Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 14, 15:17   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
circuito per radio alievo.

Buongiorno a tutti.
Posseggo una radio e-flite a 6 canali e vorrei utilizzarla come radio allievo per fare scuola alle nuove leve del campo, purtroppo non sono riuscito a farla funzionare.
La radio è la seguente:
HP6DSM 6-Channel Transmitter, 2.4GHz DSM2: BSR (EFLH1057): E-flite - Advancing Electric Flight
Con il simulatore (Phoenix) funziona benissimo ma collegata ad una porta trainer no.
Ho trovato in rete dei video postati da persone che ne hanno fatto dei buddy box ed ho provato a seguirli senza successo.
L'idea che mi è venuta è perciò di eviscerare la radio mantenendo solo gli sticks e sostituire l'elettronica con un controllore tipo arduino che generasse il ppm da inviare alla porta trainer. Il modulo trasmettitore non mi interessa e non intendo lasciarlo (perderei l'omologazione ed in più manterrei acceso un trasmettitore inutile).
Il mio problema è che sono volenteroso ma digiuno in fatto di elettronica, mi servirebbe perciò l'aiuto di qualche buon'anima che avesse voglia di prendermi per mano ed accompagnarmi nell'impresa.
Lo so che sarebbe più veloce acquistare una radio da 30 o 40 euro sul mercato ed usarla come allievo ma perderei l'occasione di imparare qualcosa di nuovo che, sono sicuro, mi verrà utile in futuro.
Un enorme grazie a chi avesse la voglia e la pazienza di seguirmi.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 14, 15:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di MSchiepp

Data registr.: 21-01-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
...Con il simulatore (Phoenix) funziona benissimo ma collegata ad una porta trainer no....
Giusto sperimentare e provare soluzioni 'alternative', ma verifica bene perché non ti funziona collegata ad un'altra radio: se con il simulatore funziona vuol dire che la radio già ti da in uscita lo stesso segnale che genereresti tu con Arduino... oltretutto oggi quasi tutte le radio riconoscono sia la polarità dritta che invertita.

Michele
Vecchio 06 ottobre 14, 16:29   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp Visualizza messaggio
Giusto sperimentare e provare soluzioni 'alternative', ma verifica bene perché non ti funziona collegata ad un'altra radio: se con il simulatore funziona vuol dire che la radio già ti da in uscita lo stesso segnale che genereresti tu con Arduino... oltretutto oggi quasi tutte le radio riconoscono sia la polarità dritta che invertita.

Michele
Mi aspettavo questa risposta e, francamente, speravo pure che sarebbe arrivata. Sono sicuro che il segnale esca dalla presa trainer in quanto, se il simulatore lo legge, significa che c'è e che è coerente. Di fatto però, in quel segnale il protocollo o i livelli devono essere diversi da quel che si aspetta la radio perché questa non riesce al leggerli bene. Devo anche dire che nella schermata degli input trainer dei valori si leggono ma sono incoerenti con la posizione degli sticks. La radio (di fatto una Spektrum) ed il simulatore arrivano entrambi da casa horizzon e di conseguenza è comprensibile che si interfaccino senza problemi.

Se sei d'accordo stasera apro la radio così proviamo a venirne a capo prima di "operare " in modo più invasivo
Vecchio 06 ottobre 14, 18:50   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di MSchiepp

Data registr.: 21-01-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Se sei d'accordo stasera apro la radio così proviamo a venirne a capo prima di "operare " in modo più invasivo
Nulla in contrario, ovviamente, ma prima di operare intanto che fai l'anestesia alla radio, che radio è che non riesci a far funzionare come maestro?

Michele
Vecchio 06 ottobre 14, 19:47   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp Visualizza messaggio
Nulla in contrario, ovviamente, ma prima di operare intanto che fai l'anestesia alla radio, che radio è che non riesci a far funzionare come maestro?

Michele
È una turnigy con opentx.
Rispondi

Bookmarks