20 luglio 06, 01:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
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| controllo BL autoprogettato......
Ciao a tutti, avevo già mandato queto allegato nella sezione: REALIZZAZIONE MOTORI, ma questa sezione mi sembra più adatta.... Ho progettato questo dispositivo, è un prova BL, utilizzabile ( in accoppiata con un servo ) come regolatore BL da montare direttamente sui modelli. Che ve ne pare?? vi posto lo schema. E' un circuito abbastanza semplice, ed è suddiviso in due parti.... La parte in basso è la parte di controllo, formata dall' integrato 74164... La parte di sopra è il pilotaggio in potenza delle tre fasi del motore....Si tratta di un pilotaggio classico a mezzo-ponte con dei MOS-FET... Materiale: IC 74164 IC 7414 MOS ( in base alla tensione del pacco e della corrente assorbita dal motore Canale N) Tr ( Transistor BC547 o simili ) R & C ( il prodotto tra i due corrisponde con il periodo del clock ) Il resto dei componenti si trova scritto sullo schema Il funzionamento è semplicissimo: Ogni coppia di MOS ( i MOS sono a canale N ) è comandata alternativamente, ciò significa che in ogni fase, quando un MOS è acceso, l'altro e spento. Questo " giochetto acceso-spento " viene fatto su tutte e tre le fasi, ma in maniera sfasata, e non contemporaneamente.... I due MOS di ogni fase praticamente, grazie alle loro caratteristiche di di aver una bassa resistenza allo stato on ( Rdson = 0.003 ohm ) fungono da interruttori che portano ogni fase, o al polo positivo della batteria, o a quello negativo, dando vita così ai tre segnali che si vedono nell' allegato ( tre segnali sfasati di 120 gradi tra di loro ) che fanno girare il motore. Se il motore gira nel senso sbagliato basta semplicemente scambiare tra di loro i collegamenti delle due fasi. Per ogni altro chiarimento postatemi le vostre domande!! Ciao da Mrk89........... Ultima modifica di Mrk89 : 18 luglio 15 alle ore 01:14 |
20 luglio 06, 14:13 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2001 Residenza: Pordenone
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| Citazione:
Mi pare non sia prevista però la riduzione della tensione efficace ai capi del motore quando la velocità di rotazione è bassa. Questa ridurrebbe il consumo di corrente ed il riscaldamento del motore quando gira a basso regime. Per provare i motori pùo andare bene anche così. Per usarlo come regolatore credo che bisognerebbe aggiungere un sistema che trasformi l'onda quadra in un pwm in modo da poter regolare la tensione efficace ai capi del motore in funzione della frequenza del segnale di uscita (caratteristica V/F). Praticamente quello che viene fatto negli inverter trifasi commerciali. Secondo me con questo tipo di circuito si dovrebbe riuscire a spremere un po' di potenza in più dal motore in quanto le tre fasi vengono usate tutte contemporaneamente mentre nei regolatori commerciali una delle tre fasi (a rotazione) viene usata dal regolatore per determinare il momento corretto per la successiva commutazione. Per contro il regolatore non può sapere se il motore riesce a girare alla velocità voluta. nilo
__________________ 73 de Iv3YRZ | |
20 luglio 06, 16:12 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
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| avevo intenzione di fare una cosa semplice...
Ciao a tutti, il circuito non l'ho ancora costruito, ma ho studiato molto sullo stesso, e sono sicuro che va benissimo!!! Riguardo la domanda fatta da NILO ci avevo già pensato! In questo periodo sto facendo per conto di una ditta un convertitore trifase-trifase per controllare un motore trifase con implementato il controllo V/F ed addirittura il controllo SPACE VECTOR che controllando il motore in PWM ne controlla la tensione oltre che la frequenza ( in pratica costruisce tre sinusoidi, e non segnali quadri....) Questo sistema ha solo un problema.....è leggermente costoso, perchè solo il pic per il controllo PWM costa 12 euro....( P18f4431 ; P18f452 ; P16f707 o simili....)la mia idea era di fare una cosa a basso prezzo e accessibile a tutti, sia per la reperibilità dei pezzi e sia per la semplicità di montaggio, senza dover programmare pic.... |
20 luglio 06, 17:36 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
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| Citazione:
Io vedo due problemini: 1) Dovresti specificare per che MOSFET hai calcolato il circuito sui due rami, dato che il gate della parte che commuta verso massa è alimentato a 5V mentre quello della parte alta è alimentato dalla VBatt; (questo provoca differenze della RdsOn nei due casi). 2) Passando da un segnale negativo ad uno positivo su una qualsiasi delle tre fasi si ha un intervallo di tempo durante il quale, per il ritardo introdotto dalla porta logica e dai due transistor in cascata, la sezione 'alta' sarà ancora in conduzione quando la sezione 'bassa' avrà già iniziato a condurre dato che è pilotata direttamente, con il risultato di avere un corto, anche se per tempi molto corti, che però si ripete ad ogni commutazione della fase da 0 a 1. (Nel caso a 1 a 0 si avrà, per il medesimo motivo, un tempo in cui entrambe le sezioni risulteranno aperte). Tenendo buona l'idea della generazione delle tre fasi, se usi un driver H già pronto al posto di inverter, transistor e mosfet risolvi questi problemi senza doverti inventare nulla! Michele
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20 luglio 06, 18:30 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2001 Residenza: Pordenone
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Ciao Nilo
__________________ 73 de Iv3YRZ | |
21 luglio 06, 00:13 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
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| avete ragione!!!
Avete ragione....ancora comunque l'ho detto, forse non in questa sezione, che ancora non ho montato il circuito, e che quindi è ancora da collaudare...la frase " in accoppiata con un servo " intendeva dire che con un servo si può far girare il potenziometro, aumentando o diminuendo il clock generato dal circuito R-C..... Per la oplarizzazione dei MOS ho semplicemente superato la tensione VGS(off) in tutti e due i casi... Comunque...grazie di nuovo per i consigli, e se qualcuno ha voglia di darmi una mano per cercare di farne uno migliore allora l'aiuto sarà bene accetto!!! Grazie di nuovo e ciao a tutti.... |
21 luglio 06, 10:52 | #10 (permalink) Top |
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Penso che il mosfet "alto" quello commutante Vbat-> motore potrebbe avere die problemi di conduzione....di solito per usare tutti canali N bisogna inserire una riserva Capacitiva sul gate canale N alto per poter assicurare la giusta Vgs per la conduzione. Ottimo consiglio quello di Mschiepp per l'utilizzo di driver ...se controlli su IR potresti trovare delle ottime soluzioni...io ne ho gia utilizzate per controlli motori magneti permanenti 4 quadranti ;-))) Ed ho trovato con piacere la stessa soluzione su ESC future 5B Altro spunto ... <_< i controllori BL di solito sfruttano un feedback dalle fasi per capire se il BL e' in syncro e sta girando ;-))) Ma allora bisogna usare un piccolo uC
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