Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 14, 13:06   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-11-2011
saldatore ad aria, quale comprare?

Ciao a tutti.
Avrei deciso di comprare un saldatore ad aria sempre che sia adatto al mio scopo.
Saldare , dissaldare terminali di lipo da 2s a 6s .
Esiste un modello con punte sia per saldature medie e punta per saldature piccole senza andare a spendere cifre assurde?
Quale mi consigliereste? tenete presente che lo userò ben poco per cui non mi serve una stazione professionale...un buon prodotto ma senza spendere grosse cifre...sulla baia ne trovo da 35€ a 1200€ un modello verso il basso della forchetta (molto verso il basso ) si trova di buona qualità?
tra le altre cose mi servirebbe una terza mano decente con una base pesante in maniera che regga ciò che aggancio ai coccodrilli e soprattutto sia stabile.
Grazie
ciao
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 14, 13:40   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Avrei deciso di comprare un saldatore ad aria sempre che sia adatto al mio scopo.
Saldare , dissaldare terminali di lipo da 2s a 6s .
Esiste un modello con punte sia per saldature medie e punta per saldature piccole senza andare a spendere cifre assurde?
Quale mi consigliereste? tenete presente che lo userò ben poco per cui non mi serve una stazione professionale...un buon prodotto ma senza spendere grosse cifre...sulla baia ne trovo da 35€ a 1200€ un modello verso il basso della forchetta (molto verso il basso ) si trova di buona qualità?
tra le altre cose mi servirebbe una terza mano decente con una base pesante in maniera che regga ciò che aggancio ai coccodrilli e soprattutto sia stabile.
Grazie
ciao
Scusa perché ad aria per quello scopo ?
Quelli ad aria si usano per il rework dei CS... non certo per dissaldare terminali...
Prenditi una buona stazione con almeno 60W di potenza e una punta con una certa massa e risolvi il tuo problema.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 14, 13:57   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alberto Sannazzaro

Data registr.: 30-08-2005
Esatto, ed aggiungo: WELLER, il non plus ultra, spendi qualcosa in più ma ti dura una vita.
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 14, 14:02   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
Esatto, ed aggiungo: WELLER, il non plus ultra, spendi qualcosa in più ma ti dura una vita.
Personalmente non mi trovo male neanche con le stazioni della ATTEN ne ho una per reworking (saldatore più aria calda) le punte sono oneste, si trovano i ricambi e per un uso casereccio si evita di dissanguarsi.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 15 settembre 14, 14:23   #5 (permalink)  Top
User

magari sbaglio ma per saldare da quel che so io se devo stagnare un cavo e poi saldarlo sul terminale dorato la saldatura ad aria praticamente rende la saldatura perfetta mentre con quella a contatto bisogna scaldare di più e non è detto ch venga bene come per quella ad aria o sbaglio?
Saldare con un saldatore a contatto prima che si ricopra tutto il terminale del cavo ci impiego parecchio e si scalda il cavo e se corto anche la batteria. Sabglio?
Poi se mi sapete riassumere i pregi dell'uno e dell'altro meglio....
Grazie! ciao
Vecchio 15 settembre 14, 14:28   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Personalmente non mi trovo male neanche con le stazioni della ATTEN ne ho una per reworking (saldatore più aria calda) le punte sono oneste, si trovano i ricambi e per un uso casereccio si evita di dissanguarsi.
Era quel che avevo visto io.
Il kit di 5 punte è compreso? se non erro 2 sono punte per saldatura tradizionale e 2 per quella ad aria giusto?
esitono punte più piccole per saldatura ad aria?
grazie
ciao
Vecchio 15 settembre 14, 15:37   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
magari sbaglio ma per saldare da quel che so io se devo stagnare un cavo e poi saldarlo sul terminale dorato la saldatura ad aria praticamente rende la saldatura perfetta mentre con quella a contatto bisogna scaldare di più e non è detto ch venga bene come per quella ad aria o sbaglio?
Saldare con un saldatore a contatto prima che si ricopra tutto il terminale del cavo ci impiego parecchio e si scalda il cavo e se corto anche la batteria. Sabglio?
Poi se mi sapete riassumere i pregi dell'uno e dell'altro meglio....
Grazie! ciao
Sbagli... il modo per far correre lo stagno è il flussante... ne esiste di ottimo della weller. prima prestagni il cavetto, poi fai un lago dentro il connettore e immergi il cavetto prestagnato.
Nulla che una buona punta di massa adeguata non faccia più che bene....

L'aria calda si usa per stagnare con la pasta saldante. Ti ripeto se il tuo scopo sono i teminali basta una buona stazione saldante, una buona punta e del buon flussante.
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 15 settembre 14, 16:03   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Sbagli... il modo per far correre lo stagno è il flussante... ne esiste di ottimo della weller. prima prestagni il cavetto, poi fai un lago dentro il connettore e immergi il cavetto prestagnato.
Nulla che una buona punta di massa adeguata non faccia più che bene....
il problema non è il cavetto, è una buona stagnatura sul connettore tipo bullet 5-6 mm
Di solito stagnandoli vengono male in quanto li la pasta non è che serva o sbaglio? I cavetti di solito sono già fili intrecciati stagnati da stagnare tra di loro e poi al bullet. e con le punte scaldando il bullet non si distribuisce bene lo stagno o sbaglio procedura?
Vecchio 15 settembre 14, 16:56   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-03-2013
Info

Come ti hanno già spiegato non serve l'aria calda per saldare i connettori da 5-6 mm
Ti basta un buon saldatore con punta grossa.
Io uso questo, metto il connetto nella morsa, lo scaldo un po' e metto dentro il filo di stagno, appena si scioglie aspetto 2 secondi e metto dentro il cavo prestagnato ruotandolo leggermente. Saldatura finita e risultato ottimo.
Saldatore a stilo per radiotecnica saldatura a stagno 100 W Punta curva | eBay
faustoavel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 14, 17:24   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di MSchiepp

Data registr.: 21-01-2004
Mi intrometto perché mi pare che ci sia un errore di fondo...
Le punte mostrate nella foto di qualche messaggio indietro sono tutte punte da saldatore tradizionale, non da saldatore ad aria!
Il saldatore ad aria termina con degli ugelli a volte tondi, a volte sagomati che mandano l'aria calda sul punto da saldare. Si usano soprattutto per i circuiti integrati perché scaldano più pin contemporaneamente senza che si crei un contatto diretto tra i pin (come succede con una punta tradizionale) e quindi con rischio di potenziali corto circuiti.
Per grandi superfici una buona punta trasmette l'energia (calore) necessaria a fondere lo stagno in modo molto più efficiente dell'aria calda!

Michele
Rispondi

Bookmarks