BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Costruzione di un sensore S/PORT per RPM (arduino pro mini) (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/321473-costruzione-di-un-sensore-s-port-per-rpm-arduino-pro-mini.html)

aisalord 01 agosto 14 07:10

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4347083)
Continuiamo le puntate...
dopo aver verificato che il layout del'opto fosse effettivamente quello, finalmente ho potuto realizzare il PCB

Ho avuto un po' fretta nello sviluppo e alcune thermals non sono venute perfette (del resto sono 8 mils) ma non dovrebbero influenzare il risultato, al massimo rendere un minimo più complessa la saldatura.

Mi sembrano perfetti. Non me diventà Furio pure te!:D

Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2

Minestrone 01 agosto 14 09:10

Mi inchino davanti a tanto "saper fare" e, soprattutto, davanti a tanto altruismo.
Per chi come me non utilizza spesso eletronica, penso che possa essere un mezzo problema (solo mezzo però) reperire i componenti da mille fornitori in giro per l'Europa e penso che possa diventare anche uno spreco. Propongo di effettuare una sorta di gruppo di acquisto; oppure, se qualcuno acquista regolarmente merce di questo tipo, di delegare ad un gentile volontario l'incombenza di acquistare il tutto e distribuirlo a chi voglia costruire questo sensore, chiaramente pagando il disturbo (mi sembra giusto).
Che ne dite?

romoloman 02 agosto 14 12:09

3 Allegato/i
Andiamo avanti con la costruzione, prepariamo l'arduino....
procuriamoci una strip di connettori torniti femmina tipo questi:
Strip femmina torniti 1x32 poli - Passo 2,54mm | eBay

e saldiamoli sulla piasta nell'arduino nano:
Allegato 307752

Suggerimento: saldate prima quelli negli angoli poi con l'aiuto della strip maschio ( 1x32 poli - Strip maschio torniti - Passo 2,54mm | eBay )

verificate l'ortogonalità.

dopo aver saldato l'arduino è ora di saldare il sensore:
Allegato 307754
per i fori delle pin strip vi consiglio di utilizzare una punta da 0.70 in modo che il pin entri preciso e non balli, semplifica il montaggio.
Separiamo i singoli pin prestagnamo il circuito e finiamo la saldatura con una punta fine in modo da poter andare sotto l'isolante.

dopo aver montato i pin strip è possibile montare gli altri componenti aiutandoci con una pinzetta, per i componenti smd potrebbe tornare comodo lo stagno in pasta e una stazione ad aria calda ma quelli saldati in questo circuito sono stati saldati con una punta neanche troppo piccola (troppo pigro per cambiarla)
Per il momento non saldiamo il connettore FUEL...
Giriamo il ciurcuito e con l'aiuto di un dremel tagliamo i pin eccedenti
Attacchiamo l'adesivo (in quello nella foto le polarità del sensore RPM sono invertite) e saldiamo il connettore fuel.

Programmiamo l'arduino caricando lo sketch e poi

Possiamo assemblare il sensore completo
Allegato 307755

Testiamo il circuito (segue video)

In un prossimo thread il sensore di carburante...

klamath 02 agosto 14 13:46

Ottimo lavoro Romolo:)
Ma forse sarebbe importante riportare anche peso e dimensioni del sensore finito...

che dici?

romoloman 02 agosto 14 13:56

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4348412)
Ottimo lavoro Romolo:)
Ma forse sarebbe importante riportare anche peso e dimensioni del sensore finito...

che dici?

8gr (si può risparmiare evitando di saldare i pin non usati)
spessore 16mm fuori tutto (si può ridurre se si decide di rendere più difficile il disassembramento del sensore)
larghezza 18mm
lunghezza 34mm (senza pin)

aisalord 04 agosto 14 07:45

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4348311)
Andiamo avanti con la costruzione, prepariamo l'arduino....
procuriamoci una strip di connettori torniti femmina tipo questi:
Strip femmina torniti 1x32 poli - Passo 2,54mm | eBay

e saldiamoli sulla piasta nell'arduino nano:
Allegato 307752

Suggerimento: saldate prima quelli negli angoli poi con l'aiuto della strip maschio ( 1x32 poli - Strip maschio torniti - Passo 2,54mm | eBay )

verificate l'ortogonalità.

dopo aver saldato l'arduino è ora di saldare il sensore:
Allegato 307754
per i fori delle pin strip vi consiglio di utilizzare una punta da 0.70 in modo che il pin entri preciso e non balli, semplifica il montaggio.
Separiamo i singoli pin prestagnamo il circuito e finiamo la saldatura con una punta fine in modo da poter andare sotto l'isolante.

dopo aver montato i pin strip è possibile montare gli altri componenti aiutandoci con una pinzetta, per i componenti smd potrebbe tornare comodo lo stagno in pasta e una stazione ad aria calda ma quelli saldati in questo circuito sono stati saldati con una punta neanche troppo piccola (troppo pigro per cambiarla)
Per il momento non saldiamo il connettore FUEL...
Giriamo il ciurcuito e con l'aiuto di un dremel tagliamo i pin eccedenti
Attacchiamo l'adesivo (in quello nella foto le polarità del sensore RPM sono invertite) e saldiamo il connettore fuel.

Programmiamo l'arduino caricando lo sketch e poi

Possiamo assemblare il sensore completo
Allegato 307755

Testiamo il circuito (segue video)

In un prossimo thread il sensore di carburante...

Bravo, complimenti!

romoloman 04 agosto 14 10:28

Su sollecitazione di alcuni, sto modificando il circuito per aggiungere il sensore di temperatura.
A quel punto dovrebbe diventare un sensore abbastanza completo per la gestione di un motore a scoppio.

aisalord 04 agosto 14 13:45

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4349983)
Su sollecitazione di alcuni, sto modificando il circuito per aggiungere il sensore di temperatura.
A quel punto dovrebbe diventare un sensore abbastanza completo per la gestione di un motore a scoppio.

Sei come la Panda, se non ci fossi bisognerebbe inventarti!:wink:
Però secondo me dovresti mettere e proseguire il tutto qui dentro, altrimenti diventa troppo dispersivo.

romoloman 04 agosto 14 17:28

Citazione:

Originalmente inviato da aisalord (Messaggio 4350230)
Sei come la Panda, se non ci fossi bisognerebbe inventarti!:wink:
Però secondo me dovresti mettere e proseguire il tutto qui dentro, altrimenti diventa troppo dispersivo.

Ti dirò che non mi sembra che interessi a molti...

aisalord 04 agosto 14 17:44

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4350607)
Ti dirò che non mi sembra che interessi a molti...

A me interessa! :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002