Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 08, 10:48   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Checco7486 Visualizza messaggio
Salve a tutti
dopo aver abbandonato definitivamente la balza per il polistirene e dopo aver deciso di passare dal cutter all'archetto ho iniziato a costruirne uno ma subito si sono verificati problemi....

La struttura è quella descritta dal sito Tzaghi ma come accendo l'interruttore il filo diventa incandescente e poi si spezza rendendo inutilizzabile l'oggetto...
ho comprato un trasformatore 220V con doppio secondario da 24 e 2 ampere, nonostante in uscita tenga 24V il filo si spezza.... non parliamo di cosa succede se lo tengo a 48....

Ho provato ogni tipo di filo... dalle 6 corde della chitarra a sguainare un cavo in rame e montarcelo.... ma i primi 6 si spezzano e quielli in rame non accennano a scaldarsi.

Mi sapete dire da cosa dipende e come risolvere?
Devi usare un filo al nikelcromo da 0,3mm .... ma temo che 2 Ampere siano pochetti.. e proverei a far cosi:
in serie ai 220V del trasformatore metti un regolatore di luminostità per lampade, in modo da regolare il voltaggio in entrtata al trasformatore, in uscite mettilo sui 48V.. Cosi dovresti avere 4A.. prima di accenderlo lo accendi metti il regolatore per lampade al minimo e dopo che hai dato corrente sali piano piano con il regolatore, finchè non s'innesca, e vedi quanto scalda e ti regoli di conseguenza.

le corde per chitarra.. solitamente si spezzano.. ed il rame non va assolutamente bene., anzi strano che non brucino anche quelli,
in alternativa al nikel cromo si usa un filo in acciaio da 0,25 - 0,3mm che si trova nei brico o ferramente (io non l'ho mai trovato).
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 11:19   #42 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Hai letto l'articolo postato da Fly71? Segui il link del post precedente al tuo.
Il filo di rame non è affatto indicato; se non brucia lui, brucia l'alimentatore.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 08, 17:36   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fly71
 
Data registr.: 06-09-2006
Residenza: Pisa
Messaggi: 126
l'articolo di cui vi parlavo
Files allegati
Tipo file: pdf Regolatore filo polistirolo.pdf‎ (335,5 KB, 955 visite)
__________________
fly71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 09:57   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Checco7486
 
Data registr.: 08-05-2008
Residenza: Siena
Messaggi: 15
Regolatore di luce per l'archetto

Salve a tutti e scusate l'intrusione:p
Ho costruito l'archetto per il taglio del foam secondo le istruzioni vostre e di Tzaghi adesso va benissimo ma...
Volevo inserirci un Dimmer per regolare la corrente che passa e quindi il riscaldamento del filo, ma nn so come si fa...

Ne ho reperito uno che ha sia un'interruttore ON/OFF che il Dimmer che prima comandava due luci divise.

Mi piacerebbe sapere come fare in modo di collegare entrambi i dispositivi (ON/OFF+Dimmer) al archetto in modo che premendo l'interruttore si accende e si spegne e poi con il Dimmer regolo il tutto.

Allego le immagini almeno capite di che parlo ;)
Icone allegate
Aiuto per alimentatore per archetto polistirolo-hpim0678.jpg   Aiuto per alimentatore per archetto polistirolo-hpim0677.jpg   Aiuto per alimentatore per archetto polistirolo-hpim0676.jpg   Aiuto per alimentatore per archetto polistirolo-hpim0675.jpg   Aiuto per alimentatore per archetto polistirolo-hpim0674.jpg  

__________________
Non parlare tanto per parlare di quello di cui avevamo detto di non parlare. Ne avevamo già parlato e quindi il parlarne è fuori luogo.... ne dovremmo parlare
Checco7486 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 13:35   #45 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Sorry Checco ma dalle foto non si capisce una XXXXXX un tubo ritenta ! bisogna che fotografi in lato morsetti per capire come sono fatti e che simboli ci sono disegnati sul circuito stampato (a meno che qualcun altro non abbia lo stesso dispositivo....).
Controlla anche che sia adatto a pilotare un carico induttivo (trasformatore) e non solo resistivo (lampadina) se c'è una targhetta con le caratteristiche ci dovrebbe essere scritto.


Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 08, 11:02   #46 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Sorry Checco ma dalle foto non si capisce una XXXXXX un tubo ritenta ! bisogna che fotografi in lato morsetti per capire come sono fatti e che simboli ci sono disegnati sul circuito stampato (a meno che qualcun altro non abbia lo stesso dispositivo....).
Controlla anche che sia adatto a pilotare un carico induttivo (trasformatore) e non solo resistivo (lampadina) se c'è una targhetta con le caratteristiche ci dovrebbe essere scritto.


Ciao

Francesco
in commercio si trovano dimmer adatte a trasformatori che e' carico induttivo ... cercate in un negozio di illuminazione ma specificate bene che dovete pilotare un trasfo. io comunque resto dell'idea che si possano usare circuiti in bassa tensione autocostruiti come quelli gia postati in questa sezione
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 20:21   #47 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.775
Citazione:
Originalmente inviato da protomax Visualizza messaggio
in commercio si trovano dimmer adatte a trasformatori che e' carico induttivo ... cercate in un negozio di illuminazione ma specificate bene che dovete pilotare un trasfo. io comunque resto dell'idea che si possano usare circuiti in bassa tensione autocostruiti come quelli gia postati in questa sezione
io tutto sto caos per tagliare il poli non lo comprendo, io da 20 anni uso sempre lo stesso trasformatore con 48 volt in uscita, per regolare la temperatura ho inserito tra la presa 220 ed il trasformatore un regolatore di luminosità per piantane alogene del tipo volante ed il fatto che il regolatore (dimmer) sia adatto a carichi resistivi invece che induttivi non cambia un ciufolo se non per il fatto che per trovare la giusta posizione del cursore bisogna muoverlo pochissimo ( la risposta non è lineare), ma chi se ne frega?
Come filo da taglio ho usato per anni il filo in acciaio armonico per il volo vincolato ma era una ciofeca, allora ho provato col nichel cromo acquistandolo da Schaller ma dura poco e si allunga molto.
Ora utilizzo con soddisfazione il filo da pesca in acciaio trecciato plastificato, al primo uso la plastica se ne va ed i tagli vengono perfetti. Dura molto e costa poco.
Il trasformatore è sempre lo stesso.
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 12:14   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fly71
 
Data registr.: 06-09-2006
Residenza: Pisa
Messaggi: 126
Raga, un consiglio se masticate un pò di elettronica e a preparare un circuito da voi, costruitevi il regolatore che ho postato io, va benissimo, ha un trimer che puoi dosare a seconda del tipo di filo, diametro e lunghezza, se ci montate un amperometro meglio ancora, leggete anche l'assorbimento, inoltre ha una protezione contro corto circuiti senza sostituire fusibile e scocciature, viene indicato da un led e basta premere un pulsante di reset e tutto riparte.
Un saluto Luigi
__________________
fly71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 17:34   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
imrpovvisamente l'alimentatore che usavo non mi funziona piu.. non cpaisco cosa potrebbe essere successo visto che ha funzionato benissimo fino all'ultimo taglio. poi wuando l'ho riacceso il led dell'alimentatore non funzionava piu..
(siccome quell'alim,entatore è lo stesso che uso per il cb ho provato a rifalro funzionar ein tutti i modi, e dopo averlo sbadacchiato un po il led si è riacceso per un secondo soltanto. adesso non funziona piu e non posso piu caricare le lipo, e vorrei capire se è salvabile o ne devo comprare un'altro che cmq eviterei la spesa visto che ho altre precedenze.. da chi mi posso rivolgere? chi si occupa di queste cose?
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 19:41   #50 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Skud, a me anni fa era successa una cosa simile, la causa era dovuta ad uno dei piedini dei transistor di potenza che era entrato in contatto con la cassa del trasformatore.
Il tuo trasformatore ha i transistor all'esterno del contenitore ?

Se ora non si accende del tutto é probabile che sia saltato un fusibile, magari interno al contenitore.
Prova a controllare ma stacca la presa di corrente prima, e attendi una 20ina di minuti in modo che i condensatori siano scarichi.

Ciao !
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Archetto x polistirolo IceMax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 29 agosto 07 13:02
Archetto x polistirolo alberto2 Modellismo 6 15 marzo 06 14:54
Archetto per polistirolo ilsindaco66 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 17 novembre 05 13:59
Archetto polistirolo DoC Aeromodellismo 7 23 agosto 05 15:43
taglio ali polistirolo con archetto doctorwho Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 01 aprile 05 09:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002