15 marzo 14, 22:21 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2011
| Citazione:
perché non è possibile porre dopo un alimentatore stabilizzato un generatore di corrente costante ? non funziona ? se non funziona spiegami per favore il perché , perché io non lo so. vedi come avevo previsto ci sono cose che non conosco e sei il primo a cui le chiedo. per piacere falla finita. stefano | |
15 marzo 14, 22:25 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2008 Residenza: Brianza
| Citazione:
| |
15 marzo 14, 22:29 | #24 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Voglio un alimentatore stabilizzato in tensione e a corrente costante, a casa mia ed evidentemente anche a quella di carcan vuol dire un alimentatore in cui possa impostare sia la tensione che la corrente.... E questo non è fattibile... Che poi tu possa mettere un limitatore di corrente dopo un alimentatore stabilizzato è chiare che lo puoi fare, ma la tensione impostata va a farsi benedire... Si capisce chiaramente dai post dell'utente che era convinto che per caricare delle NiMh la tensione dovesse rimanere a 1.2V... (fra l'altro falso) Comunque finiamola qui...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
15 marzo 14, 22:30 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-03-2014
| Citazione:
ps:la domanda e' corretta perche' se volessi caricare un pacco batterie di 2 o 3 o 4 pile invece di una singola pila il voltaggio penso cambi no | |
15 marzo 14, 22:33 | #26 (permalink) Top | |
| Citazione:
si parla di un generatore di corrente costante che preleva corrente da un alimentatore stabilizzato. se anche per te non puo funzionare vi consiglio di studiare un pochettino a te e molti altri che frequentano questo forum.stefano | |
15 marzo 14, 22:37 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2008 Residenza: Brianza
| Citazione:
Leggi con attenzione tu, il post originale di Orazio e ti accorgerai che il mio primo post è e doveva essere l'unico di questo thread | |
15 marzo 14, 22:44 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Se leggevi attentamente, ho scritto che la tensione che arriva cella si regola automaticamente. Quindi anche se alimenti il CB con 10 V, alla cella (dopo il 317) arriva la sua tensione giusta (1,2-1,5 V). Se carichi una batteria di 9,6 V, devi alimentare il CB con una tensione di circa 15V. Anche in questo caso la tensione alla batteria si adegua automaticamente ad un valore giusto. Naraj. ps. Nell'articolo che ti ho indicato, dovrebbe essere scritto come funziona il circuito con l'LM 317. Ultima modifica di Naraj : 15 marzo 14 alle ore 22:48 | |
15 marzo 14, 22:58 | #29 (permalink) Top | |
| Citazione:
sono andato a riprenderla. orazioo ha visto su radioutilitario l'uso del il 317 come stab. e come generat. di c. costante. nell'ultima riga chiede come unire i DUE circuiti per poterlo fare. spero che sappia che sono due cose diverse ma che possono essere usate assieme anche se come gli avevo spiegato prima per un generatore di corrente costante non serve una tensione stabilizzata. in pratica ha un alimentat. stab. e un generat. di c.c. ad ogni modo io mi fermerei qui perché la cosa si fa ripetitiva e stancante. saluti a tutti. | |
15 marzo 14, 23:00 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006
| Citazione:
hai ragione, era stato chiesto come collegare due lm 317 uno configurato in tensione e uno in corrente e abbiamo risposto riguardo a questa domanda. ribadisco anch'io che è senz'altro possibile collegare in serie i due circuiti, secondo me meglio prima in corrente e poi quello in tensione. io ho in laboratorio tre alimentatori stabilizzati del tipo che si trovano alle fiere tipo novegro ecc. con uscita 0-30 volt / 0-5A se devo provare un circuito elettronico che sò deve assorbire non più di 500 mA e limito la corrente a un valore leggermente superiore posso variare la tensione quanto voglio, certo che se a causa di un funzionamento anomalo del circuito la corrente risulta superiore è evidente che la tensione deve per forza diminuire. ma per questo non possiamo dire che non è possibile regolare indipendentemente tensione e corrente. ne ho realizzato uno con tensione di 0/30 volt 20A con sei 2N3055 quindi sò di cosa parlo. se poi alla fine risulta che deve caricare solo le ni-cd/ni-mh e basta solo la regolazione in corrente con un lm317 è un altra cosa. io quando anni fà non avevo il caricatore pe le lipo ho sempre caricate con l'alimentatore stabilizzato impostando ad esempio per tre celle 12.6 volt e la corrente che mi serviva, mentre il bilanciatore l'avevo realizzato con lo schema pubblicato sul barone rosso, quando le lipo raggiungevano la tensione rischiesta la corrente si riduceva praticamente a zero ed è quello che si richiede ad un alimentatore stabilizzato a tensione variabile e limitazione di corrente. | |
Bookmarks |
| |