09 febbraio 14, 20:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005
| Per MSchiepp, era "Pulsante con LED"
Cercando in rete ho trovato un tuo vecchio post (ora quel post non c'è più nel forum). Ho realizzato quel tuo circuitino con il 74HC73N, ma non sempre funziona al primo colpo. Ho letto che dipende dal problema del "Rimbalzo". Credo di aver capito che il Rimbalzo si annulla mettendo una resistenza e un condensatore in parallelo, tra il GND e il Clock (piedino 5 2CP). Puoi confermarmelo? Se è si, conosci i valori di resistenza e condensatore (tenendo presente che è alimentato a 5V). Non ho montato i due componenti che lo fanno partire sempre con l'uscita 2Q a zero, in quanto lui parte comunque sempre a zero! In quello stesso post c'era anche un altro circuito con il 4013, ma ho preferito il tuo perchè ha meno componenti, ed io ho pochissimo spazio a disposizione. Grazie Giancarlo |
10 febbraio 14, 10:52 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
|
Ho provato a rispondere alla tua mail, ma torna sempre indietro... Comunque sicuramente è un problema di rimbalzi dell'interruttore. Per toglierli devi aggiungere una resistenza ed un condensatore; la resistenza va messa tra il pulsante e il pin del clock del flip-flop, e il condensatore tra il pin del clock e il positivo; questo crea un ritardo nel passaggio dallo stato alto a quello basso e viceversa che maschera i rimbalzi dell'interruttore. Per i valori prova con 2K2 e 300/470 nF (massimo 1uF). Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. |
11 febbraio 14, 10:20 | #3 (permalink) Top |
| Pulsante con LED - Antirimbalzo
Ti ringrazio di aver provato a rispondermi. Anche a me faceva molte "stranezze", era Explorer a non andare daccordo con il forum di questo sito, ho risolto installando Mozilla. Ti ringrazio sopratutto della risposta tecnica. Ti accludo lo schema, per esser sicuro di aver capito bene prima si procedere. Il piedino B8 è quello che non devo rischiare di mettere in crisi. I valori che ho segnato, li ho letti ovviamente senza la rete Antirimbalzo. Mancando la resistenza 2K2, il collegamento era diretto da B8 al Clock. Giancarlo |
12 febbraio 14, 09:11 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. | |
13 febbraio 14, 09:26 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. | |
20 febbraio 14, 12:49 | #8 (permalink) Top |
| Finalmente, dopo varie peripezie (dovute ad una saldatura errata), ho ultimato lAntirimbalzo. Il circuito funziona, anche se qualche rara volta non ha funzionato. Forse si dovrebbe aumentare il ritardo del passaggio dallo stato alto a quello basso, ma non saprei come cambiare R e C. Ma la brutta notizia è che quando lo collego alla scheda BU0836X non funziona mai! Ti allego gli schemi con i Volt letti (forse negli schemi precedenti qualche voltaggio era errato). il 3° schema è un semplice pulsante con LED. Spero tu abbia ancora una volta una soluzione, altrimenti dovrò rinunciare. Grazie e ciao Giancarlo |
Bookmarks |
| |