24 novembre 04, 21:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2004
|
salve sono nuovo del forum volevo chiedervi aiuto in quanto devo collegare dei motori ora vi spiego ho tre movimentatori d'aria con motori collegabili a stella o a triangolo vorrei che questi si accendessero (esempio) cinque minuti ogni dieci minuti finquì tutto ok il problema arriva adesso: i motori dovrebbero accendersi in concomitanza anche del bruciatore per il riscaldamento e rimanere accesi per cinque minuti dopo lo spegnimento di questo. è possibile fare tutto ciò? grazie e scusate per il caos che avrò fatto |
24 novembre 04, 23:33 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Come è già stato fatto notare in altre risposte, questo spazio è riservato ai quesiti elettronici che riguardano il modellismo. Posso tentare di darti una risposta telegrafica. Senza scomodare i microprocessori, puoi utilizzare un relè collegato al bruciatore per la partenza dei ventilatori, e dei temporizzatori per regolare i tempi di funzionamento degli stessi. Il fatto che i motori siano collegati a stella o a triangolo, dipende dalla tesione di alimentazione. A stella per i 380 Volt e a triangolo per i 220 Volt. ( in alcuni casi per non assorbire troppa corrente alla partenza, i motori vengono avviati con collegamento a stella e passano poi automaticamente a triangolo ) | |
Bookmarks |
| |