Pilotare motore 24V con controller modellismo - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 14, 12:01   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-08-2013
Pilotare motore 24V con controller modellismo

Buongiorno a tutti voi "elettronici del forum" ...
Sto realizzando un progetto di un macchinario che alloggia il motore (di cui allego il datasheet)...
Tale motore è alimentato con una batteria da modellismo 6celle 3000mA 20-30C e nel mio prototipo iniziale utilizzavo un'elettronica da me realizzata su millefori per regolare la velocità di tale motore da 0 a 24V.
Ora mi trovo vicino al momento di iniziare una produzione in serie di tale oggetto, quindi l'elettronica che mi ero realizzato su 1000 fori non va più bene, in quanto per poter vendere il prodotto la componentistica deve essere certificata. Pensavo, quindi, di utilizzare un controller da modellismo per alimentare il motore e la domanda che vi pongo è:
-esistono controller compatibili con le specifiche del mio motore?
-vi è la possibilita di regolare il controller senza radiocomando ma con un potenziometro o è necessario interporre una centralina di una ricevente?
vi ringrazio già e spero di essere stato abbastanza chiaro!
buona befana a tutti!!!!
Files allegati
Tipo file: pdf MOT Ø42_24V.pdf‎ (282,3 KB, 237 visite)
giacomino988 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 14, 23:39   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di aero330

Data registr.: 03-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da giacomino988 Visualizza messaggio
Sto realizzando un progetto di un macchinario che alloggia il motore (di cui allego il datasheet)...
Tale motore è alimentato con una batteria da modellismo 6celle 3000mA 20-30C e nel mio prototipo iniziale utilizzavo un'elettronica da me realizzata su millefori per regolare la velocità di tale motore da 0 a 24V.
Ora mi trovo vicino al momento di iniziare una produzione in serie di tale oggetto, quindi l'elettronica che mi ero realizzato su 1000 fori non va più bene, in quanto per poter vendere il prodotto la componentistica deve essere certificata. Pensavo, quindi, di utilizzare un controller da modellismo per alimentare il motore e la domanda che vi pongo è:
-vi è la possibilita di regolare il controller senza radiocomando ma con un potenziometro o è necessario interporre una centralina di una ricevente?
buona befana a tutti!!!!
Quello che vuoi realizzare tu sembra fattibile, l'unica cosa è che è difficile trovare dei regolatori di giri (ESC) per motori a spazzole che sopportino tensioni in ingresso di 24V: generalmente si trovano da 10-30A per batterie da 2-3 celle (8,4 e 12.6V). Facendo una piccola ricerca ho trovato questi :
BaneBots Robot Parts: BB-12-45 ESC
204d Sixty amp control for airplane brushed motors - Speed Controls - Electronics

Come potrai notare, i prezzi non sono proprio bassi visto il loro "scarso" utilizzo, oggi giorno, nel mondo del modellismo in cui si fa largo uso di motori brushless.
Per quanto riguarda il controllo del regolatore non necessariamente hai bisogno di una ricevente ma basta un oggetto chiamato Servo-tester, che "simula" il segnale che uscirebbe da una ricevente reale, permettendoti di variare la velocità del tuo motore.
Un esempio:

Saluti
Vecchio 09 gennaio 14, 20:40   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di crovax

Data registr.: 12-07-2005
Un circuito del genere?

Stabilizzatore di tensione regolabile | Articoli

Leggendo il datasheet, dovresti rientrarci senza problemi come corrente e tensione. Se ti servono altri dettagli, chiedi pure ;)

Carspa, il mondo dell'elettronica
crovax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 22:38   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da giacomino988 Visualizza messaggio
buona befana a tutti!!!!
New 12V-40V 10A 13khz Pulse Width Modulation PWM DC Motor Speed Control Switch | eBay

ciao, per mantenere una buona coppia bisogna pilotare il motore in pwm
quindi variare il tempo di conduzione del 24 volt con una frequenza che può essere
qualche decina di Hz fino a qualche Khz quelli che si usavano per alimentare i motori
per modellismo di solito lavoravano all'incirca sui 2 Khz

quello di questo link è solo di 10 A ma con tensione fino a 40 volt.

se fai una ricerca in rete penso che troverai di sicuro uno con più Amper
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 23:09   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
New 12V-40V 10A 13khz Pulse Width Modulation PWM DC Motor Speed Control Switch | eBay

ciao, per mantenere una buona coppia bisogna pilotare il motore in pwm
quindi variare il tempo di conduzione del 24 volt con una frequenza che può essere
qualche decina di Hz fino a qualche Khz quelli che si usavano per alimentare i motori
per modellismo di solito lavoravano all'incirca sui 2 Khz

quello di questo link è solo di 10 A ma con tensione fino a 40 volt.

se fai una ricerca in rete penso che troverai di sicuro uno con più Amper

dal grafico la potenza massima penso in servizio continuo è di 180 watt quindi potrebbe bastare anche questo da 10 A

sul sito del link sembra non è disponibile la spedizione verso l'italia ma io l'avevo fatto arrivare e comunque si trova anche da altri rivenditori.
se non lo trovi fammelo sapere che controllo in un altro sito.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 18:17   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Data registr.: 04-02-2005
Questo potrebbe aiutarti, ha anche un' ingresso in tensione è già in Italia ed è una ditta seria :

341378 - 1378 - Pololu Simple High-Power Motor Controller 24v12 (Assemble , da Pololu a

Se cerchi in rete trovi anche qualcosa di simile ma meno sofisticato...e costoso
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks