20 dicembre 13, 12:17 | #1 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. | piccolo problemino
Dovendo motorizzare un locomotore in scala Z ,ho dovuto acquistare dei micromotori (proprio micro viste le dimensioni) che funzionano con 6 volt al massimo. Il problema è che la tensione massima sui binari è 9,5 volt, come fare per far scendere questa tensione ai 6 volt dei motori salvaguardando, ovviamente, la marcia alle tensioni inferiori? Mi era venuto in mente di inserire fra la rotaia ed il motore un regolatore di tensione a 5 volt, tenendo conto che l'assorbimento è di qualche mha, ma funzionerà ad una tensione più bassa dei 5 volt? Poi per l'inversione di marcia .. come fare?
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" |
21 dicembre 13, 12:31 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Se metti un regolatore di tensione non ti funziona più niente e quando provi a mandare il treno in retromarcia bruci il regolatore. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
21 dicembre 13, 12:47 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Bah si potrebbe provare anche con un po' di diodi in serie alla fine devi perdere circa 3.6v quindi 6 diodi potrebbero bastare in realtà te ne servono 12 sei in serie in un verso e 6 in serie nell'altro messi in parallelo. ma forse una resistenza, come suggerito da carlo, alla fine è la cosa migliore...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
21 dicembre 13, 12:50 | #4 (permalink) Top | |
Ciao Umberto vola anche per noi. | Citazione:
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" | |
21 dicembre 13, 12:53 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Con i diodi non avresti una risposta lineare, il treno inizierebbe a muoversi solo con il cursore a metà corsa... Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
Bookmarks |
| |