|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2013
| Alimentatore ATX e regolazione Tensione e corrente
Ciao a tutti, so che è un tema trattato più volte in vari siti, ho anche visto la soluzione di chirio ma è troppo per le mie scarse conoscenze. Andiamo al punto la mia idea è questo collegare al filo giallo dell'alimentatore ATX ( quello a +12V ) il ) seguente componente Amazon.com: DROK Constant Current/Voltage DC Buck Converter 7-40V To 1.2-35V LED Driver Charger Module 8A: Electronics e collegare l'output di questo componente ad una morsettiera ( da vedere di che tipo, mi piacerebbe a molla tipo quelle degli altoparlanti se reggono ) sostituire i due potenziometri celesti con due potenziometri a manopola....da quanto devono essere ? 10k, 20k ? multigiro ? in modo da poterli poi attaccare alla parete dell'ali collegare l'output anche ad un voltmetro e ad un amperometro digitali in questo modo avrò un alimentatore che mi da fino a 12v con un amperaggio costante ( in quanto regolato con il potenziometro ), cosa che è necessaria se voglio anche usarlo come caricabatterie. Da quello che ho letto teoricamente potrei arrivare a tensioni superiori unendo i fili del -5V e del +12V, ma non sono sicuro di aver capito bene ![]() Esempio collegando una porta usb, e regolando la corrente in uscita a 2A...come i caricabatterie dei tablet è una cosa che può funzionare ? ho detto troppe corbellerie ? ![]() grazie a tutti |
![]() | ![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
alimentatore regolabile in tensione e corrente | Orazioo | Circuiti Elettronici | 53 | 25 marzo 14 09:55 |
Aiuto modifica alimentatore ATX | Djluca93 | Circuiti Elettronici | 6 | 03 luglio 13 14:15 |
Modifica alimentatore PC ATX 350w | fish106 | Circuiti Elettronici | 49 | 22 febbraio 11 10:43 |
schema alimentatore con corrente e tensione variabile 3/24V e 0/5 Amp aiuto | galaxy | Circuiti Elettronici | 0 | 03 settembre 10 09:35 |
Aiuto alimentatore atx modifica | pataokli | Circuiti Elettronici | 3 | 19 luglio 09 00:26 |