BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Costruzione di un sensore S/PORT per RPM (arduino pro mini) (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/321473-costruzione-di-un-sensore-s-port-per-rpm-arduino-pro-mini.html)

aisalord 05 agosto 14 14:56

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4351373)
Gli smd presentano tuttavia grossi vantaggi anche il quanto concerne le vibrazioni...
masse minori=meno forza esercitata, comunque vi assicuro che non è infattibile...
a saldare il primo ci ho messo 3 minuti. inoltre comunque mi piaceva rimanere nel footprint dell'arduino promini anche per ragioni di assemblaggio.

Ok, seguo fiducioso.

romoloman 05 agosto 14 14:57

Per chi ha problemi con i CS si faccia vivo....
non ve li saldo, ma appena raggiunta una configurazione decente, non ho problema a farne qualcuno in più...
Ad esempio ne ho tre della prima serie non utilizzati

romoloman 05 agosto 14 22:18

1 Allegato/i
Ok verisione del CS con controllo di temperatura fatta....

Questa volta (se non avessi messo le scritte speculari) era perfetto
Ma da un punto di vista funzionale lo è.

klamath 05 agosto 14 22:35

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4351606)
Per chi ha problemi con i CS si faccia vivo....
non ve li saldo, ma appena raggiunta una configurazione decente, non ho problema a farne qualcuno in più...
Ad esempio ne ho tre della prima serie non utilizzati

Un pcb lo prenoto io, prima serie va bene:)

Minestrone 06 agosto 14 08:10

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4352138)
Un pcb lo prenoto io, prima serie va bene:)

Idem :D

aisalord 06 agosto 14 09:57

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4352114)
Ok verisione del CS con controllo di temperatura fatta....

Questa volta (se non avessi messo le scritte speculari) era perfetto
Ma da un punto di vista funzionale lo è.

Beh, a quanto ne sò io il verso delle scritte è corretto in quanto devono essere leggibili dal lato CS per dare il verso esatto alla mascherina del circuito in sede di fotoincisione.
Quando sarà tutto pronto, puoi fare un minicorso per la saldatura dei componenti smd?

romoloman 06 agosto 14 11:06

Citazione:

Originalmente inviato da aisalord (Messaggio 4352387)
Beh, a quanto ne sò io il verso delle scritte è corretto in quanto devono essere leggibili dal lato CS per dare il verso esatto alla mascherina del circuito in sede di fotoincisione.
Quando sarà tutto pronto, puoi fare un minicorso per la saldatura dei componenti smd?

Appunto, quello è il lato CS e le scritte sono rovesciate
Per il minicorso, nessun problema ma dipende molto dall'equipaggiamento che uno ha a disposizione....

Le tecniche sono diverse a seconda se uno ha o no una stazione ad aria calda, un fornetto da reflowing o un semplice saldatore a punta fine.

aisalord 06 agosto 14 14:56

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4352459)
Appunto, quello è il lato CS e le scritte sono rovesciate

Azzo c'hai ragione, la foto è talmente chiara che pensavo le piste fossero viste in trasparenza dal lato componenti... Comunque l'incisione di questo "batch" è perfetta!

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4352459)
Per il minicorso, nessun problema ma dipende molto dall'equipaggiamento che uno ha a disposizione....

Le tecniche sono diverse a seconda se uno ha o no una stazione ad aria calda, un fornetto da reflowing o un semplice saldatore a punta fine.

La terza che hai detto....

romoloman 06 agosto 14 15:15

Citazione:

Originalmente inviato da aisalord (Messaggio 4352713)
La terza che hai detto....

In questo caso serve saper incollare 2 legnetti o due tubetti di carbonio per farsi uno strumentino utile... a meno che tu non sia un polpo...

Stasera cerco di fare un filmato delle 2 tecniche che uso in casa (aria calda e saldatore)

klamath 06 agosto 14 15:22

Io a volte ho usato uno stagnatore a gas che fa aria calda, ma con pessimi risultati, tant'è che poi ho terminato il lavoro con lo stagnatore classico, la cosa più difficile come ha detto Romolo è trovare il modo di tener fermo il componente, l ultima volta ho adottato un piccolo trucco, con l'uso di uno stuzzicadenti ho messo una goccina-ina ina , di attak sull piccolo componente, poi con molta pazienza e un paio di pinzette l ho posizionato sul pcb, e l ho stagnato...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002