Problema pilotaggio servo rotazione continua - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 14, 15:00   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Se hai intenzione di usare PIC o micro vari ti conviene comprarti un qualcosa come questo: EUR

Non avranno prestazioni eccezionali ma per debuggare circuiti logici ed analogici non son male, meglio se hanno anche l'analizzatore logico così puoi anche controllare i vari bus (I2C,232,485,SPi....), fidarsi solo del proprio codice può portare a delusioni.

Vecchio 05 dicembre 14, 15:48   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Biohazard

Data registr.: 01-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Se hai intenzione di usare PIC o micro vari ti conviene comprarti un qualcosa come questo: EUR

Non avranno prestazioni eccezionali ma per debuggare circuiti logici ed analogici non son male, meglio se hanno anche l'analizzatore logico così puoi anche controllare i vari bus (I2C,232,485,SPi....), fidarsi solo del proprio codice può portare a delusioni.

Si, hai ragione, infatti è già da un po' che ci penso, dato che mi serve in ogni cosa che faccio, ma volevo prendermi un oscilloscopio stand alone, orientandomi su di uno digitale.
Soltanto che costicchiano, volendo prendere un certo oggetto considerando che dovrà durare...

Però attualmente non ho nulla. Magari per natale qualcosa arriva ahah.
Comunque forse è meglio che rimandi la questione fino a quando non avrò gli strumenti adatti?
Biohazard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 17:01   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Se non hai modo di 'vedere' cosa esce veramente dal PIC mi sa che devi andare per tentativi.....

Se vuoi spendere qualcosina per uno strumento decente, non paragonabile a quelli di marca, ma che fa quel che deve senza infamia: Hantek Handheld DSO8060 60MHz 5in1 Oscilloscope Waveform DMM Spectrum Frequency 700220341302 | eBay

Ne ho uno che strapazzo all'esterno da un paio d'anni e ne sono contento.

Vecchio 05 dicembre 14, 17:43   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Biohazard

Citazione:
Se non hai modo di 'vedere' cosa esce veramente dal PIC mi sa che devi andare per tentativi.....

Se vuoi spendere qualcosina per uno strumento decente, non paragonabile a quelli di marca, ma che fa quel che deve senza infamia: Hantek Handheld DSO8060 60MHz 5in1 Oscilloscope Waveform DMM Spectrum Frequency 700220341302 | eBay

Ne ho uno che strapazzo all'esterno da un paio d'anni e ne sono contento.

Mi ero già un po' documentato e avevo letto che quelli della Hantek non erano dei gran prodotti. Comunque se dici che ti ci trovi bene dovrebbero tenere...
Io mi ero orientato su questo:
RIGOL DS1054Z oscilloscopio 50MHz 4 canali 1GSa/s memoria 12Mpts - Novita'
partendo da un suo simile inferiore, a 2 canali e con hardware più vecchio e meno performante ed lcd più piccolo e meno definito, ma data la leggera differenza di prezzo preferisco questo linkato
Vecchio 05 dicembre 14, 18:43   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Se prendi un oscilloscopio 'puro' allora ok il Rigol, se cerchi magari trovi qualche buona occasione di marca (Tek, HP...) io ho un 4ch Tek, sinceramente tutti e 4 canali li ho usati assai raramente, forse 2 ti bastano ma meglio 100 MHz di banda, una SPI a 10 MHZ con 50MHz di banda mmmh.

Vecchio 05 dicembre 14, 19:34   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Biohazard

Citazione:
Se prendi un oscilloscopio 'puro' allora ok il Rigol, se cerchi magari trovi qualche buona occasione di marca (Tek, HP...) io ho un 4ch Tek, sinceramente tutti e 4 canali li ho usati assai raramente, forse 2 ti bastano ma meglio 100 MHz di banda, una SPI a 10 MHZ con 50MHz di banda mmmh.

Ma infatti mi bastano quelli a 2 canali proprio perchè per ora non mi è mai capitata la necessità di dover usufruire di 4 canali. Poi essendo digitali, c'è anche la possibilità di salvare la traccia precedente e confrontarla con le misurazioni attuali, se proprio necessita.
Soltanto che con 100MHz di banda il prezzo sale...
Per esempio lo stesso modello a 4CH RIGOL DS1104Z oscilloscopio 100MHz 4 canali 1GSa/s memoria 12Mpts (24Mpts opt.)
Rispondi

Bookmarks