01 agosto 14, 08:10 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
| Citazione:
Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita | |
01 agosto 14, 10:10 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
|
Mi inchino davanti a tanto "saper fare" e, soprattutto, davanti a tanto altruismo. Per chi come me non utilizza spesso eletronica, penso che possa essere un mezzo problema (solo mezzo però) reperire i componenti da mille fornitori in giro per l'Europa e penso che possa diventare anche uno spreco. Propongo di effettuare una sorta di gruppo di acquisto; oppure, se qualcuno acquista regolarmente merce di questo tipo, di delegare ad un gentile volontario l'incombenza di acquistare il tutto e distribuirlo a chi voglia costruire questo sensore, chiaramente pagando il disturbo (mi sembra giusto). Che ne dite? |
02 agosto 14, 13:09 | #33 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Andiamo avanti con la costruzione, prepariamo l'arduino.... procuriamoci una strip di connettori torniti femmina tipo questi: Strip femmina torniti 1x32 poli - Passo 2,54mm | eBay e saldiamoli sulla piasta nell'arduino nano: Suggerimento: saldate prima quelli negli angoli poi con l'aiuto della strip maschio ( 1x32 poli - Strip maschio torniti - Passo 2,54mm | eBay ) verificate l'ortogonalità. dopo aver saldato l'arduino è ora di saldare il sensore: per i fori delle pin strip vi consiglio di utilizzare una punta da 0.70 in modo che il pin entri preciso e non balli, semplifica il montaggio. Separiamo i singoli pin prestagnamo il circuito e finiamo la saldatura con una punta fine in modo da poter andare sotto l'isolante. dopo aver montato i pin strip è possibile montare gli altri componenti aiutandoci con una pinzetta, per i componenti smd potrebbe tornare comodo lo stagno in pasta e una stazione ad aria calda ma quelli saldati in questo circuito sono stati saldati con una punta neanche troppo piccola (troppo pigro per cambiarla) Per il momento non saldiamo il connettore FUEL... Giriamo il ciurcuito e con l'aiuto di un dremel tagliamo i pin eccedenti Attacchiamo l'adesivo (in quello nella foto le polarità del sensore RPM sono invertite) e saldiamo il connettore fuel. Programmiamo l'arduino caricando lo sketch e poi Possiamo assemblare il sensore completo Testiamo il circuito (segue video) In un prossimo thread il sensore di carburante...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 02 agosto 14 alle ore 14:24 |
02 agosto 14, 14:46 | #34 (permalink) Top |
Moderatore |
Ottimo lavoro Romolo Ma forse sarebbe importante riportare anche peso e dimensioni del sensore finito... che dici?
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. |
02 agosto 14, 14:56 | #35 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
spessore 16mm fuori tutto (si può ridurre se si decide di rendere più difficile il disassembramento del sensore) larghezza 18mm lunghezza 34mm (senza pin)
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
04 agosto 14, 08:45 | #36 (permalink) Top | |
| Citazione:
Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita | |
04 agosto 14, 11:28 | #37 (permalink) Top |
|
Su sollecitazione di alcuni, sto modificando il circuito per aggiungere il sensore di temperatura. A quel punto dovrebbe diventare un sensore abbastanza completo per la gestione di un motore a scoppio.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
04 agosto 14, 14:45 | #38 (permalink) Top | |
| Citazione:
Però secondo me dovresti mettere e proseguire il tutto qui dentro, altrimenti diventa troppo dispersivo.
04 agosto 14, 18:28 | #39 (permalink) Top |
| Ti dirò che non mi sembra che interessi a molti...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
04 agosto 14, 18:44 | #40 (permalink) Top |
| A me interessa! Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita |
Bookmarks |
| |