29 dicembre 13, 00:37 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
| Citazione:
- potevi girare il servo/i - o girare la squadretta del servocomando... - oppure mettere dall'altra parte la squadretta del timone...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
29 dicembre 13, 00:43 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Probabilmente, variando tutti i tempi dei canali, hai mandato fuori fase tutto il sistema. Come consigliato, rimetti tutti i fili come prima e se non hai fatto qualche guaio, tutto ritornerà come prima. Puoi ottenere l'inversione dei servi con il circuito suggerito in un post precedente. Naraj. | |
29 dicembre 13, 10:33 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2009 Residenza: torino
| Citazione:
| |
30 dicembre 13, 03:45 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
|
Prendilo solo come suggerimento... non ho la tua radio....ma qualche anno di esperienza.... Mi è capitato, nel scolo scorso,di dover invertire un canale su una radio che non aveva il reverse... La soluzione più ovvia ed economica sarebbe quella di cambiare radio.... Se invece per qualche oscuro motivo ci vuoi riprovare fai bene... giustamente il modellismo è smanettare... e impari ! Il tuo ragionamento funziona in teoria... ma solo se il potenziometro è esattamente simmetrico... cioè lo zero dello stick corrisponde al centro del potenziometro. Prova a ricostruirla con i fili come in origine, se riesci a farla funzionare nuovamente....poi provi ad invertire un canale...colleghi un servo alla ricevente e cerchi di ruotare il potenziometro del canale corrispondente in modo da riportarlo nella medesima posizione, con lo stick al centro il servo deve essere nuovamente al centro... non usare mai un esc con il motore ed elica collegato quando fai queste prove... se sbagli i collegamenti ti puoi fare molto male...o bruciare qualcosa... Tieni comunque presente che una radio economica moderna costa molto meno del modello che farai volare.... e buona fortuna... |
30 dicembre 13, 12:47 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2009 Residenza: torino
|
Ringrazio tutti per le informazioni preziose.......Mi vergogno a dirlo...ma nelle prove a radio aperta dimenticavo di mettere il quarzo (sarà l'età!!!). Tutto risolto invertendo i fili dei potenziometri i comandi si invertono e il tutto sembra funzionare bene per cui ora non mi resta che volare!!! Comunque ho intenzione di prendere una DX6I....c'è qualche usato a Torino? GRAZIE ancora Enzo P.S. Per Antonio60 se passo da Montaldo ti faccio un fischio |
30 dicembre 13, 18:06 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
| Citazione:
Io son qua, se passi ci si vede e ci si conosce volentieri Per la DX6I non so dirti non so di nessun usato ...... ma io ci penserei (poi chiaro dipende da quanto uno ha deciso di spendere)
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) | |
Bookmarks |
| |