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| User Data registr.: 24-03-2010 Residenza: prov. (TV)
Messaggi: 183
| Quello di cui parli è già un <interruttore elettronico>, solo che anziché venire comandato da un pulsante (e quindi ad impulsi) viene comandato da un interruttore, con il vantaggio di fornire una posizione certa per l' ON e l' OFF oltre che prevenire accensioni accidentali. Anziché utilizzare un interruttore o un relè di potenza, che occuperebbe molto più spazio (essendo interessato dalle grosse correnti assorbite dal/dai motori), per interrompere fisicamente tutto il circuito dall' alimentazione, si preferisce demandare questo compito al ponte H e interrompere solo l' alimentazione a bassa potenza del circuito di controllo. Ciò significa che il ponte H si troverà costantemente sotto tensione fintantoché non sarà staccata la batteria, ma questo non dovrebbe costituire un grosso problema di sicurezza dal momento che, come ognuno sa per aver letto le istruzioni , alla fine va sempre staccata per precauzione (ma anche per non ritrovarsela scarica più rapidamente).Citazione:
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A mio avviso il sistema d' avvio che c'hai di serie è meglio di quello che intendi realizzare. Se il problema è dovuto solo alla scarsa affidabilità tipica dei switch da modellismo allora puoi montarne uno migliore da pannello (magari circolare così ti basta un trapano per fissarlo) sulla carrozzeria. Li trovi rotondi di tutte le misure sia con funzione di pulsante .. che di interruttore come serve a te. Il collegamento da eseguire è elementare. Se invece ti serve per forza la temporizzazione dei due secondi allora potresti realizzare qualcosa con NE555 o equivalente su basettina millefori, che però ti consiglio solo a scopo didattico. Magari fai prima una ricerca sui soliti gadget-store cinesi come dx, banggood, miniinthebox, ecc .. che ti costa fino a dieci volte meno che da noi se puoi attendere tre/cinque settimane per la spedizione. | |||
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