07 ottobre 14, 14:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-07-2014 Residenza: Tortona
| problemi saladatura
ciao, devo saldare un connettore XT60 su una lipo ma non ci riesco perchè il saldatore non scioglie lo stagno, o ci mette tanto a scioglierlo. Inoltre lo stagno stesso sembra repellente al cavo della lipo, non riesco a farlo attaccare. Non so che fare, ho già buttato via due xt60 perchè col calore ho fuso la plastica. Dovrei provare uno stagno migliore o il problema è il saldatore?
__________________ L'acqua mi bagna, il vento mi asciuga. |
07 ottobre 14, 14:52 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
Prova con un altro tipo di stagno, magari una produzione più vecchia,le nuove normative impongono un contenuto in piombo inferiore e questo rende difficile la saldature, usa anche la pastasalda e vedrai che andrà meglio.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
07 ottobre 14, 15:48 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-09-2014
| Pasta salda
La pasta salda serve come disossidante e flussante. Ad ogni modo il filo di stagno leadfree (senza piombo) necessita una temperatura superiore: accertati che il tuo saldatore la supporti e di usare la punta giusta.
|
07 ottobre 14, 15:57 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
grazie ancora
__________________ L'acqua mi bagna, il vento mi asciuga. | |
07 ottobre 14, 16:18 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-06-2005 Residenza: Assemini
|
Ti serve un saldatore che abbia almeno 50 Watt. Fare scaldare bene il saldatore, se il saldatore ha una potenza fissa aspettare almeno 10 minuti in modo che la punta sia ben calda. Se è una stazione saldante regolare la temperatura sui 360-390°. Pulire il filo da saldare con della carta vetro per levare eventuale vernice isolante che possa essere sul cavo. Fare una pre stagnatura: Appoggiare la punta del saldatore sul cavo e mettere a contatto lo stagno con il cavo da saldare e con la punta del saldatore(la punta scalda il cavo che a sua volta trasmette il calore allo stagno), ripetere la stessa operazione sui poli del connettore. Una volta fatta la pre stagnatura appoggiare il cavo al polo da saldare ed aspettare alcuni secondi che lo stagno si sciolga ed unisca i due pezzi. Aspettare che la saldatura si rafreddi senza muovere sia il filo che il connettore. Tutta l'operazione deve essere fatta abbastanza velocemente. P.s.: lo stagno normalmente comprende al suo interno delle anime di pasta disossidante. Chiedo scusa se ho fatto un passo passo elementare ma non conosco il grado di conoscenza di chi chiede. |
07 ottobre 14, 16:51 | #7 (permalink) Top |
|
hai fatto benissimo a scriverlo così passo per passo, in realtà eseguo sempre questo procedimento, probabilmente non ho aspettato i 10 minuti che consigli ma 2 o 3 soltanto e il saldatore non era ancora abbastanza caldo, potrei riprovare aspettando che si scaldi meglio. Guardando i video su internet noto che quando la punta del saldatore tocca lo stagno questo diventa liquido all'istante invece il mio diventa più denso, malleabile ma non proprio liquido
__________________ L'acqua mi bagna, il vento mi asciuga. |
07 ottobre 14, 20:13 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-06-2005 Residenza: Assemini
|
Un'altra cosa da fare è avere la punta del saldatore sempre pulita, non deve essere nera. Una volta che la punta è calda, puoi passarla velocemente su una spugnetta umida o carteggiarla velocemente o anche raschiarla con una lama. |
07 ottobre 14, 22:58 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
| Ti confido che dopo tante saldature che ho fatto senza problemi, è successo anche a me una volta con una bobina di stagno a prezzo stracciato preso alla fiera dell'elettronica,una schifezza, poi ho comprato una bobinetta più piccola ad un prezzo più grosso alla gbc ed è eccezionale bagna che è una meraviglia.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
Bookmarks |
| |