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Vecchio 10 settembre 14, 17:01   #1 (permalink)  Top
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IMU completa a 10 assi su piastra da prototipi

Interessantissimo oggetto, dal costo relativamente contenuto equipaggiato con ben 4 sensori e 10 assi (3Gyro,3Accel,3Mag,1Bar).

Si legge/configura tutto tramite I2C (ogni sensore ha il suo indirizzo slave) e permette di fare un sacco di cosine fighe, tra le quali farsi la propria centralina per multicotteri

Qualcuno l'ha mai usata?


Pololu - AltIMU-10 v4 Gyro, Accelerometer, Compass, and Altimeter (L3GD20H, LSM303D, and LPS25H Carrier)
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Vecchio 11 settembre 14, 00:07   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
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Originalmente inviato da DarthPlasma Visualizza messaggio
Interessantissimo oggetto, dal costo relativamente contenuto equipaggiato con ben 4 sensori e 10 assi (3Gyro,3Accel,3Mag,1Bar).

Si legge/configura tutto tramite I2C (ogni sensore ha il suo indirizzo slave) e permette di fare un sacco di cosine fighe, tra le quali farsi la propria centralina per multicotteri

Qualcuno l'ha mai usata?


Pololu - AltIMU-10 v4 Gyro, Accelerometer, Compass, and Altimeter (L3GD20H, LSM303D, and LPS25H Carrier)
Non quella di 10 in 1 ne ho usate altre in particolare la GY-80 per scopi non modellistici, e risulta anche più economica (22€)
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
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Vecchio 11 settembre 14, 14:43   #3 (permalink)  Top
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Ho letto che è un bel casino integrare numericamente i dati del giroscopio per ottenere gli angoli (ancor prima di usare metodi per "filtrare" i dati giroscopici con accelerometro e bussola), servono operazioni con le matrici o con i quaterioni
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Vecchio 11 settembre 14, 15:59   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di lorenz78
 
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Dipende se devi lavorare in condizioni statiche o dinamiche.
In condizioni statiche è semplice, si tratta banalmente di un'operazione trigonometrica sulle tre componenti dell'accelerometro.
In condizioni dinamiche, il solo accelerometro non va più bene (si sommano le componenti di accelerazione lineare a G), il solo giroscopio tende a derivare (nell'integrale sottoforma di sommatoria i contributi non risultano mai zeri), ragion per cui si utilizzano filtri matematici, il più semplice dei quali è il filtro complementare (somma ponderata dei due contributi dei sensori), ma quelli che funzionano meglio sono i Kalman nelle varie forme (es. EKF - filtro di Kalman esteso).
Leggevo che i sistemi più all'avanguardia considerano nel filtro anche le componenti di accelerazione laterale lette mediante il GPS.
Discorso analogo per la quota, ove si filtrano i valori letti dal barometro (opportunamente azzerato a terra) e l'integrale della proiezione sulla verticale delle componenti dell'accelerometro.

Ultima modifica di lorenz78 : 11 settembre 14 alle ore 16:05
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Vecchio 11 settembre 14, 17:14   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lorenz78 Visualizza messaggio
Dipende se devi lavorare in condizioni statiche o dinamiche.
In condizioni statiche è semplice, si tratta banalmente di un'operazione trigonometrica sulle tre componenti dell'accelerometro.
In condizioni dinamiche, il solo accelerometro non va più bene (si sommano le componenti di accelerazione lineare a G), il solo giroscopio tende a derivare (nell'integrale sottoforma di sommatoria i contributi non risultano mai zeri), ragion per cui si utilizzano filtri matematici, il più semplice dei quali è il filtro complementare (somma ponderata dei due contributi dei sensori), ma quelli che funzionano meglio sono i Kalman nelle varie forme (es. EKF - filtro di Kalman esteso).
Leggevo che i sistemi più all'avanguardia considerano nel filtro anche le componenti di accelerazione laterale lette mediante il GPS.
Discorso analogo per la quota, ove si filtrano i valori letti dal barometro (opportunamente azzerato a terra) e l'integrale della proiezione sulla verticale delle componenti dell'accelerometro.
Non solo, c'è anche il problema di integrare numericamente le velocità angolari del giroscopio, e non basta fare la sommatoria nel tempo... è necessario usare i quaternioni o il calcolo matriciale
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Vecchio 11 settembre 14, 17:16   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di lorenz78
 
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Originalmente inviato da lorenz78 Visualizza messaggio
...il solo giroscopio tende a derivare (nell'integrale sottoforma di sommatoria i contributi non risultano mai zeri), ragion per cui si utilizzano filtri matematici, il più semplice dei quali è il filtro complementare (somma ponderata dei due contributi dei sensori), ma quelli che funzionano meglio sono i Kalman nelle varie forme (es. EKF - filtro di Kalman esteso)....
Sì, è quello che ho scritto, proprio perchè l'integrale in dt deriva (l'EFK usa i quaternioni)
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Vecchio 15 settembre 14, 10:56   #7 (permalink)  Top
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Per fare delle prove inizio con un filtro complementare facendo la media pesata (moltiplico per un coefficiente, sommo e normalizzo) tra il quaternione accumulato e quello calcolato con tre versori ottenuti da magnetometro e gravità
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Vecchio 30 ottobre 14, 01:35   #8 (permalink)  Top
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Ecco una implementazione delle routine che ho preparato:

https://www.youtube.com/watch?v=gA2B...ature=youtu.be

L'integrazione è fatta sul quaternione e la fusione viene fatta con il quaternione ottenuto dalla terna cartesiana di versori derivata da accelerometro e magnetometro (e versore ovest)

Il filtro è un filtro complementare a coefficienti variabili, e tanto più la "norma" del vettore accelerometro dista da 1g (misurato all'accensione) tanto più l'algoritmo da "credito" al giroscopio. Una sorta di Kalman semplificato
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