Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 14, 14:43   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-03-2014
alimentatore regolabile in tensione e corrente

Ciao a tutti
qualcuno che ci capisce mi spiegherebbe come creare un circuito che ha la possibilità di modificare tensione e corrente partendo da un banale alimentatore non stabilizzato da 12 V 500 mA

PS:questa idea mi e' venuta guardando su RADIOUTILITARIO semiconduttori -> "LM317 stab variabile" e "Lm317 corrente cost" naturalmente qualcuno mi puo dire come unire i due circuiti per fare quanto detto sopra?
Orazioo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 14, 15:28   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di carcan

Data registr.: 06-10-2008
Non è possibile fare qualcosa di simile o scegli corrente costante o tensione costante. Per ottenere ciò dovresti, seguendo la legge di ohm, variare la resistenza del carico.
Al massimo puoi fare un alimentatore a tensione costante con la possibilità di limitazione della corrente
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 14, 15:38   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2011
puoi benissimo farlo costruendo i due circuiti, prima quello stabilizzato in tensione e poi quello per avere corrente costante. tieni presente che se ti serve un generatore di corrente costante non serve una tensione stabilizzata, ma normalmente serve invece una tensione parecchio più alta.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 14, 15:41   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di carcan

Citazione:
Originalmente inviato da TITANs Visualizza messaggio
puoi benissimo farlo costruendo i due circuiti, prima quello stabilizzato in tensione e poi quello per avere corrente costante. tieni presente che se ti serve un generatore di corrente costante non serve una tensione stabilizzata, ma normalmente serve invece una tensione parecchio più alta.
non ho capito
Vecchio 15 marzo 14, 15:50   #5 (permalink)  Top
User

un generatore di corrente costante ha bisogno solo di una corrente continua e non stabilizzata (anche se non obbligatorio)
in pratica si puo partire anche da una trentina di volt e dopo il generatore a corrente costante impostato su un valore che so di 200 mA ad esempio andare su una singola cella al ni-mh da 1,2 V oppure puoi caricarne in serie anche dieci contemporaneamente, in entrambi i casi la tensione in eccesso moltiplicata per la corrente andranno dissipati in calore dall'elemento regolatore (lm 317 o altro)
è chiaro che nella prima ipotesi (una cella sola ) il regolatore scaldera di più.
se non mi capisci chiedi in modo mirato.
Vecchio 15 marzo 14, 16:00   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di carcan

Scusami ma mi pare, o almeno io ho capito così, che Orazio abbia chiesto un alimentatore a tensione e corrente costante e questo, oltre a non capire a cosa possa servire, non è realizzabile
Vecchio 15 marzo 14, 16:06   #7 (permalink)  Top
User

come non è realizzabile ?
Vecchio 15 marzo 14, 16:07   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Il mio primo carica lipo fai da te era fatto mi pare proprio con due lm317, i cb a litio ancora non esistevano...
Vedo se ritrovo lo schema, funzionava benissimo, caricavo un pacco lipo 2s alla grande ;)

Ciao

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 14, 16:16   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hutch65

Data registr.: 26-08-2010
Regolatore tensione e corrente da 1A

Ciao,
può essere costruito in varie configurazioni. Una è quella che ti hanno già consigliato, vale a dire un LM317 in configurazione di limitatore di corrente al quale segue uno stabilizzatore di tensione con un altro LM317 (1°allegato);
Oppure un unico LM317 con limitatore di corrente, si trova su Grix, sul Barone ed in rete (2°allegato).
Personalmente dell'ultimo tipo ne ho diversi, e tutto funzionano egregiamente. Fammi sapere. '73 de IZ4AID Paolo
Icone allegate
alimentatore regolabile in tensione e corrente-charger-2-lm317.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf Caricabatterie_grix.pdf‎ (340,1 KB, 8806 visite)
Vecchio 15 marzo 14, 16:17   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da TITANs Visualizza messaggio
come non è realizzabile ?
cioè è chiaro che sono due cose diverse ma realizzabili facilmente con due ic all'interno di una stessa scatoletta o come dicevi carcan con uno stabilizazatore con protezione in corrente. spero che sia chiaro a chi vuole usare tali apparecchiature che sappia che sono due cose diverse come il giorno e la notte.
Rispondi

Bookmarks