04 gennaio 15, 00:22 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2014 Residenza: Ferrara
|
Immagine 3 Non so quale sia quella corretta ma appena riceverò gli alimentatori provo e aggiorno così può tornare utile a qualcun'altro... Nel frattempo spero che qualcuno possa aiutarmi per il collegamento in serie. Grazie ancora a tutti |
04 gennaio 15, 18:30 | #12 (permalink) Top |
User |
Collegare in serie due alimentatori non previsti per tale funzione non è mai troppo conveniente ne sicuro; se cerchi nella discussione sugli alimentatori da PC trovi qualche post in cui è spiegato come realizzare la cosa. Ho un alimentatore ex server PC della HP a 12V che mi fu regalato, lo uso stand-alone per i miei esperimenti, per i due Hyperion utilizzo un 24V nativo dedicato.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
04 gennaio 15, 19:36 | #14 (permalink) Top |
User |
Non mi ricordo cosa scrivevano anche su un altro sito, però per prima cosa controlla che ci sia resistenza infinita fra i connettori del + - 12V e la carcassa del alimentatore, e fra gli stessi connettori ed il contatto di terra della presa di alimentazione a 230Vac. Altro non ti so dire, sappi che collegandoli in serie se solo uno salta per qualche motivo, fai sicuramente un bel botto e qualche slinza (tranquillo che non muori ma fai saltare il magnetotermico di casa).
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
06 gennaio 15, 11:55 | #15 (permalink) Top |
|
Buon Epifania a tutti! Al momento sto testando i singoli alimentatori separatamente e vanno alla grande 12.3V e 57A lo schema di accensione che ho provato è quello della 3 immagine che consente anche di controllare la ventola. Ho anche aperto un ali ed il case è messo a terra alcune viti del pcb grande sono collegate al case infatti polo positivo e case con il tester mi risultavano in contatto invece il polo negativo sembra isolato rispetto al case. Se isolo il pcb di un solo alimentatore (che userò come +24v) ed i case non sono in contatto potrebbe essere sufficiente per non fare il botto? grazie ancora per il supporto! |
07 gennaio 15, 10:29 | #16 (permalink) Top |
User |
Non conoscendo l'alimentatore non mi fido a consigliarti di isolare il pcb dal case, strano che sia il positivo collegato alla carcassa vedi se qualcuno ha provato e come.
08 gennaio 15, 17:30 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-05-2012 Residenza: asti
| Citazione:
Io ho realizzato questo : http://www.baronerosso.it/forum/batt...nalizzato.html che va alla grandissima con 2 alimentatori (non da server) di quelli che sono stati suggeriti qui sul 3D. La loro caratteristica è che non è necessaria nessuna modifica per metterli in serie. In realtà nessun alimentatore richiede alcuna modifica per collegarli in serie. Nemmeno quelli da server (tranne la terra a 220V). La modifica serve SOLO se si vogliono unire i 2 alimentatori facendo toccare i 2 telai. Tipicamente, i PSU da server hanno la terra collegata allo chassis e pure il negativo di alimentazione dei 12V La modifica quindi consiste nell'eliminare da uno dei 2 il collegamento alla terra della 220V e isolare i pcb di modo che il negativo non sia elettricamente collegato con lo chassis. Il perchè è semplice : se li colleghi e gli fai toccare gli chassis per tenerli insieme, uno dei 2 va in cortocircuito. Se è ben protetto, si spegne e basta; se non è ben protetto, con 57A in uscita vedi i fuochi artificiali. Lorenzing, devi quindi prima isolarli. Se vuoi, scrivimi in pm che ti spiego bene.
__________________ Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. RC Dreams | |
09 gennaio 15, 02:00 | #18 (permalink) Top |
Guest
|
Devi modificare uno dei due per forza se i case non sono isolati. Uno lo lasci così com'è...e il secondo lo modifichi. Non conosco gli ali in questione ma posso dirti come fare a capire se sono ben isolati: "Dovete controllare che NON ci sia continuità. Io ho attaccato il cavo di alimentazione a entrambi (senza collegarlo alla spina) e poi ho messo gli ali uno affianco all'altro in maniera che si toccassero. Prendete un tester e mettete e lasciate li un puntale nel MENO generale (ali non modificato), con l'altro toccate il case (conduce: ok), poi toccate il + del primo, NON conduce, ok, poi toccate il - del secondo, NON conduce (importantissimo), ok poi toccate il + del secondo e non conduce, ok. Il case del secondo è isolato ma provate per scrupolo: - del secondo col case del secondo: non dovrebbe condurre." Cosa importante: sull'ali modificato non attaccare la terra. Io ho proprio tolro il filo della terra dal cavo di alimentazione. Gli alimentatori non sono gli stessi ma sui miei ho fatto così: BUILD LOG: Delta DPS-835AB - Artesyn 7001138-Y000 - IBM x3650 3655 835W in serie |
17 gennaio 15, 14:55 | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
17 gennaio 15, 15:07 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |