30 agosto 06, 14:46 | #1 (permalink) Top |
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| Proposta...
Vorrei lanciare una idea nella speranza che qualcuno abbia la voglia di provare a realizzarlo... Partendo dall'idea del "lipo saver".... Per sfruttare al massimo i motore senza il rischio di fumarli vorrei realizzare un circuito da inserire tra rx e regolatore, che tenga sotto controllo la corrente assorbita e diminuisca il gas quando questa supera il livello impostato. Tutto questo per poter utilizzare un elica che dia in volo il massimo assorbimento senza la paura di sforare quando si e' in fase di decollo e si da gas a manetta. Mi spiego meglio... Se l'elica ideale per il mio motore e' una 11x7, e in volo questa elica mi permette di stare sotto il limite del motore, la stessa elica a terra(da fermo) e quindi anche durante il decollo, o durante un overing sfora abbastanza pesantemente l'assorbimento ideale del motore, e questo mi fa rischiare di fumare il motore anche se tutto e' calcolato per il massimo rendimento.... Il lipo saver, se non vado errato faceva la stessa funzione tenendo sotto controllo la tensione, e spegneva o abbassava il gas quando questa scendeva sotto il livello stabilito. Qui vorrei solo abbassare il gas (non spegnere ovviamente)quando la corrente supera un livello stabilito. Per chi sa usare un microcontrollore non dovrebbe essere un problema realizzare qualcosa di simile..... Ciao! |
30 agosto 06, 15:47 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Quindi si dovrebbbe: -controllare la corrente di motore. -limitare il gas (naturalmente con un comando passante) solo in fase di arrivo al valore nominale impostato dall'utente. -magari implementare la possibilita' di avere una funzione overboast che permetta di avere per un tot. di secondi (regolabile) la possibilita' di superare la soglia di corrente nominale (utile per i casi di emergenza in cui BISOGNA togliersi dalle grane )
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31 agosto 06, 22:05 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Ciao! | |
01 settembre 06, 09:43 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Di certo pero' visto il mio l'impegno sul nuovo progetto Protometer 2.0 si potrebbe spendendo un po' in SW implementarlo. L'ho gia' messo in planing . Pero' sarebbe bello anche averne una versione "micro" standalone
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13 settembre 06, 23:33 | #5 (permalink) Top | |
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Ciao! | |
14 settembre 06, 11:13 | #6 (permalink) Top | |
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28 settembre 06, 12:47 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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| Citazione:
Ciao! | |
28 settembre 06, 13:26 | #8 (permalink) Top |
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Messaggi: 5.666
|
A prima vista direi che il circuito richiesto non sia di grande utilità. Per prima cosa bisognerebbe sapere di quanti Ampere cala la corrente quando il modello raggiunge la sua massima velocità. Quest'ultima è variabile durante il volo. Ammesso che la corrente diminuisca di 3-5 A su una media di 30, non so se il gioco vale la candela. Nell'aggiungere il circuito proposto in serie tra batteria e regolatore, si ottiene una piccola caduta di tensione per il motore. Infine bisogna tener conto che più la catena di alimentazione è lunga, più possibilità abbiamo che si guasti un pezzo. Spero di non essere stato troppo pessimista. Ciao da Naraj. |
29 settembre 06, 01:15 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2005
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| Citazione:
Il circuito non allunga la catena tra batteria e motore, perche potrebbe semplicemente essere collegato con due filettini uno al positivo dalla batteria e uno al positivo del motore (cosi sfruttando la piccola resistenza dei cavi si ottiene anche uno shunt ovviamente la massa deve essere comune). Per 'lutilita direi che non e' inclusa una funzione del genere nei comuri regolatori solo perche piu' stressi i motori e piu' nbe vendono.... Supponiamo che il tuo motore possa portare 10A massimi continui.... Ora se misuri a terra i 10A, in volo non sfrutti tutto il motore... giusto? Se stai abbondante a terra (di solito si considera un 18-20per cento se non erro) rischi di trovarti spessoin condizioni che superano il limite durante salite a candela o overing su fun-fly... Se invece avessi un dispositivo che ti permette di controllare il carico del motore, ti puoi permettere qualsiasi cosa senza pensieri una volta settato.... no? Alla fine e' un po come la protezione termica e sovraccarico che shanno i regolatori, ma invece di salvaguardare solo il regolatore, si salvaguardia pure il motore... | |
29 settembre 06, 11:51 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il io direi che pero' ci vuole un piccolo operazionale per amplificare / tarare la tensione misurata in modo da rendere comparibile con lunghezze diverse di filo e sezione. Consiglio di utilizzare il filo meno per la misura perche' sul piu' poi diventa difficile poter alimentare anche il circuito del Motor-Saver... X Anfarol il problema dello shunt lo risolvi con il metodo del filo...
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