BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   servocomando per telecamera aerea (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/334006-servocomando-per-telecamera-aerea.html)

piet77 30 gennaio 15 21:57

servocomando per telecamera aerea

Ciao a tutti spero di essere nella sezione giusta.
Allora volevo sapere se su un servocomando non digitale sia possibile rallentare la corsa.
a me serve per fare riprese aeree e vorrei che la telecamera ruotasse in modo rallentato e non velocemente.
Non so se mettendo una resistenza o agendo sulla tensione in ingresso si potrebbe rallentare la cora.
Grazie a tutti.

CarloRoma63 31 gennaio 15 21:59

Citazione:

Originalmente inviato da piet77 (Messaggio 4537137)
Ciao a tutti spero di essere nella sezione giusta.
Allora volevo sapere se su un servocomando non digitale sia possibile rallentare la corsa.
a me serve per fare riprese aeree e vorrei che la telecamera ruotasse in modo rallentato e non velocemente.
Non so se mettendo una resistenza o agendo sulla tensione in ingresso si potrebbe rallentare la cora.
Grazie a tutti.

Negativo. L'unico modo per farlo è di intervenire sulla radio, se lo permette. OpenTx, il firmware della Taranis e della Turnigy 9x lo fa certamente, di altre radio non saprei dirti.

Se non puoi farlo fare alla radio, allora devi inventarti un modulino (magari basato su arduino) da interporre tra ta RX ed il servo.

Carlo

MSchiepp 01 febbraio 15 12:12

...oppure puoi prenderlo già fatto!

J.tronik Servo Delay programmatore velocit servo | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

Michele

Pilota Solitario 01 febbraio 15 16:11

Io ho trovato in rete questo circuito che reputo molto semplice.
L'unica difficoltà, almeno per me, è il Pic da programmare.
Cordiali saluti a tutti.

G.A.T. • Leggi argomento - Piccolo circuito per rallentare la corsa di un servo comando

http://www.tarantogat.it/public/phpb...13a62f2dc5f357

CarloRoma63 01 febbraio 15 20:12

Citazione:

Originalmente inviato da MSchiepp (Messaggio 4538727)

Non sapevo che già esistesse... :) :) :)

Carlo

piet77 03 febbraio 15 16:34

Citazione:

Originalmente inviato da MSchiepp (Messaggio 4538727)

Ecco perfetto però volendo si potrebbe "fare in casa" magari con un trimmer di regolazione che intervenga sulla tensione in ingresso per rallentare la velocità del movimento
Non penso sia difficile farselo da se.
Oltretutto mi sembra pure un costo alto quello già pronto.

CarloRoma63 03 febbraio 15 17:05

Citazione:

Originalmente inviato da piet77 (Messaggio 4541829)
Ecco perfetto però volendo si potrebbe "fare in casa" magari con un trimmer di regolazione che intervenga sulla tensione in ingresso per rallentare la velocità del movimento
Non penso sia difficile farselo da se.
Oltretutto mi sembra pure un costo alto quello già pronto.

Non è una tensione ma un impulso a 5V di durata compresa tra 700 e 2100 microsecondi, seguito da un periodo a 0V tale da arrivare ad avere un periodo totale di 20 millisecondi. Con un trimmer da solo non ci fai nulla.:wacko::wacko::wacko:

Il costo di quello pronto è il costo commerciale in Italia (e quì si aprirebbe una discussione infinita), ma se te lo dovessi costruire da solo con componenti comprati in Italia spenderesti comunque almeno 5-6€
In cina lo trovi a quel prezzo Turnigy 3 Channel Servo Speed/Direction Regulator , ma ci devi mettere le spese di spedizione ed i tempi biblici per averlo a casa.

Carlo

piet77 03 febbraio 15 23:57

E lo so 5/6 euro sarebbe un prezzo accettabile.
Ma qualcuno potrebbe postare uno schema su come realizzare il circuito?
Grazie a tutti.

CarloRoma63 04 febbraio 15 00:10

Citazione:

Originalmente inviato da piet77 (Messaggio 4542470)
E lo so 5/6 euro sarebbe un prezzo accettabile.
Ma qualcuno potrebbe postare uno schema su come realizzare il circuito?
Grazie a tutti.

L'unico circuito che puoi realizzare con costi e dimensioni contenuti è quello che ti è già stato postato, quello con il PIC. Devi però attrezzarti per programmare il PIC, altrimenti è come averci messo un pezzo di legno. Analogo discorso per Arduino Nano, che in italia costa quanto il circuitino in vendita da Jonathan, ma almeno non devi comprare nulla per la sua programmazione.
Circuiti fatti con sistemi tradizionali, quindi senza IC programmabili, verrebbero a costare ed a pesare moooolto di più di quanto ti aspetti, quindi non li menzionerei nemmeno.

Carlo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002