BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Arduino e porte seriali aiuto (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/334031-arduino-e-porte-seriali-aiuto.html)

Minestrone 31 gennaio 15 09:23

Arduino e porte seriali aiuto

Buongiorno, mi servirebbe un aiuto:
sto facendo i miei primi esperimenti con arduino, un arduino pro mini per la precisione.
Utilizzo ubuntu come sistema operativo e un convertitore seriale con chip CH340, quando tento di fare il flash non mi riconosce la porta seriale che non è nemmeno selezionabile nel menù in quanto rimane grigio chiara.
La prima volta che ho provato a flashare il chip ho avuto gli stessi problemi ma dopo diverse prove e smanettamenti la porta seriale è comparsa e sono riuscito a fare i primi flash con varie versioni dell'esempio blinking modificato. Dopo aver spento il pc e ripreso a sperimentare basta,..più nulla,
Ho provato ad utilizzare anche un usb asp ma il problema è lo stesso.
Cosa potrebbe essere a non far vedere le porte seriali? quale potrebbe essere il problema secondo voi?

PS. già provato ad avviare arduino come root ma il problema persiste.

Grazie a tutti

lucasss 31 gennaio 15 17:14

il convertitore usb/seriale viene riconosciuto da ubuntu? Ti viene creato un nuovo dispositivo su /dev/* ?

Minestrone 31 gennaio 15 19:21

Citazione:

Originalmente inviato da lucasss (Messaggio 4537999)
il convertitore usb/seriale viene riconosciuto da ubuntu? Ti viene creato un nuovo dispositivo su /dev/* ?

Sembra di no. Cosa devo fare?

ElNonino 31 gennaio 15 19:45

In genere con i convertitori USB <-> 232 basati su chip FTDI non ci son problemi, non conosco il CH340, prova a cambiare convertitore.

:yeah:

Minestrone 31 gennaio 15 20:10

Mannaggia.
Comunque ho provato anche con usb asp e anche con questo non mi vede la porta seriale. Hai qualche suggerimento?

Minestrone 31 gennaio 15 21:35

Ho scoperto che esistono dei driver per questa scheda ma non riesco a compilarli

Minestrone 02 febbraio 15 09:57

Non è che mi puoi suggerire un convertitore che funzioni certamente con Linux? Non vorrei prendere un altro abbaglio.

Minestrone 02 febbraio 15 12:09

Ho ormai capito che per utilizzare i convertitori con chip ch340 occorre installare dei driver. Il tutti i forum e le discussioni ho trovato che, per l'installazione dei driver, si arriva sempre qui:
CH341SER_LINUX.ZIP??
Il problema è che non riesco a compilarli. Purtroppo in termini di compilazione non sono molto ferrato.
Qualcuno può darmi una mano?

ElNonino 02 febbraio 15 14:37

Come scritto non ho convertitori basati su quel chip e quindi non potrei nemmeno provarli dopo aver compilato i driver e successivamente installati.

Se cerchi in rete trovi decine di convertitori USB <-> 232 basati su altri chipset che vengono normalmente riconosciuti da Linux, costano dai 3€ ai 10€, credo sia la soluzione più economica e sicura.

Minestrone 02 febbraio 15 16:25

Questi potrebbero essere riconosciuti automaticamente?
Convertitore RS232 USB TTL con CP2102 (USB to TTL adapter) ART. CL02 | eBay

PL2303HX USB To RS232 TTL Auto Converter Adapter Module For arduino W/ Cables | eBay

ElNonino 02 febbraio 15 16:58

Dovrei avere dei convertitori CPxxx stasera provo a vedere se vengono riconosciuti in automatico, poi riferisco.

ElNonino 02 febbraio 15 17:37

Leggendo qui: https://www.pololu.com/docs/0J7/all#4 Linux installa di default i driver per convertitori con chipset CP2102 ed affini, per quelli FTDI è così, appena verificato.

Minestrone 02 febbraio 15 17:44

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 4540565)
Leggendo qui: https://www.pololu.com/docs/0J7/all#4 Linux installa di default i driver per convertitori con chipset CP2102 ed affini, per quelli FTDI è così, appena verificato.

Troppe grazie. Allora il primo link dovrebbe andare bene. Ho trovato anche un usb asp, stasera proverò ad utilizzare questo e, se non riescirò, prenderò quel convertitore.

ElNonino 02 febbraio 15 17:51

Trovato e provato un CP2101 (interfaccia Hyperion per ESC e Servi) viene riconosciuto in automatico.

verifica se in /dev/serial/by-id ti crea un file.

Minestrone 03 febbraio 15 11:08

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 4540586)
Trovato e provato un CP2101 (interfaccia Hyperion per ESC e Servi) viene riconosciuto in automatico.

verifica se in /dev/serial/by-id ti crea un file.

Ok, stasera verifico, però con il comando lsusb non mi fa vedere la periferica in questione. Se inserisco un usb asp invece si vede chiaramente che riconosce la periferica e lo mostra con lsusb. Ho provato a inculcargli il programma anche con usb asp ma mi dice che non trova il target:wall::wall::wall:

La cosa strana è che questo convertitore per un po' ha funzionato, ho caricato due o tre volte il programma e ora non va più. Boo.:dunno:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002