08 maggio 08, 11:48 | #41 (permalink) Top | |
User | Citazione:
in serie ai 220V del trasformatore metti un regolatore di luminostità per lampade, in modo da regolare il voltaggio in entrtata al trasformatore, in uscite mettilo sui 48V.. Cosi dovresti avere 4A.. prima di accenderlo lo accendi metti il regolatore per lampade al minimo e dopo che hai dato corrente sali piano piano con il regolatore, finchè non s'innesca, e vedi quanto scalda e ti regoli di conseguenza. le corde per chitarra.. solitamente si spezzano.. ed il rame non va assolutamente bene., anzi strano che non brucino anche quelli, in alternativa al nikel cromo si usa un filo in acciaio da 0,25 - 0,3mm che si trova nei brico o ferramente (io non l'ho mai trovato).
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
08 maggio 08, 12:19 | #42 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Hai letto l'articolo postato da Fly71? Segui il link del post precedente al tuo. Il filo di rame non è affatto indicato; se non brucia lui, brucia l'alimentatore.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
17 maggio 08, 10:57 | #44 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2008 Residenza: Siena
| Regolatore di luce per l'archetto
Salve a tutti e scusate l'intrusione:p Ho costruito l'archetto per il taglio del foam secondo le istruzioni vostre e di Tzaghi adesso va benissimo ma... Volevo inserirci un Dimmer per regolare la corrente che passa e quindi il riscaldamento del filo, ma nn so come si fa... Ne ho reperito uno che ha sia un'interruttore ON/OFF che il Dimmer che prima comandava due luci divise. Mi piacerebbe sapere come fare in modo di collegare entrambi i dispositivi (ON/OFF+Dimmer) al archetto in modo che premendo l'interruttore si accende e si spegne e poi con il Dimmer regolo il tutto. Allego le immagini almeno capite di che parlo ;)
__________________ Non parlare tanto per parlare di quello di cui avevamo detto di non parlare. Ne avevamo già parlato e quindi il parlarne è fuori luogo.... ne dovremmo parlare |
21 maggio 08, 14:35 | #45 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Sorry Checco ma dalle foto non si capisce una XXXXXX un tubo ritenta ! bisogna che fotografi in lato morsetti per capire come sono fatti e che simboli ci sono disegnati sul circuito stampato (a meno che qualcun altro non abbia lo stesso dispositivo....). Controlla anche che sia adatto a pilotare un carico induttivo (trasformatore) e non solo resistivo (lampadina) se c'è una targhetta con le caratteristiche ci dovrebbe essere scritto. Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
25 maggio 08, 12:02 | #46 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
19 gennaio 09, 21:21 | #47 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
Come filo da taglio ho usato per anni il filo in acciaio armonico per il volo vincolato ma era una ciofeca, allora ho provato col nichel cromo acquistandolo da Schaller ma dura poco e si allunga molto. Ora utilizzo con soddisfazione il filo da pesca in acciaio trecciato plastificato, al primo uso la plastica se ne va ed i tagli vengono perfetti. Dura molto e costa poco. Il trasformatore è sempre lo stesso. | |
20 gennaio 09, 13:14 | #48 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2006 Residenza: Pisa
|
Raga, un consiglio se masticate un pò di elettronica e a preparare un circuito da voi, costruitevi il regolatore che ho postato io, va benissimo, ha un trimer che puoi dosare a seconda del tipo di filo, diametro e lunghezza, se ci montate un amperometro meglio ancora, leggete anche l'assorbimento, inoltre ha una protezione contro corto circuiti senza sostituire fusibile e scocciature, viene indicato da un led e basta premere un pulsante di reset e tutto riparte. Un saluto Luigi
__________________ |
26 gennaio 09, 18:34 | #49 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2008 Residenza: pescara
|
imrpovvisamente l'alimentatore che usavo non mi funziona piu.. non cpaisco cosa potrebbe essere successo visto che ha funzionato benissimo fino all'ultimo taglio. poi wuando l'ho riacceso il led dell'alimentatore non funzionava piu.. (siccome quell'alim,entatore è lo stesso che uso per il cb ho provato a rifalro funzionar ein tutti i modi, e dopo averlo sbadacchiato un po il led si è riacceso per un secondo soltanto. adesso non funziona piu e non posso piu caricare le lipo, e vorrei capire se è salvabile o ne devo comprare un'altro che cmq eviterei la spesa visto che ho altre precedenze.. da chi mi posso rivolgere? chi si occupa di queste cose? |
13 febbraio 09, 20:41 | #50 (permalink) Top |
Guest
|
Skud, a me anni fa era successa una cosa simile, la causa era dovuta ad uno dei piedini dei transistor di potenza che era entrato in contatto con la cassa del trasformatore. Il tuo trasformatore ha i transistor all'esterno del contenitore ? Se ora non si accende del tutto é probabile che sia saltato un fusibile, magari interno al contenitore. Prova a controllare ma stacca la presa di corrente prima, e attendi una 20ina di minuti in modo che i condensatori siano scarichi. Ciao ! |
Bookmarks |
| |