| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-02-2014
| Radiocomando Arduino
Salve, io avrei un paio di domande. Io sto ultimando la realizzazione di un prototipo di radiocomando per un preciso settore del modellismo, che verrà tra un mese presentato ad una fiera. Ora monto praticamente un'elettronica cannibalizzata da un radiocomando commerciale. Sinceramente se ci sarà interesse per questa mia creazione avrei in mente di investire sulla realizzazione di un'elettronica e software tutta personalizzata, così da non dover ogni volta smembrare radiocomandi ed anche per una questione d'immagine. Quindi vengo al dunque, con arduino si riesce a generare facilmente segnali PPM e il programma che faccia tutto quello che fa un radiocomando normale? (magari in 2,4ghz) al limite il collegamento tra radiocomando e modello si potrebbe fare anche solo in WIFI? (che tanto non avrò bisogno di lunghe distanza tra la persona e il modello) Ci sarebbe qualcuno su questo forum ingrado di fare ciò (a pagamento ovviamente) e che doveri ci sono verso gli sviluppatori di arduino se lo si usa per scopi commerciali? Vi ringrazio in anticipo |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Arduino (uno/2009) è abbastanza stretto in flash ma un radiocomando abbastanza basilare lo implementi senza problemi, ha 8 porte analogiche e almeno una porta digitale in grado di gestire la generazione di un PPM abbastanza preciso, tuttavia il PPM potrebbe non servire se usi moduli digitali e allora useresti la seriale direttamente. Se vuoi fare qualcosa di più tipo gestire un LCD grafico potresti trovarti a corto di porte... Se usi arduino due ovviamente il problema non esiste, ma aumentano i costi Probabilmente con un poco di fatica ci si porta anche OPENTX... Certo che se usi opentx poi ogni modifica che fai la devi rendere opensource altrimenti violi il diritto d'autore.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
io attualmente utilizzo come base una turnigy 9x, e in pratica mi serve un qualcosa che possa fare la stessa cosa, tutta digitale, con anche l'utilizzo di uno schermo lcd. e altra cosa molto importante, poter avere anche una telemetria del modello, giri motore, voltaggio batteria. non conoscevo opentx, ci darò un occhio. più che altro non mi disturba tantissimo la questione dell'open, se è facile da programmare. non sono proprio l'ultimo arrivato, ma son più per la meccanica che per l'elettronica ..e sono un po' d'anni che non mastico linguaggi di programmazione e quindi se devo pagare un programmatore che mi faccia questo lavoro allora non vado ad utilizzare un sistema open. poi c'è anche la questione che non voglio dover smembrare radiocomandi, ci perdo troppo tempo a modificare e ricablare il tutto in maniera compatibile alle mie esigenze |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Se poi magari vuoi sintesi vocale o qualcosa di analogo sei a dover scegliere cosa aggiungere e cosa togliere... Arduino poi come lo cabli ? con connettori volanti ? Se devi fare qualcosa di industriale fai prima a rifarti il PCB EX novo partendo da un processore arm o aspettare che HK rilasci le schede di upgrade per la 9XR-PRO... Almeno non smonti nulla
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 10 febbraio 14 alle ore 15:19 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
eh ma andiamo sull'arabo con me parlando di processore arm, poi non so io come si debba cablare arduino
.ed è alla fine per questo che io sto cercando un programmatore che dica in pratica, io so farlo
.e si dovrà usare questo
. ma usando solo comunicazione in wifi?? si potrebbe fare o è una scemata quello che ho detto?? perché i modelli non saranno mai più distanti di 10 metri dal pilota. |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
E poi le certificazioni di questo setup chi te le fa ? Inoltre che tipo di mezzi intendi controllare ? Per attività professionale ? Il problema non è solo tecnico, potrei risponderti benissimo: so come si fa... Solo c'è da capire se valga la pena farlo e chi risponde di quello che si è fatto.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
di sicuro non voglio far nulla di nascosto, so che se si usa arduino a scopi commerciali ci sono dei vincoli. però poi è per questo che ho bisogno di una persona esperta perché in questo campo non ne so praticamente nulla, certificazioni e quant'altro ma in che senso chi risponde di quello che si è fatto? |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io sto ultimando la realizzazione di un prototipo di radiocomando per un preciso settore del modellismo, che verrà tra un mese presentato ad una fiera. Se lo scopo è commerciale e con un prodotto commerciale qualcuno si fa male, si vanno a verificare le omologazioni e le certificazioni. Ora chi vende un prodotto risponde del prodotto venduto, ma esiste una catena di responsabilità che parte dal progettista in avanti. Se uno produce un telecomando nuovo, che parta o no da un telecomando commerciale con certificazioni regolari, risponde del proprio operato e del prodotto. Trasformare un arduino in un telecomando mettendoci la propria firma non sapendo quale è il preciso settore del modellismo e i rischi che si corrono non è una cosa che si faccia volentieri. Se poi cerchi qualcuno che si assuma le responsabilità visto che affermi di non sapere come cablare un arduino per trasformarlo in telecomando e oltretutto dici di non saper programmare, vedo dura che tu riesca a trovarlo, perlomeno dubito che lo troverai senza chiarimenti.
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
| Citazione:
Mi piacerebbe fare degli esperimenti grazie | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/circ...ml#post4045388 Serve una routine basata su interrupt a sul capture & compare dell'atmega Nel main loop del programma setti il vettore dei canali e la routine fa quello che deve fare. Se hai dubbi chiedi...
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |