Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 14, 16:07   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-02-2014
Per 3 alimentatori il ponticello non basta!

Salve,
ho un problema che non riesco a risolvere per cui vi scrivo nella speranza che qualcuno più esperto di me mi possa suggerire la soluzione.

Allora, ho almeno 3 alimentatori da PC che non riesco a far partire senza schada madre, ho fatto il ponticello tra il filo verde e uno nero (come tutti consigliano), infatti altri alimentatori da pc mi partono senza problemi, ma con questi 3 niente da fare!
Mi servono perchè sono molto potenti e li dovrei utilizzare per dei progetti.

Gli alimentatori funzionano, in quanto se li collego ad una scheda madre senza null'altro collegato (la scheda madre è vuota, non c'è ne processore ne periferiche, ne ram... insomma proprio nulla, ci è collegato solo il pulsantino per l'accensione), cliccando il punsantino per l'accensione gli alimentatori partono senza problemi, ma senza scheda madre niente, provano a partire ma si spengono all'istante!

Ho provato a collegare anche ai molex... ci ho collegato di tutto, HD, ventole, cd-rom, floppy... niente, io penso che la soluzione sia da cercare nella presa femmina 20 pin che andrebbe collegata alla scheda madre...

Ho provato anche a mettere a massa anche quello grigio... ma nulla, ho scoperto però che se unisco il filo viola con quello giallo (i fili a cui faccio riferimento sono solo quelli della presa femmina a 20 pin che andrebbe collegata alla scheda madre), l'alimentore parte ma inidipendentemente se il verde è collegato o meno al nero!
Purtroppo però, anche se in questo modo parte, l'alimentatore eroga meno V, per capirci dal molex il filo giallo che dovrebbe portare 12V ne porta 5 o 6V....

L'alimentatore mi va qiondi in protezione.
Qualcuno sa dirmi se occorre fare altre modifiche collegando altri cavi, o se possa fare comunque qualcosa per poteri utilizzare?

Grazie per l'attenzione, spero in un vostro aiuto,
un saluto a tutti.
stzlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 14, 00:02   #2 (permalink)  Top
User

Aggiornamento...
allora sono andato per tentativi, ho collegato la spina femmina 20 pin alla scheda madre (la scheda madre è vuota, non c'è ne processore ne periferiche, ne ram... insomma proprio nulla), e ho iniziato a tagliare un filo alla volta per vedere quali fili se recisi impediscono l'avvio dell'alimentatore...
Dopo diversi tentativi il risultato finale è il seguente:

-tagliato e cortocirutato VERDE su NERO;
-tagliato e collegato un filo ROSSO e NERO ad una vetolina;
-tutti gli altri fili sono stati tagliati dalla spina femmina 20 pin collegata alla scheda madre, TRANNE 1 filo NERO ed 1 ARANCIONE, che se staccati fanno spegnere l'alimentatore.

Quindi il dubbio rimane per 1 filo NERO e 1 filo ARANCIONE... se li stacco dalla spina 20 pin connessa alla scheda madre si blocca tutto... ho provato a cortocircutare l'ARANCIONE sul NERO ma nulla, ho tentato anche a collegare i fili ARANCIONE e NERO ad un led o ad una ventolina, ma ancora niente!

Qualcuno saprebbe dirmi cosa posso fare con questi 2 fili (ARNCIONE E NERO) per fare in modo che l'alimentatore vada libero finalmente dalla scheda madre???

Spero di ricevere qualche risposta, grazie comunque a tutti per l'attenzione, ciao.
Vecchio 24 febbraio 14, 01:00   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Non è che potresti anzi indicare il numero o la posizione nel connettore di detto filo arancione ?

Fai riferimento a questa figura

http://www.pctunerup.com/up/results/..._ATX-Steck.jpg
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 14, 14:21   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Non è che potresti anzi indicare il numero o la posizione nel connettore di detto filo arancione ?
Innanzitutto grazie davvero tanto per esserti interessato al mio problema, ormai credevo che nussuno avrebbe più risposto alla mia discussione...

Allora in realtà tutti i fili arancioni vanno bene, ho provato a collegare sia al pin 11, che al 1 e al 2, e l'alimentatore parte ugualmente indipendentemente dal pin che connetto.

Ugualmente vale per i fili neri della massa, indipendentemente dal pin che connetto, 3,5,7,13,15,16,17, l'alimentatore parte.

Quindi non so cosa posso fare al filo nero e arancione per scollegali dalla scheda madre e far andare l'alimentatore.

Che ne pensi?
Icone allegate
Per 3 alimentatori il ponticello non basta!-test_fili_neri_arancioni.jpg  
Vecchio 24 febbraio 14, 20:07   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2011
su due fili in cc dovresti trovare una tensione prova a leggerla e replicarla.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 14, 21:49   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da TITANs Visualizza messaggio
su due fili in cc dovresti trovare una tensione prova a leggerla e replicarla.
grazie prima di tutto per la tua partecipazione...
Devi scusare la mia ignoranza, poichè sono solo un dilettante, potresti spiegarmi cosa sono i due fili in cc?
Scusami ancora, ma altrimenti non saprei su quali fili andare a leggere
Vecchio 07 marzo 14, 15:36   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2011
scusa ma ho visto solo oggi la tua risposta. se ho capito bene l'aliment. si accende solo con due fili nero e arancio collegati alla scheda madre e accensione tramite filo verde e nero connessi assieme.questo sarebbe corretto (verde-nero) per l'accensione.ma per il nero-arancio mi sembra strano, l'arancio eroga una V di 3,3 Volt e di solito è quello che da maggior corrente.
a proposito "CC" sta per corrente continua.
ma prima di tutto è corretto che ti si accende solo con nero arancio collegati a scheda madre ? perché è strano.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks