhm:

a me risulta anche che qui discussioni al fine professionale sono contro il regolamento... e io so che per utilizzare il multiventilatore per fare business serve il patentino

andfra 27 febbraio 15 17:30

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4570164)
a me risulta anche che qui discussioni al fine professionale sono contro il regolamento... e io so che per utilizzare il multiventilatore per fare business serve il patentino

scusatemi , perchè un' amatore non può avere il patentino ?

prima di sbraitare ..... informati sul regolamento ....

di certo io non vado a pagare bel 110.000 euro di multa perchè non sono in regola ....
perchè è di questo che si parla

comunque sia , andrò a cercare da un'altra parte dato che quà c'è chi fa fastidio avere un' utente " in regola con l'ENAC "

Buon volo a tutti .....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002