BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   switch ppm con Arduino, possibile? (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/328619-switch-ppm-con-arduino-possibile.html)

CarloRoma63 27 novembre 14 23:14

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 4464846)
Prova questo. Io non l'ho potuto collaudare perchè in questo momento non ho un servo da collegare. In questa versione commmuta solo il CH1 tra i pin 5 e 6. Il pin ove iniettare il PPM è il 2, se ti funziona basta duplicare la parte di output.

Carlo

Dimenticavo, il mio codice riceve in ingresso il segnale PPM completo di tutti i canali e non i singoli canali.
Moltissime riceventi mettono a disposizione il PPM, quindi non dovrebbe essere un problema. In questo modo utilizzi solo un pin come ingresso (il pin 2) ed il processore lavora solo su un segnale e non su 5.

Carlo

ElNonino 27 novembre 14 23:34

Idea peregrina con 2 integrati, 2 resistenze, 2 (3) condensatori..... ritardo su CH8 da radio (meglio) se lungo se no giocando sulle reti rc.

http://win.wallytech.it/public/Schema Switch.jpg

:yeah:

CarloRoma63 27 novembre 14 23:47

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 4465072)
Idea peregrina con 2 integrati, 2 resistenze, 2 (3) condensatori..... ritardo su CH8 da radio (meglio) se lungo se no giocando sulle reti rc.

http://win.wallytech.it/public/Schema Switch.jpg

Vediamo se l'ho capito. La rete RC serve da integratore del segnale del canale 8, trasformando il segnale impulsivo in una tensione quasi costante, proporzionale alla lunghezza dell'impulso. Questa tensione viene "interpretata" dal primo trigger ed applicata alle porte logiche che commutano il canale Chx sulle uscite 1 o 2. Il secondo trimmer viene usato solo come porta Not.
Variando la rete RC si varia la soglia di intervento.
L'unico problema che vedo è che la tensione in uscita dall'integratore varierebbe poco e sarebbe comunque abbastanza vicina a zero volt: tra 0,175V e 0,525V se non ho sbagliato i conti, quindi servirebbe un circuito amplificatore.

Ho vinto qualche cosa? :) :) Lo si potrebbe anche ingegnerizzare e produrlo in piccola serie per venderlo.... :uhm:

Carlo

ElNonino 28 novembre 14 11:07

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 4465085)
Vediamo se l'ho capito. La rete RC serve da integratore del segnale del canale 8, trasformando il segnale impulsivo in una tensione quasi costante, proporzionale alla lunghezza dell'impulso. Questa tensione viene "interpretata" dal primo trigger ed applicata alle porte logiche che commutano il canale Chx sulle uscite 1 o 2. Il secondo trimmer viene usato solo come porta Not.
Variando la rete RC si varia la soglia di intervento.
L'unico problema che vedo è che la tensione in uscita dall'integratore varierebbe poco e sarebbe comunque abbastanza vicina a zero volt: tra 0,175V e 0,525V se non ho sbagliato i conti, quindi servirebbe un circuito amplificatore.

Ho vinto qualche cosa? :) :) Lo si potrebbe anche ingegnerizzare e produrlo in piccola serie per venderlo.... :uhm:

Carlo

Tutto giusto, bravo vedo che hai studiato :D

Giustamente la tensione dopo l'integrazione potrebbe non essere sufficiente ma basterebbe un partitore di pull-up od esagerando un transistor.

Non ho calcolato i valori e nemmeno provato a realizzarlo ma sulla carta funziona; usando degli i smd verrebbe un circuito piccolo e leggero (la cosa ingombrante sarebbero i connettori di I/O). Certamente non introduce ritardi sui segnali di comando ed è più affidabile di un microprocessore.

IMHO

CarloRoma63 28 novembre 14 11:17

Tornando però a bomba, dannybon che radio hai? Se hai una radio a mix liberi (T9x con OpenTx a bordo o Taranis, ad esempio) puoi fare a meno di tutto questo e risolvere semplicemente con la radio. Al carro assegni i canali dall'1 al 4, al robot i canali dal 5 all'8 e gestisci i mix con un interruttore sulla radio. E' più facile ed affidabile di qualsiasi altra soluzione di cui abbiamo parlato finora.

Carlo

dannybon 28 novembre 14 11:19

ragazzi non so come ringraziarvi.
Per rispondere un po a tutti vi dico che per il momento il mezzo è terrestre ma nulla vieta che un giorno potrebbe implementare un "giochino" su un mezzo volante.
Tutto è cominciato per la grande voglia d'imparare a programmare una schedina semplice come arduino. Lavoro su plc facendo delle macchine automatiche ma per programmazione uso FBD quindi sistema grafico a porte logiche.
Quindi questo codice per me è uno studio e mettersi in gioco. Trovare persone come voi disposte a donare parte del loro tempo per aiutare un amico virtuale non ha prezzo, grazie mille.
L'affidabilità dovrà aumentare in base alla destinazione di lavoro del mezzo, se si dovesse piantare la benna di una pala meccanica poco male, ma se si dovesse piantare il quota......
Leggero i vostri link e non tarderò a stressarvi con altre domande :wink:
Ho da studiare tanto ma mi fa piacere che almeno il mio primo codice (errato) l'ho scritto di mio pugno.
A presto.

ElNonino 28 novembre 14 11:28

Fra programmazione Ladder / FBD ed il wire di Arduino o peggio 'C' di strada da fare ne hai molta, anche perchè devi lavorare con HW a basso livello con tutte le problematiche annesse e connesse.

Non voglio demotivarti ma forse come primo esperimento con Arduino è un po troppo ambizioso.

Cercati un corso Arduino base ed inizia a fare i vari esercizi dalla gestione egli A/D ai timers, agli interrupt (usali con parsimonia) così scoprirai anche alcuni trick senza saltare passaggi ed accumulerai esperienza.

Con Arduino ed Atmel in genere non posso aiutarti molto, con i PIC qualcosina di più.

Buono studio.

dannybon 28 novembre 14 13:29

lo so lo so..... ma se non sono motivato non parto... sono fatto così :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002