![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2013 Residenza: cesate
| Pilotare motore 24V con controller modellismo
Buongiorno a tutti voi "elettronici del forum" ... Sto realizzando un progetto di un macchinario che alloggia il motore (di cui allego il datasheet)... Tale motore è alimentato con una batteria da modellismo 6celle 3000mA 20-30C e nel mio prototipo iniziale utilizzavo un'elettronica da me realizzata su millefori per regolare la velocità di tale motore da 0 a 24V. Ora mi trovo vicino al momento di iniziare una produzione in serie di tale oggetto, quindi l'elettronica che mi ero realizzato su 1000 fori non va più bene, in quanto per poter vendere il prodotto la componentistica deve essere certificata. Pensavo, quindi, di utilizzare un controller da modellismo per alimentare il motore e la domanda che vi pongo è: -esistono controller compatibili con le specifiche del mio motore? -vi è la possibilita di regolare il controller senza radiocomando ma con un potenziometro o è necessario interporre una centralina di una ricevente? vi ringrazio già e spero di essere stato abbastanza chiaro! buona befana a tutti!!!! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-09-2012 Residenza: Gubbio-Ravenna
| Citazione:
BaneBots Robot Parts: BB-12-45 ESC 204d Sixty amp control for airplane brushed motors - Speed Controls - Electronics Come potrai notare, i prezzi non sono proprio bassi visto il loro "scarso" utilizzo, oggi giorno, nel mondo del modellismo in cui si fa largo uso di motori brushless. Per quanto riguarda il controllo del regolatore non necessariamente hai bisogno di una ricevente ma basta un oggetto chiamato Servo-tester, che "simula" il segnale che uscirebbe da una ricevente reale, permettendoti di variare la velocità del tuo motore. Un esempio: ![]() Saluti
__________________ Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/ ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2005 Residenza: catania
|
Un circuito del genere? Stabilizzatore di tensione regolabile | Articoli Leggendo il datasheet, dovresti rientrarci senza problemi come corrente e tensione. Se ti servono altri dettagli, chiedi pure ;) |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006
| Citazione:
ciao, per mantenere una buona coppia bisogna pilotare il motore in pwm quindi variare il tempo di conduzione del 24 volt con una frequenza che può essere qualche decina di Hz fino a qualche Khz quelli che si usavano per alimentare i motori per modellismo di solito lavoravano all'incirca sui 2 Khz quello di questo link è solo di 10 A ma con tensione fino a 40 volt. se fai una ricerca in rete penso che troverai di sicuro uno con più Amper | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006
| Citazione:
dal grafico la potenza massima penso in servizio continuo è di 180 watt quindi potrebbe bastare anche questo da 10 A sul sito del link sembra non è disponibile la spedizione verso l'italia ma io l'avevo fatto arrivare e comunque si trova anche da altri rivenditori. se non lo trovi fammelo sapere che controllo in un altro sito. | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2005 Residenza: Milano
|
Questo potrebbe aiutarti, ha anche un' ingresso in tensione è già in Italia ed è una ditta seria : 341378 - 1378 - Pololu Simple High-Power Motor Controller 24v12 (Assemble , da Pololu a Se cerchi in rete trovi anche qualcosa di simile ma meno sofisticato...e costoso ![]() |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
schema alimentatore con corrente e tensione variabile 3/24V e 0/5 Amp aiuto | galaxy | Circuiti Elettronici | 0 | 03 settembre 10 09:35 |
pilotare con le dita o con i polpastrelli?? | zazan8 | Aeromodellismo Volo 3D | 29 | 19 gennaio 09 17:03 |
alimentare motori 24v con soli 21v si puo? | imported_odonto | CNC e Stampanti 3D | 0 | 12 settembre 04 22:07 |