| | #11 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
ciao a tutti, sto provando a fare lo stesso controllo con un pic, qualcuno può darmi una mano?? avete qualke idea....consiglio...progetto già mezzo iniziato....fatemi sapere!!! conoscete un pic ( non il 16f84 ) che abbia il porto A con 8 pin?? Grazie a tutti!!ciao...ciao... |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-04-2005
| Citazione:
Anche nei piu' grossi 16F877 la A ha solo 6 pin... perche' proprio la porta A? Non va bene la B che ha gia' 8 uscite? Io continuo comunque ad avere dei dubbi sul sincronismo fasi->rotazione... altrimenti perche' tutti i regolatori brushless leggono il segnale di ritorno sulla fase inattiva? Mi sembra troppo semplice che basti variare la frequenza delle fasi per avere il motore che ci sta dietro | |
| | |
| | #14 (permalink) Top |
|
Io avevo l'intenzione di fare un controllo con un sensore montato direttamente a sfiorare la calamita del rotore, che segna il passaggio dei poli della calamita, così da controllare se il motore gira oppure no, e a che velocità gira...a me servono almeno 14 pin di ingresso/uscita, xkè il porto B lo volevo utilizzare come controllo di frequenza ( unito con un convertitore analogico-> digitale a 8 bit ed un potenziometro )il porto A avendo 5 pin non può controllare i 6 MOS del ponte....... Come ovviare a questo problema?? |
| | |
| | #15 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
|
Apprezzo l'entusiasmo ed il coraggio, ma se parti in questa direzione rischi di non arrivare da nessuna parte. Due suggerimenti veloci veloci: 1) usa un PIC con convertitore a bordo che ti occupa un solo pin invece di 8! 2) vai sul sito Microchip e consulta le application notes: ce ne sono tante che trattano il controllo di motori e riparti con il tuo progetto quando ti sarai fatto un'idea un po' più precisa di cosa ti serve fare e di come farlo! Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. |
| | |
| | #16 (permalink) Top |
| Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
Ciao.. leggendo la discussione mi è venuto in mente una precedente discussione che trattava integrati che forse possono interessarvi: http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=19688
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
| | |
| | #17 (permalink) Top |
| UserPlus |
Concordo con MSchiepp forse sarebbe bene fare qualche ricerca per chiarirsi le idee ![]() In ogni caso quelle che tu vuoi fare e' un controllore per Brushless con sensori ...sappi che quelli invece che si trovano in modellismo sono Sensorless(senza sensori) e sfruttano il controllo di corrente sulle fasi per capire se e come il motore sta girando e sfruttano degli algoritmi per regolare e mantenere il motore sui giri stabiliti anche se il carico varia (entro certi limiti)
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum |
| | |
| | #18 (permalink) Top |
|
Io in questo periodo sto facendo uno stage in una ditta di elettronica, e stiamo proprio strutturando un convertitore trifase-trifase per controllare un motore trifase sensorless con controllo V/F, e solo il pic è un 40 pin........( 18F4431 ) quindi forse l'idea di far un controllo BL economico non è così abbordabile.....
|
| | |
| | #19 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
e potenze ragguardevoli
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
| | |
| | #20 (permalink) Top |
| User |
Ciao a tutti.. se guardate nella discussione che ha postato claudio476 si parla di un integrato che ho trovato girando per internet e che secondo me sarebbe la soluzione a tutti i nostri problemi di controllo brashless home made..peccato che questo integrato dalle mie parti sia introvabile ..se qualcuno mi aiuta a trovarlo da qualche parte mi ci metto sotto e lo provo.. ciao ciao.. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |