01 maggio 14, 01:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-04-2009 Residenza: Potenza
| aiuto con modulo laser rosso da 1mW
Ciao raga! Come da foto se collego a due batterie AA da 1,5v quindi 3v in totale, brucio il modulo laser da 1 milliwatt? Se si, dovrei collegare una resistenza prima a dopo il pulsantino e come faccio a calcolare quale resistenza dovrei mettere? O magari metto una sola batteria AAA? Lo chiedo perchè non so se si nota nella foto, sotto il modulo laser c'è un piccolo circuitino integrato che mi crea dei dubbi ripeto, non vorrei bruciare il led Grazie mille in anticipo per l'aiuto
__________________ FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA |
01 maggio 14, 11:25 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2010 Residenza: Verona
|
Ciao andore, in attesa che altri più competenti di me ti diano risposte, hai considerato di utilizzare pile ricaricabili da 1,2V (tot. 2,4V) per abbassare la tensione di alimentazione senza ricorrere a resistenze? Se ho detto cavolate... volovia
__________________ Eli: Lama V3; Wk CB100; Wk HM1#A - Aerei: H.K. Bixler1400; H.K. YAK 54 Epp 3D; Deproncino 3D (progetto: nizoo); G.P. Yak54 indoor; "Acorn" e "Surfer" (da: RcGroups.com); H.K. Sbach 342 EPP; F22 Jet Tomhe... devo riuscire a fermarmi |
01 maggio 14, 12:41 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
La resistenza invece la posso recuperare da qualche circuito in casa Più che altro mi interessa sapere quanta tensione deve arrivare ad un diodo led da 1mW Nelle saldature, elettronica e altro sono bravino, ma per i calcoli........
__________________ FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA | |
01 maggio 14, 13:16 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2007
|
Prima di tutto, mi sembra ovvio che devi togliere il laser dal suo vecchio circuito, poi recuperi solo il tasto dall' altra basetta senza ulteriori circuiti. I diodi laser in realtà devono essere pilotati in corrente per non bruciarli ma visto la piccola potenza potresti usare solo una resistenza il cui valore, non conoscendo le sue caratteristiche, dovra essere scelto facendo delle prove partendo da 1 Kohm a scendere. Se il tuo diodo come sembra è uguale a questo : red laser module ,650nm/1mw,20pcs/lot-in Laser Equipment Parts from Industry & Business on Aliexpress.com dovresti già avere sotto la guaina termorestringente il circuito di pilotaggio per cui ti bastera collegare solo le 2 batterie. |
01 maggio 14, 13:33 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non ho ben capito quello che vorresti dire "pilotati in corrente" ? PS. ho spostato la termorestringente, sembra essere simile al diodo del tuo link PPS. mi sono dimenticato di dire che, il puntatore laser è installato su un telecomando da "conferenze" in pratica quei telecomandi che comandano il pc o i proiettori, il suddetto è alimentato da 2 batterie AA da 1,5v PPPS. in poche parole, se io collego il tester ai due capi del diodo, cosa potrei rilevare?
__________________ FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA Ultima modifica di andore : 01 maggio 14 alle ore 13:38 | |
01 maggio 14, 14:09 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2007
|
I diodi laser, così come tutti I diodi led (compresi quelli delle modere lampade) devono essere alimentati con una specifica e costante corrente, infatti nei datasheet dei led trovi specificata la corrente di funzionamento non la tensione. In poche parole esistono particolari configurazioni circuitali tali da "svincolare" la tensione del generatore dalla corrente erogata al carico che rimarrà costante anche al variare della tensione stessa (esempio pile in esaurimento). zero fidelity CNC: Laser diode driver circuit How to build a laser (general guide) : Step 3: Driver Nel tuo caso probabilmente basta che alimenti il cavo rosso e nero con 3v, per esserne sicuri prova ha postare una foto del circuito sotto la guaina . |
01 maggio 14, 23:53 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Intanto domani vado a comprare un pacchetto di tic-tac e al posto delle stilo AA ci piazzo 2 bottoni da 1,55v e se si brucia il modulo pazienza ma, non credo, perchè mica dovrò tenerlo acceso per mezz'ora di fila Grazie grazie, vi faccio sapere non appena completo il tutto
__________________ FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA | |
Bookmarks |
| |