Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 14, 17:29   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
il problema non è il cavetto, è una buona stagnatura sul connettore tipo bullet 5-6 mm
Di solito stagnandoli vengono male in quanto li la pasta non è che serva o sbaglio? I cavetti di solito sono già fili intrecciati stagnati da stagnare tra di loro e poi al bullet. e con le punte scaldando il bullet non si distribuisce bene lo stagno o sbaglio procedura?
sul cavetto trecciato io butto sempre una pennellata di flussante liquido, non pasta salda... vade retro satana
Questa intendo...
Flussante liquido Weller 25 ml con pennello applicatore stagno ART. DT01 | eBay

Poi stagno il cavo fondo dello stagno nel connettore mantenendo la punta nel forellino a lato per tenere fuso lo stagno a mo di crogiuolo, inserisco il cavo prestagnato e il gioco è fatto... se bagni il cavo con quel flussante vedi correre lo stagno dentro al cavo.
Falsi contatti o saldature farlocche addio...
Il problema è solo una punta che sia sufficientemente grossa da non raffreddarsi a contatto con il connettore.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 14, 13:49   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-11-2011
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
sul cavetto trecciato io butto sempre una pennellata di flussante liquido, non pasta salda... vade retro satana
Questa intendo...
Flussante liquido Weller 25 ml con pennello applicatore stagno ART. DT01 | eBay

Poi stagno il cavo fondo dello stagno nel connettore mantenendo la punta nel forellino a lato per tenere fuso lo stagno a mo di crogiuolo, inserisco il cavo prestagnato e il gioco è fatto... se bagni il cavo con quel flussante vedi correre lo stagno dentro al cavo.
Falsi contatti o saldature farlocche addio...
Il problema è solo una punta che sia sufficientemente grossa da non raffreddarsi a contatto con il connettore.
mI HAI CONVINTO MA QUINDI LO STAGNO DEVE ESSERE PURO SENZA PASTA SALDA ALL INTERNO?
pensavo di porendere questo saldatore dallo stesso venditore del flussante liquido, che ne dici:
Stazione dissaldante SSD-15 Lafayette saldante saldatore stagno ART. DU06 | eBay quindi comprare nuovo stagno?
Da quel che vedo però quel saldatore non ha punta sottile per entrare nel foro del bullet oro o sbaglio?
altrimenti da poter prendere tutto dallo stesso rivenditore rimanendo su prezzi paragonabili? (la weller sarà ottima ma trovo solo i 40W a porezzo decente, se vado sugli 80W mi costerebbe troppo)
Grazie
ciao
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 14, 14:07   #13 (permalink)  Top
User

aggiungo che il rivenditore vicino casa mi ha consigliato alemno 60W ma se possibile 80W
che ne dite e cosa mi consigliate senza andar su di prezzo e che abbia puinte che possano essere inserite nei fori di un connettore bullet oiro da 5.5 o 6mm o un ec5?
devo prendere tutto come da sopra indicato.
Vecchio 20 settembre 14, 14:24   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Guarda con una stazione come questa (48W) o con la atten 8786 con relative punte ci saldo quello che voglio a livello di connettori.

STAZIONE SALDANTE SALDATURA SALDATORE DIGITALE 150-450°C + 5 PUNTE | eBay

che poi è questa

Stazione saldante / Saldatore DIGITALE Fixpoint modello EP5 | eBay

ma che sicuramente il tuo rivenditore ha sotto altro nome.

Queste le punte:
SET KIT 5 PUNTE STAZIONE SALDATURA SALDANTE FIXPOINT EP5 | eBay

Inoltre ha il grosso vantaggio che si trovano facilmente gli stili di ricambio.

Lo stagno va bene quello con il flussante, solo che sul filo uso anche il flussante liquido.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 20 settembre 14, 19:35   #15 (permalink)  Top
User

VADO CON LA ATTEN ALLORA,almeno ho anche quella ad aria che potra sempre essermi utile in futuro, spero di ntrovare dallo stesso rivenditore il flussante. comunque oggi con un saldatore da 60w vecchio come Noè (manico in legno) di un amico abbiamo fatto lo stesso tutto senza flussante liquido..
Vecchio 20 settembre 14, 20:29   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
VADO CON LA ATTEN ALLORA,almeno ho anche quella ad aria che potra sempre essermi utile in futuro, spero di ntrovare dallo stesso rivenditore il flussante. comunque oggi con un saldatore da 60w vecchio come Noè (manico in legno) di un amico abbiamo fatto lo stesso tutto senza flussante liquido..
Nessuno mette in dubbio che ci si riesca, solo che il flussante liquido aumenta la capillarità. Diciamo che sono più sicuro che lo stagno non si fermi solo sull'esterno della treccia....
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 31 ottobre 14, 23:31   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di salax

Data registr.: 25-05-2014
Io riporto la mia esperienza e con la mia Atten 8586 mi trovo da Dio. Veloce nel riscaldamento, stabile nel tenere la temperatura, la uso per ore. La pistola ad aria calda è anche lei molto veloce e molto utile, con sistema sleep se la riponete e non la usate per un po'. Pagata 69€ spedita è stata un affare.
salax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks