| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-02-2014 Residenza: roma
| Per 3 alimentatori il ponticello non basta!
Salve, ho un problema che non riesco a risolvere per cui vi scrivo nella speranza che qualcuno più esperto di me mi possa suggerire la soluzione. Allora, ho almeno 3 alimentatori da PC che non riesco a far partire senza schada madre, ho fatto il ponticello tra il filo verde e uno nero (come tutti consigliano), infatti altri alimentatori da pc mi partono senza problemi, ma con questi 3 niente da fare! Mi servono perchè sono molto potenti e li dovrei utilizzare per dei progetti. Gli alimentatori funzionano, in quanto se li collego ad una scheda madre senza null'altro collegato (la scheda madre è vuota, non c'è ne processore ne periferiche, ne ram... insomma proprio nulla, ci è collegato solo il pulsantino per l'accensione), cliccando il punsantino per l'accensione gli alimentatori partono senza problemi, ma senza scheda madre niente, provano a partire ma si spengono all'istante! Ho provato a collegare anche ai molex... ci ho collegato di tutto, HD, ventole, cd-rom, floppy... niente, io penso che la soluzione sia da cercare nella presa femmina 20 pin che andrebbe collegata alla scheda madre... Ho provato anche a mettere a massa anche quello grigio... ma nulla, ho scoperto però che se unisco il filo viola con quello giallo (i fili a cui faccio riferimento sono solo quelli della presa femmina a 20 pin che andrebbe collegata alla scheda madre), l'alimentore parte ma inidipendentemente se il verde è collegato o meno al nero! Purtroppo però, anche se in questo modo parte, l'alimentatore eroga meno V, per capirci dal molex il filo giallo che dovrebbe portare 12V ne porta 5 o 6V.... L'alimentatore mi va qiondi in protezione. Qualcuno sa dirmi se occorre fare altre modifiche collegando altri cavi, o se possa fare comunque qualcosa per poteri utilizzare? Grazie per l'attenzione, spero in un vostro aiuto, un saluto a tutti. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
|
Aggiornamento... allora sono andato per tentativi, ho collegato la spina femmina 20 pin alla scheda madre (la scheda madre è vuota, non c'è ne processore ne periferiche, ne ram... insomma proprio nulla), e ho iniziato a tagliare un filo alla volta per vedere quali fili se recisi impediscono l'avvio dell'alimentatore... Dopo diversi tentativi il risultato finale è il seguente: -tagliato e cortocirutato VERDE su NERO; -tagliato e collegato un filo ROSSO e NERO ad una vetolina; -tutti gli altri fili sono stati tagliati dalla spina femmina 20 pin collegata alla scheda madre, TRANNE 1 filo NERO ed 1 ARANCIONE, che se staccati fanno spegnere l'alimentatore. Quindi il dubbio rimane per 1 filo NERO e 1 filo ARANCIONE... se li stacco dalla spina 20 pin connessa alla scheda madre si blocca tutto... ho provato a cortocircutare l'ARANCIONE sul NERO ma nulla, ho tentato anche a collegare i fili ARANCIONE e NERO ad un led o ad una ventolina, ma ancora niente! Qualcuno saprebbe dirmi cosa posso fare con questi 2 fili (ARNCIONE E NERO) per fare in modo che l'alimentatore vada libero finalmente dalla scheda madre??? Spero di ricevere qualche risposta, grazie comunque a tutti per l'attenzione, ciao. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Non è che potresti anzi indicare il numero o la posizione nel connettore di detto filo arancione ? Fai riferimento a questa figura http://www.pctunerup.com/up/results/..._ATX-Steck.jpg
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Allora in realtà tutti i fili arancioni vanno bene, ho provato a collegare sia al pin 11, che al 1 e al 2, e l'alimentatore parte ugualmente indipendentemente dal pin che connetto. Ugualmente vale per i fili neri della massa, indipendentemente dal pin che connetto, 3,5,7,13,15,16,17, l'alimentatore parte. Quindi non so cosa posso fare al filo nero e arancione per scollegali dalla scheda madre e far andare l'alimentatore. Che ne pensi? | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Devi scusare la mia ignoranza, poichè sono solo un dilettante, potresti spiegarmi cosa sono i due fili in cc? Scusami ancora, ma altrimenti non saprei su quali fili andare a leggere | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-07-2011
|
scusa ma ho visto solo oggi la tua risposta. se ho capito bene l'aliment. si accende solo con due fili nero e arancio collegati alla scheda madre e accensione tramite filo verde e nero connessi assieme.questo sarebbe corretto (verde-nero) per l'accensione.ma per il nero-arancio mi sembra strano, l'arancio eroga una V di 3,3 Volt e di solito è quello che da maggior corrente. a proposito "CC" sta per corrente continua. ma prima di tutto è corretto che ti si accende solo con nero arancio collegati a scheda madre ? perché è strano. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |