Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 14, 14:14   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di pincopaolino

Data registr.: 29-12-2012
Centrale allarme 12v sempre fissi su uscita allarme

Salve in pratica ho sempre 12v fissi su un uscita che dovrebbe darli solo in caso di Allarme e vorrei chiedere secondo voi qual'é il componente guasto io sospetto il relè proprio sopra ma vorrei sapere se c'é un modo per capire se é guasto?

pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 14, 15:41   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo Gx

Data registr.: 07-02-2014
Sicuro che a riposo dovrebbe esserci 0V?
Puo' darsi che la centralina alimenti l'uscita sirena con i 12V a riposo per tenerla in carica (sirena autoalimentata), poi stacca l'alimentazione quando va in allarme e la sirena suona con la sua batteria locale.
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 14, 22:22   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di pincopaolino

Citazione:
Originalmente inviato da Paolo Gx Visualizza messaggio
Sicuro che a riposo dovrebbe esserci 0V?
Puo' darsi che la centralina alimenti l'uscita sirena con i 12V a riposo per tenerla in carica (sirena autoalimentata), poi stacca l'alimentazione quando va in allarme e la sirena suona con la sua batteria locale.
Grazie per la risposta, cmq sono sicuro che é un uscita 12v sotto allarme come da manuale e prima funzionava cosi, quella per l'alimentazione é un altra.
Vecchio 03 luglio 14, 23:34   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2010
E invece sbagli, la sirena va sempre alimentata a 12v che tiene in carica la sua batteria. Quando alla sirena viene a mancare la 12v inizia a suonare con la propria batteria. Quindi gli 0v sono in allarme e i 12v a riposo.
Sghizz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 03:22   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pincopaolino

Citazione:
Originalmente inviato da Sghizz Visualizza messaggio
E invece sbagli, la sirena va sempre alimentata a 12v che tiene in carica la sua batteria. Quando alla sirena viene a mancare la 12v inizia a suonare con la propria batteria. Quindi gli 0v sono in allarme e i 12v a riposo.
Dipende se la setti con positivo a dare o a mancare, comunque quell'uscita é un positivo a dare al mille per mille come da manuale e da test da me effettuati all'inizio con il tester proprio con la sirena settata con positivo a dare fungeva perfettamente come scattava l'allarme arrivavano i 12 volt, ora ragazzi per me l'importante é individuare il componente guasto non capire come funziona l'uscita dato che sono certo di quello che dico.

Ora non so se é un Transistor o un relè che causa il guasto ma sono più propenso che sia un relè dato che poco sopra l'uscita quel rettangolo grosso é un relè, ma vorrei capire come controllarlo con il tester, con l'alimentazione attiva o staccata e su quale piedino arriva l'impulso per farlo scattare.

Ultima modifica di pincopaolino : 04 luglio 14 alle ore 03:28
Vecchio 04 luglio 14, 16:02   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2011
sui relais spesso sono raffigurati i pin . potrebbe essere incollato il contatto oppure il trans. che lo comanda in corto. col tester in ohmmetro non si misura mai in tensione. semmai alimentato controlli col voltmetro.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 16:08   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di pincopaolino

Quindi controllo con il voltometro se arriva il comando dal transistor verso il relè e se arriva il problema sta sul relè esatto?
Vecchio 04 luglio 14, 16:52   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2011
dipende dal circuito.se sulla bobina trovi 12 Volt il relè deve essere eccitato, ma se non hai i 12 Volt il relè deve essere diseccitato. devi controllare i suoi contatti.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 19:58   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di pincopaolino

Praticamente devo smontare tutta la scheda per provare come ho 5 minuti dato che i piedini del relè sono dall'altra parte, in tal caso posto 2 foto così mi date una mano, grazie comunque a tutti per i consigli ;)
Vecchio 05 luglio 14, 19:38   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di pincopaolino

Non ho ancora trovato il tempo di smontare la scheda però ora mi é tornato in mente che la sirena che tempo fa la sirena che era collegata su questa uscita (cinese) é andata in corto e si é bruciata internamente quindi ora la domanda é possibile che si sia bruciato il relè con il cortocircuito?
Rispondi

Bookmarks