Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 13, 00:37   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da hansel Visualizza messaggio
Salve, chiedo aiuto per un problema elettrico.
Ho un Easy Star e ho collegato la mia vecchia ricevente e relativo trasmettitore Futaba e funziona tutto peccato che i comandi sono invertiti cioè stik del timone a destra e il timone va a sinistra ecc.
Ho aperto la trasmittente...se inverto i due fili esterni dei potenziometri dovrei avere i comandi invertiti...o no?
Cosa mi consigliate?
Scusami... ma non si poteva fare una piccola modifica meccanica invece di trasformare l'elettronica radio?..

- potevi girare il servo/i
- o girare la squadretta del servocomando...
- oppure mettere dall'altra parte la squadretta del timone...
Vecchio 29 dicembre 13, 00:43   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Invertiti tutti e quando accendo la radio non si muove nulla, nemmeno il minimo rumore.
Il regolatore fa un bip a intermittenza e basta
La resistenza fornita da ogni potenziometro, temporizza un treno di impulsi che deve avere dei tempi precisi.
Probabilmente, variando tutti i tempi dei canali, hai mandato fuori fase tutto il sistema.
Come consigliato, rimetti tutti i fili come prima e se non hai fatto qualche guaio, tutto ritornerà come prima.
Puoi ottenere l'inversione dei servi con il circuito suggerito in un post precedente.

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 13, 10:30   #23 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Scusami... ma non si poteva fare una piccola modifica meccanica invece di trasformare l'elettronica radio?..

- potevi girare il servo/i
- o girare la squadretta del servocomando...
- oppure mettere dall'altra parte la squadretta del timone...
Hai ragione e ci avevo pensato solo che il modello EasyStar che ho comprato è praticamente assemblato e sigillato, dovrei scollarlo ecc. non conviene, visto che è l'unica cosa nuova che ho!!!
hansel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 13, 10:33   #24 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
La resistenza fornita da ogni potenziometro, temporizza un treno di impulsi che deve avere dei tempi precisi.
Probabilmente, variando tutti i tempi dei canali, hai mandato fuori fase tutto il sistema.
Come consigliato, rimetti tutti i fili come prima e se non hai fatto qualche guaio, tutto ritornerà come prima.
Puoi ottenere l'inversione dei servi con il circuito suggerito in un post precedente.

Naraj.
Ho rimesso come prima...almeno credo, penso che ho è successo qualche cosa oppure ho sbagliato qualche collegamento....per quello chiedevo se qualcuno ha una radio come la mia per mandarmi una foto dell'interno.
Vecchio 29 dicembre 13, 12:37   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Citazione:
Ho rimesso come prima...almeno credo, penso che ho è successo qualche cosa oppure ho sbagliato qualche collegamento....per quello chiedevo se qualcuno ha una radio come la mia per mandarmi una foto dell'interno.
Ora (ovviamente invertito) funziona tutto nuovamente ?
Vecchio 29 dicembre 13, 23:05   #26 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-11-2009
non è per caso che svitando le 4 viti che si vedono su ogni stik si puo' girare fisicamente il tutto?
goldx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 13, 03:45   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Data registr.: 05-02-2005
Prendilo solo come suggerimento... non ho la tua radio....ma qualche anno di esperienza....

Mi è capitato, nel scolo scorso,di dover invertire un canale su una radio che non aveva il reverse...

La soluzione più ovvia ed economica sarebbe quella di cambiare radio....
Se invece per qualche oscuro motivo ci vuoi riprovare fai bene... giustamente il modellismo è smanettare... e impari !

Il tuo ragionamento funziona in teoria... ma solo se il potenziometro è esattamente simmetrico... cioè lo zero dello stick corrisponde al centro del potenziometro.

Prova a ricostruirla con i fili come in origine, se riesci a farla funzionare nuovamente....poi provi ad invertire un canale...colleghi un servo alla ricevente e cerchi di ruotare il potenziometro del canale corrispondente in modo da riportarlo nella medesima posizione, con lo stick al centro il servo deve essere nuovamente al centro... non usare mai un esc con il motore ed elica collegato quando fai queste prove... se sbagli i collegamenti ti puoi fare molto male...o bruciare qualcosa...

Tieni comunque presente che una radio economica moderna costa molto meno del modello che farai volare.... e buona fortuna...
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 13, 12:47   #28 (permalink)  Top
User

Ringrazio tutti per le informazioni preziose.......Mi vergogno a dirlo...ma nelle prove a radio aperta dimenticavo di mettere il quarzo (sarà l'età!!!).
Tutto risolto invertendo i fili dei potenziometri i comandi si invertono e il tutto sembra funzionare bene per cui ora non mi resta che volare!!!
Comunque ho intenzione di prendere una DX6I....c'è qualche usato a Torino?
GRAZIE ancora
Enzo
P.S. Per Antonio60 se passo da Montaldo ti faccio un fischio
Vecchio 30 dicembre 13, 18:06   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Citazione:
Ringrazio tutti per le informazioni preziose.......Mi vergogno a dirlo...ma nelle prove a radio aperta dimenticavo di mettere il quarzo (sarà l'età!!!).
Tutto risolto invertendo i fili dei potenziometri i comandi si invertono e il tutto sembra funzionare bene per cui ora non mi resta che volare!!!
Comunque ho intenzione di prendere una DX6I....c'è qualche usato a Torino?
GRAZIE ancora
Enzo
P.S. Per Antonio60 se passo da Montaldo ti faccio un fischio
Son contento che hai risolto tutto !!!!

Io son qua, se passi ci si vede e ci si conosce volentieri

Per la DX6I non so dirti non so di nessun usato ...... ma io ci penserei (poi chiaro dipende da quanto uno ha deciso di spendere)
Vecchio 30 dicembre 13, 20:04   #30 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Son contento che hai risolto tutto !!!!

Io son qua, se passi ci si vede e ci si conosce volentieri

Per la DX6I non so dirti non so di nessun usato ...... ma io ci penserei (poi chiaro dipende da quanto uno ha deciso di spendere)
Dalla tua risposta non capisco se la mia è una scelta buona o no....
Rispondi

Bookmarks