Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 15, 00:22   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-06-2014
Immagine 3

Non so quale sia quella corretta ma appena riceverò gli alimentatori provo e aggiorno così può tornare utile a qualcun'altro... Nel frattempo spero che qualcuno possa aiutarmi per il collegamento in serie. Grazie ancora a tutti
Icone allegate
Alimentatore per Robbe Power 1000W-image.jpg  
lorenzing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 15, 18:30   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Collegare in serie due alimentatori non previsti per tale funzione non è mai troppo conveniente ne sicuro; se cerchi nella discussione sugli alimentatori da PC trovi qualche post in cui è spiegato come realizzare la cosa.

Ho un alimentatore ex server PC della HP a 12V che mi fu regalato, lo uso stand-alone per i miei esperimenti, per i due Hyperion utilizzo un 24V nativo dedicato.

Vecchio 04 gennaio 15, 19:22   #13 (permalink)  Top
User

Grazie mille ho appena guardato la discussione che mi dicevi ma purtroppo non riesco a trovare come fare a capire se le uscite sono isolate... Che test dovrei fare con il multimetro?
Vecchio 04 gennaio 15, 19:36   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Non mi ricordo cosa scrivevano anche su un altro sito, però per prima cosa controlla che ci sia resistenza infinita fra i connettori del + - 12V e la carcassa del alimentatore, e fra gli stessi connettori ed il contatto di terra della presa di alimentazione a 230Vac.

Altro non ti so dire, sappi che collegandoli in serie se solo uno salta per qualche motivo, fai sicuramente un bel botto e qualche slinza (tranquillo che non muori ma fai saltare il magnetotermico di casa).

Vecchio 06 gennaio 15, 11:55   #15 (permalink)  Top
User

Buon Epifania a tutti! Al momento sto testando i singoli alimentatori separatamente e vanno alla grande 12.3V e 57A lo schema di accensione che ho provato è quello della 3 immagine che consente anche di controllare la ventola.
Ho anche aperto un ali ed il case è messo a terra alcune viti del pcb grande sono collegate al case infatti polo positivo e case con il tester mi risultavano in contatto invece il polo negativo sembra isolato rispetto al case. Se isolo il pcb di un solo alimentatore (che userò come +24v) ed i case non sono in contatto potrebbe essere sufficiente per non fare il botto? grazie ancora per il supporto!
Vecchio 07 gennaio 15, 10:29   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Non conoscendo l'alimentatore non mi fido a consigliarti di isolare il pcb dal case, strano che sia il positivo collegato alla carcassa vedi se qualcuno ha provato e come.

Vecchio 08 gennaio 15, 17:30   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di mgaproduction

Data registr.: 12-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Mah...... quel caricabatterie al massimo assorbe 21A a 24V, comprare un alimentatore tipo questi
12v & 24v 3D Printer Power Supply - 15A, 20A & 30A Screw Terminals - Reprap PSU | eBay

alimentatore striscia led 24V 20A 480W 500W power supply led driver ventola sped | eBay

pare così brutto ?
Hai ragione ma per ogni canale. Quel Robbe (uguale al mio) ne ha 2 di canali e può arrivare tranquillo tranquillo a 40A di consumo totale quindi ci sta che ci vogliano 2 begli ali.

Io ho realizzato questo : http://www.baronerosso.it/forum/batt...nalizzato.html che va alla grandissima con 2 alimentatori (non da server) di quelli che sono stati suggeriti qui sul 3D.
La loro caratteristica è che non è necessaria nessuna modifica per metterli in serie.
In realtà nessun alimentatore richiede alcuna modifica per collegarli in serie. Nemmeno quelli da server (tranne la terra a 220V).
La modifica serve SOLO se si vogliono unire i 2 alimentatori facendo toccare i 2 telai.

Tipicamente, i PSU da server hanno la terra collegata allo chassis e pure il negativo di alimentazione dei 12V
La modifica quindi consiste nell'eliminare da uno dei 2 il collegamento alla terra della 220V e isolare i pcb di modo che il negativo non sia elettricamente collegato con lo chassis.
Il perchè è semplice : se li colleghi e gli fai toccare gli chassis per tenerli insieme, uno dei 2 va in cortocircuito. Se è ben protetto, si spegne e basta; se non è ben protetto, con 57A in uscita vedi i fuochi artificiali.

