![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2015 Residenza: Bollate
| Automazione luci led
Ciao a tutti. Saluto tutti da qui perché non ho trovato la sezione di presentazione. Vorrei un consiglio. Utilizzando Arduino uno sto cercando di automatizzare l'accensione delle luci LED, che sto installando nella mia cucina, in modo che si accendano quando è presente qualcuno e che la luminosità dell'ambiente non sia adeguata. Ho progettato e disegnato lo schema elettrico che allego, siccome sono più di 40 anni che non faccio nulla in elettronica, non vorrei aver fatto qualche stupidata, chiunque voglia darmi consigli o correggermi negli errori che posso aver fatto, mi farebbe cosa gradita. Ho previsto l'alimentazione utilizzando un alimentatore 220V AC /12VDC 15A stabilizzato. Prelevando dai 12 V ho predisposto un uscita a 9V e una a 5V. Con i 9 V alimento i 3 rilevatori di movimento e la scheda di Arduino in modo da tenere la scheda staccata dal circuito di potenza. con i 5V alimento il sensore luminoso e l'integrato che gestisce i 4 relè bistabili. L'idea è; essendo la cucina posta su 2 fronti, 1 PIR è utilizzato per rilevare una presenza (ovviamente non puntato direttamente sui fornelli ![]() Mentre gli altri 2 sensori sono posti sui piano di lavoro, sotto i pensili (uno piano per lato) che attivano la striscia di led situato sotto i rispettivi pensili. Tutto, come dicevo, gestito con Arduino che provvederà a tenere i tempi di accensione e spegnimento delle lampade, livelli luminosità, attivazione dei relè etc.etc. Secondo voi ci sono grossi sbagli nel circuito che ho progettato? Se riesco a farlo funzionare posterò anche lo skecth (che devo ancora fare) per ora ho fatto tutto su una bareboard e i test fatti hanno dato esito positivo, solo che vorrei essere sicuro che il circuito possa reggere anche per lunghi periodi e che non subisca troppe interferenze. Grazie per tutto l'aiuto che potrete darmi ![]() |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Luci a Led | Boxer Born | Circuiti Elettronici | 3 | 24 maggio 14 18:57 |
Luci navigazione led | Monda | Circuiti Elettronici | 10 | 31 ottobre 12 08:36 |
luci led aiuto | paxlydj | Aeromodellismo | 4 | 13 dicembre 10 19:52 |
Circuito luci a led | Squalo60 | Elimodellismo Principianti | 12 | 18 marzo 10 11:43 |