BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Costruire un impianto antincendio con arduino (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/306271-costruire-un-impianto-antincendio-con-arduino.html)

fabiano2007 02 gennaio 14 17:48

Costruire un impianto antincendio con arduino

Salve vorrei costruire un impianto antincendio con arduino. Vorrei sapere che componenti usare e se qualcuno mi può scrivere il codice per favore. Vorrei costruire l'impianto in modo che arduino rilevi un incendio, apra l'elettrovalvola e faccia uscire il cO2. Grazie in anticipo per la risposta

rivp6 02 gennaio 14 19:26

Citazione:

Originalmente inviato da fabiano2007 (Messaggio 4089468)
Salve vorrei costruire un impianto antincendio con arduino. Vorrei sapere che componenti usare e se qualcuno mi può scrivere il codice per favore. Vorrei costruire l'impianto in modo che arduino rilevi un incendio, apra l'elettrovalvola e faccia uscire il cO2. Grazie in anticipo per la risposta

Ti serve un sensore termico... ovvero prendi una molletta di legno, sulla punta della molletta metti due contatti e la tieni aperta con una pallina di cera. un contatto va a massa, l'altro ad un ingresso digitale. Con il calore la cera si scioglie e attiva il contatto :lol::lol::lol::lol:
Senza offesa, ma vuoi la pappa pronta?
In ogni caso per queste cose meglio che ti affidi ad un prodotto commerciale che ti dà una certa affidabilità.

fabiano2007 02 gennaio 14 20:03

va be siamo qui per aiutarci a vicenda...comunque vediamo che trovo :wink:

romoloman 03 gennaio 14 22:24

Attenzione che far controllare una bombola di CO2 a un sistema elettronico che non preveda anche sensori di presenza persone e ridondanze contro falsi allarmi può essere particolarmente rischioso.
Occhio a quello che fai visto che oltretutto non hai neanche specificato l'ambito di utilizzo/applicazione

fabiano2007 03 gennaio 14 23:54

lo devo inserire dentro un modellino navale che sto costrunendo

romoloman 06 gennaio 14 20:26

Potresti pensare ad uno di questi sensorI:
Flame Fire Detector Sensor for Arduino (Works with Official Arduino Boards) - Free Shipping - DealExtreme

fabiano2007 08 gennaio 14 03:39

grz ora devo vedere se c'è qualcuno che mi possa aiutare per il codice

romoloman 09 gennaio 14 23:32

Il problema è il tipo di incendio che vuoi rivelare....
se non c'è fiamma quel sistema potrebbe essere inutile....
E allora potrebbe essere meglio un rilevatore di fumo...
In un ambiente chiuso un incendio può svilupparsi con fiamme molto limitate...

alevilla 10 gennaio 14 12:28

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4101069)
Il problema è il tipo di incendio che vuoi rivelare....
se non c'è fiamma quel sistema potrebbe essere inutile....
E allora potrebbe essere meglio un rilevatore di fumo...
In un ambiente chiuso un incendio può svilupparsi con fiamme molto limitate...

Concordo.
Probabilmente se si è arrivati alle fiamme è già troppo tardi per non avere danni.
Io utilizzerei piuttosto un sensore di temperatura.

No?:uhm:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002