Lorenzing, devi quindi prima isolarli.
Se vuoi, scrivimi in pm che ti spiego bene.
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 15, 02:00   #18 (permalink)  Top
STENO
Guest

Devi modificare uno dei due per forza se i case non sono isolati.
Uno lo lasci così com'è...e il secondo lo modifichi.
Non conosco gli ali in questione ma posso dirti come fare a capire se sono ben isolati:

"Dovete controllare che NON ci sia continuità. Io ho attaccato il cavo di alimentazione a entrambi (senza collegarlo alla spina) e poi ho messo gli ali uno affianco all'altro in maniera che si toccassero.
Prendete un tester e mettete e lasciate li un puntale nel MENO generale (ali non modificato), con l'altro toccate il case (conduce: ok), poi toccate il + del primo, NON conduce, ok, poi toccate il - del secondo, NON conduce (importantissimo), ok poi toccate il + del secondo e non conduce, ok.
Il case del secondo è isolato ma provate per scrupolo: - del secondo col case del secondo: non dovrebbe condurre."

Cosa importante: sull'ali modificato non attaccare la terra. Io ho proprio tolro il filo della terra dal cavo di alimentazione.

Gli alimentatori non sono gli stessi ma sui miei ho fatto così:

BUILD LOG: Delta DPS-835AB - Artesyn 7001138-Y000 - IBM x3650 3655 835W in serie
Vecchio 17 gennaio 15, 14:55   #19 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Hai ragione ma per ogni canale. Quel Robbe (uguale al mio) ne ha 2 di canali e può arrivare tranquillo tranquillo a 40A di consumo totale quindi ci sta che ci vogliano 2 begli ali.

Io ho realizzato questo : http://www.baronerosso.it/forum/batt...nalizzato.html che va alla grandissima con 2 alimentatori (non da server) di quelli che sono stati suggeriti qui sul 3D.
La loro caratteristica è che non è necessaria nessuna modifica per metterli in serie.
In realtà nessun alimentatore richiede alcuna modifica per collegarli in serie. Nemmeno quelli da server (tranne la terra a 220V).
La modifica serve SOLO se si vogliono unire i 2 alimentatori facendo toccare i 2 telai.

Tipicamente, i PSU da server hanno la terra collegata allo chassis e pure il negativo di alimentazione dei 12V
La modifica quindi consiste nell'eliminare da uno dei 2 il collegamento alla terra della 220V e isolare i pcb di modo che il negativo non sia elettricamente collegato con lo chassis.
Il perchè è semplice : se li colleghi e gli fai toccare gli chassis per tenerli insieme, uno dei 2 va in cortocircuito. Se è ben protetto, si spegne e basta; se non è ben protetto, con 57A in uscita vedi i fuochi artificiali.

Lorenzing, devi quindi prima isolarli.
Se vuoi, scrivimi in pm che ti spiego bene.
Grazie mille!! Finalmente oggi ho un po' di tempo e provo ho già isolato un PCB anche se non ho intenzione di mettere in contatto i due case però mi era stato detto di farlo ugualmente...
Vecchio 17 gennaio 15, 15:07   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Devi modificare uno dei due per forza se i case non sono isolati.
Uno lo lasci così com'è...e il secondo lo modifichi.
Non conosco gli ali in questione ma posso dirti come fare a capire se sono ben isolati:

"Dovete controllare che NON ci sia continuità. Io ho attaccato il cavo di alimentazione a entrambi (senza collegarlo alla spina) e poi ho messo gli ali uno affianco all'altro in maniera che si toccassero.
Prendete un tester e mettete e lasciate li un puntale nel MENO generale (ali non modificato), con l'altro toccate il case (conduce: ok), poi toccate il + del primo, NON conduce, ok, poi toccate il - del secondo, NON conduce (importantissimo), ok poi toccate il + del secondo e non conduce, ok.
Il case del secondo è isolato ma provate per scrupolo: - del secondo col case del secondo: non dovrebbe condurre."

Cosa importante: sull'ali modificato non attaccare la terra. Io ho proprio tolro il filo della terra dal cavo di alimentazione.

Gli alimentatori non sono gli stessi ma sui miei ho fatto così:

BUILD LOG: Delta DPS-835AB - Artesyn 7001138-Y000 - IBM x3650 3655 835W in serie
Grazie STENO farò il test che mi hai consigliato! La terra ho già provveduto ad isolarla
Rispondi

Bookmarks