Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 06, 04:19   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-02-2006
Invia un messaggio via MSN a adri2k
help 6v.

Salve,
devo ottenere una tensione di 6 volt per la ricevente e servi con un amperaggio di almeno 3 A (in casi che tutti i 5 servi siano sotto sforzo).

Tensione di partenza per ora è un pacco lipo da 3s. Ma vorrei costruire il circuitino anche in vista di pacchi 2p.

Leggendo qua e la ho capito che il 7806 in casi di pacco a 2p (7,4v) non va bene. Conosco il L4940V5, esiste per caso un L4940-V6 ?? in modo da avere un drop out di solo mezzo volt 7,4 -0,5 > 6v (cosi funziona).

Ultima domanda, qualcuno sa dirmi o farmi vedere lo schema di come si collega il transistor per aumentare la corrente dello stabilizzatore!? (anche la sigla di un possibile transistor per avere un totale di almeno 3 ampere di picco).

grazie a tutti
adri2k non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 06, 16:41   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Data registr.: 05-04-2006
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Non ti conviene utilizzare un pacco lipo 3s1p per alimentare il regolatore di tensione per la rx.

Utilizza un pacco lipo da 7,4V da 2000mAh in su e come regolatore questo

http://parts.rctoys.com/rc-toys-hobb...x?SKU=DF-6.0VR

supporta fino a 10A "CONTINUI", ci sono modelli da 5,1V, 5,6V e 6,0V e costano solo 23USD (16/18Euro) e pesa 20gr.

Li uso oramai già da diverso tempo, sia su aerei che elicotteri e funzionano perfettamente.

P.S. Non credo convenga mettersi a costruirlo!!

Ciao
Vecchio 21 agosto 06, 22:40   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Albytech

Data registr.: 12-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da adri2k
Salve,
devo ottenere una tensione di 6 volt per la ricevente e servi con un amperaggio di almeno 3 A (in casi che tutti i 5 servi siano sotto sforzo).

Tensione di partenza per ora è un pacco lipo da 3s. Ma vorrei costruire il circuitino anche in vista di pacchi 2p.

Leggendo qua e la ho capito che il 7806 in casi di pacco a 2p (7,4v) non va bene. Conosco il L4940V5, esiste per caso un L4940-V6 ?? in modo da avere un drop out di solo mezzo volt 7,4 -0,5 > 6v (cosi funziona).

Ultima domanda, qualcuno sa dirmi o farmi vedere lo schema di come si collega il transistor per aumentare la corrente dello stabilizzatore!? (anche la sigla di un possibile transistor per avere un totale di almeno 3 ampere di picco).

grazie a tutti
Se usi un transistor in configurazione inseguitore perdi il vantaggio del basso drop-out, dovendo tenere in considerazione anche la Vbe del transistor. Ti consiglio quindi di mettere un paio di L4940 in parallelo, se non trovi il 6V puoi usare il 5V con un diodo polarizzato direttamente verso massa. Ottieni così 5,6V che vanno bene comunque e rimangono stabilizzati anche se il pacco scende a 6,0V (soglia di scarica). Ciao.
Vecchio 21 agosto 06, 23:04   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-02-2006
Invia un messaggio via MSN a adri2k
.

non capisco come dovrei mettere il diodo, mi puoi fare un disegnino pls??
e quale diodo devo mettere?
Grazie mille.
adri2k non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 06, 13:45   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Albytech

Data registr.: 12-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da adri2k
non capisco come dovrei mettere il diodo, mi puoi fare un disegnino pls??
e quale diodo devo mettere?
Grazie mille.
Il piedino che va a massa invece di collegarlo direttamente, lo colleghi all'anodo del diodo, mentre il catodo (quello con la linea) va collegato a massa. In pratica il diodo va messo tra il piedino centrale e massa. Come diodo puoi usare un 1N4148 o 1N4007. Ciao
Vecchio 09 maggio 08, 19:32   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di toxman

Data registr.: 27-02-2008
Invia un messaggio via MSN a toxman
io per fare un bel BEC ho usato un componente strano... l'ho trovato sulla cheda di un hard disk... ho letto la sigla, ho crecato su google questa sigla e ho trovato il datasheet. ho scoperto che era un regolatore di tensione da 1A a 3,3Volt. così ho messo sul piedino di riferimento a massa alcuni diodi (4, trovati anch'essi sulla sceda dell'hard disk) così in uscita ottengo una tensione di 6,1 Volt.
toxman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 08, 19:40   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di toxman

Data registr.: 27-02-2008
Invia un messaggio via MSN a toxman
... poi ho fato un upgrade...
sempre da un hard disk vecchio ho preso un PQ05R04... che è un regolatore da 5,1 Volt 1Ampere ma ha un drop-out di soli 0,5 Volt... ho messo un solo diodo sul riferimento a massa e ottengo in uscita 5,7 V.... ma all'ingresso mi bastano 6,2 V..... qualsiasi pacco di almeno 5 elementi mi basta per vere l'uscita necessaria.
toxman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks