![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-02-2008 Residenza: Cantù
| Motore elettrico dc e fine corsa
salve! mi servirebbe, se possibile, un circuito per pilotare un motore dc 12v il funzionamento è molto semplice: - schiaccio un pulsante monostabile e il motore gira in un senso finchè il finecorsa (NA o NC) gli dice che ha girato abbastanza; - finche non schiaccio di nuovo il medesimo pulsante non torna indietro, girando al contrario. Qualcuno sa se è possibile? (San Google mi ha dato una mano ma mi ha anche ingarbugliato le idee) |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Se vuoi anche il controllo della velocità ti serve poi un ponte H altrimenti bastano due relais e due transistor. Un relais a doppio scambio per la direzione e uno singolo per la messa in moto.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Il concetto è che comunque quanto azionato dal motore non possa muoversi in caso di mancanza di pilotaggio motore, (basta una vite senza fine sull'asse del motore che fa muovere un ingranaggio per ottenere lo scopo). in allegato uno schemino della permutazione. ![]() R1 effettua l'avvio R2 impone la direzione.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-02-2008 Residenza: Cantù
|
l'ingranaggio serve per attivare i finecorsa, giusto? se è così, i segnali di finecorsa, nel tuo schema, dove li metto? volendo, ho trovato anche due 4013 (si potrebbe pensare di pilotarlo con il flip flop?) Ultima modifica di Calsonic : 17 febbraio 14 alle ore 14:45 |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque mi sa che quanto da te richiesto va oltre le tue capacità...
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Fine Corsa - T12fg | LV-GDG | Radiocomandi | 13 | 05 dicembre 11 23:09 |
fine corsa | Heliman | Elimodellismo Principianti | 4 | 16 novembre 10 19:42 |
servo fine corsa | LV-GDG | Radiocomandi | 0 | 17 ottobre 10 16:36 |
...fine corsa radiocomando.. | alby45 | Radiocomandi | 0 | 17 novembre 07 15:11 |
Fine corsa stick- Fine corsa servo | Gera78 | Aeromodellismo Principianti | 6 | 29 agosto 06 16:03 |