![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
| Citazione:
Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita | |
![]() | ![]() |
![]() | #22 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Rileggi sopra...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
![]() | ![]() |
![]() | #23 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Continuiamo con le puntate.... Il codice scaricato dal repositori così come viene fornito non funziona per lo meno per la parte RPM, infatti: restituisce alla radio la rotazione in Hertz e necessita di un minimo di configurazione per l'utilizzo con OpenTX (2940) devo dire che le modifiche da me apportate sono veramente minime, più che altro mi hanno consentito di capirne il funzionamento per sviluppi futuri, ad esempio per quanto riguarda il livello del carburante per utilizzare altri tipi di sensori quali flussimetri o anche con il sensore attuale tener conto della posizione del veivolo utilizzando un accelerometro. Il codice da me modificato è contenuto nello zip allegato e la configurazione del sensore avviene mediante il file oxs_config.h Prima di commentare il codice invece, posto uno sketch di arduino utilizzato su un altro arduino per simulare la centralina dei giri: Poiché è presente un fotoaccoppiatore, invertente che nella configurazione utilizzata inverte il segnale, ho pensato di generare un impulso negativo molto stretto, nella considerazione che non mi è dato sapere la lunghezza dell'impulso prodotto dalle varie centraline. Codice: /* * This program is free software; you can redistribute it and/or modify * it under the terms of the GNU General Public License as published by * the Free Software Foundation; either version 3 of the License, or * (at your option) any later version. * */ //generatore di frequenza fissa boolean Led = 0; void setup(){ pinMode(13, OUTPUT); pinMode(8, OUTPUT); cli(); //disabilito gli interrupts TCCR1A = 0;// setto l'intero registro TCCR1A a 0 TCCR1B = 0;// idem per TCCR1B TCNT1 = 0;// inizializzo il valore del contatore a 0 // setto il comparatore per una frequenza di 20Hz OCR1A = 3124;// = (16*10^6) / (20*256) - 1 // abilito il modo CTC TCCR1B |= (1 << WGM12); /* Tabella del prescaler CS12 CS11 CS10 Prescaler 0 0 0 0 0 0 1 1 0 1 0 8 0 1 1 64 1 0 0 256 1 0 1 1024 */ // Setto CS12 per il prescaler a 256 TCCR1B |= (1 << CS12) ; // abilito l'interrupt TIMSK1 |= (1 << OCIE1A); sei();//consento gli interrupt } ISR(TIMER1_COMPA_vect){ if (Led){ digitalWrite(13,HIGH); Led = 0; } else { digitalWrite(13,LOW); Led = 1; } digitalWrite(8,LOW); for (int i=1; i<1000;i++) {} //perdo del tempo digitalWrite(8,HIGH); } void loop(){ //non usato } Il led collegato in genere sul pin 13 invece lampeggia a frequenza di 10 Hz.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
![]() | ![]() |
![]() | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2003 Residenza: Varese
|
Il PCB è l'ultimo che hai postato?
__________________ ----------------------------------------------------- "Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B. www.gavonline.it |
![]() | ![]() |
![]() | #25 (permalink) Top |
| No non proprio... Ho ricevuto oggi i fotoaccoppiatori inglesi... verifico il layout e riposto.
![]() | ![]() |
![]() | #26 (permalink) Top |
|
Il layout dovrebbe essere questo, ho incluso anche la libreria modificata con l'optoisolatore postato precedentemente..... Domani preparo il master e ricontrollo, il design dell'optoisolatore l'ho ricavato dal datasheet del produttore. L'optocoupler è veramente piccolo, giusto quello che ci voleva...
![]() | ![]() |
![]() | #27 (permalink) Top |
|
Andiamo avanti con le puntate.... qualche foto dei test In questa immagine al buio l'impulso proveninente dal''arduino che simula la centralina l'oscilloscopio (molto vecchio, ma è quello che ho in casa) è settato a 2uS per divisione quindi l'impulso è circa 3.5uS non ho provato ad accorciare ancora, ma di sicuro qualsiasi cosa più lunga funziona (provato anche con l'onda quadra a 10Hz del pin 13) ![]() Questo è il banale circuito di test... l'arduino viene alimentato tramite il pin RAW, i pin 8 dei due arduini sono collegati fra loro, quello a sinistra genera il segnale quello a destra lo legge e lo converte in RPM. Il pin A0 (configurato erroneamente nel codice come FUEL) è collegato a VCC ![]() questo è quanto si legge sulla radio... ![]() A domani per la prossima puntata... E' sufficiente cambiare il file osx_config.h nel modo seguente per mandare i valori associati al pin corretto nel disegno. Sostituite Codice: #define SETUP_DATA_TO_SEND \ FUEL_FIRST_ID , VOLT1 , 1 , 50 , 0,\ VFAS_FIRST_ID , VOLT2 , 3, 10 , 0,\ DEFAULTFIELD , RPM , 1 , 1 , 0 Codice: #define SETUP_DATA_TO_SEND \ VFAS_FIRST_ID , VOLT1 , 3, 10 , 0,\ FUEL_FIRST_ID , VOLT2 , 1 , 50 , 0,\ DEFAULTFIELD , RPM , 1 , 1 , 0
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 30 luglio 14 alle ore 02:15 |
![]() | ![]() |
![]() | #28 (permalink) Top |
|
Continuiamo le puntate... dopo aver verificato che il layout del'opto fosse effettivamente quello, finalmente ho potuto realizzare il PCB Ho avuto un po' fretta nello sviluppo e alcune thermals non sono venute perfette (del resto sono 8 mils) ma non dovrebbero influenzare il risultato, al massimo rendere un minimo più complessa la saldatura.
![]() | ![]() |
![]() | #29 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
![]() | ![]() |
![]() | #30 (permalink) Top |
| Normalmente faccio anche di meglio... questi sono fatti con lo scanner bromografato e i master stampati a stampante laser
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Sensore rpm | avia-tore | Elimodellismo Motore a Scoppio | 29 | 13 aprile 14 20:15 |
sensore RPM | illez | Circuiti Elettronici | 8 | 02 novembre 09 00:32 |
sensore rpm multigov | dani44 | Elimodellismo in Generale | 9 | 01 febbraio 09 19:05 |