Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 04, 07:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-11-2004
Messaggi: 5
Salve a tutti,

allego a questo messaggio un'immagine. Mi sapreste dire il nome di questo componente???


Grazie
Icone allegate
Strano componente elettronico-jj.jpg  
Paolos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 04, 08:10   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
Citazione:
Originally posted by Paolos@04 novembre 2004, 07:49
Salve a tutti,

allego a questo messaggio un'immagine. Mi sapreste dire il nome di questo componente???
Grazie

A me pare un trasformatore,su che scheda è montato?
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 04, 21:38   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-11-2004
Messaggi: 5
Citazione:
Originally posted by Ivan2280@04 novembre 2004, 07:15
A me pare un trasformatore,su che scheda è montato?
ciao, è di un'ossigenatore, possibile che serva per creare un campo magnetico??
Paolos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 04, 22:33   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2003
Messaggi: 170
Se non sbaglio è una semplicissima elettrocalamita. Di solito si trova in apparecchi quali elettroserrature, pistole a spruzzo elettriche di qualità scadente, o come nel tuo caso ossigenatori per acquario. Alimentata con una corrente intermittente muove alternativamente una lamella di materiale ferroso a sua volta collegata ad una membrana o altro.
Ciao.
Kayser_Soze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 04, 21:32   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-11-2004
Messaggi: 5
Citazione:
Originally posted by Kayser_Soze@04 novembre 2004, 21:38
Se non sbaglio è una semplicissima elettrocalamita. Di solito si trova in apparecchi quali elettroserrature, pistole a spruzzo elettriche di qualità scadente, o come nel tuo caso ossigenatori per acquario. Alimentata con una corrente intermittente muove alternativamente una lamella di materiale ferroso a sua volta collegata ad una membrana o altro.
Ciao.
Ciao, la sua funzione è proprio quella di calamita
Mi sai dire se esistono elettrocalamite come quella anche da 12V??
Paolos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 04, 08:50   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-11-2004
Messaggi: 5
Ti posto anche un'altra domanda.
E' possibile modificare l'elettrocalamita presente in quest'ossigenatore (in modo da evitare - sempre che esista in commercio - di comparla) per portarla a 12V?? Non sò... eliminando un pò di filo per esempio!

Fammi sapere, ne devo modificare veramente molti.
Ti dico subito che non ho scelto l'ultilizzo dell'inverter (per portare la corrente da 12V a 220V) perchè i luoghi dove sono collegati questi apparecchi sono diversi e non posso comprarmi decine di inverter per collegare un'ossigenatore da 6.00€uro!
Paolos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 04, 09:13   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
No, dovresti ridurre il numero di spire di 220/12= 18 volte... Cioè se sono 1000 spire, ne devi fare 55-56. Ma devi variare anche la sezione, e calcolarla per ottenere un consumo e una potenza simili a quella iniziale.
inoltre i 12V, servono alternati, quindi niente batteria. Se hai a disposizione i 12V alternati (ammesso che non provengano da 220V con trasformatore), aggiungi un trasformatore di potenza doppia rispetto a qeulla del tuo magnete e lo colleghi invertito ovvero il primario diventano i 12V e li colleghi a tale tensione e l'uscita diventa il 220V che li colleghi alla elettrocalamita.

Ciao
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 04, 14:50   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2003
Messaggi: 170
Guarda che se ti servono ossigenatori a batterie basta che ti rechi in un negozio di pesca. Loro li vendono per mantenere vive le esce quando vai a pescare.
Ciao.
Kayser_Soze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 04, 17:50   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-11-2004
Messaggi: 5
Citazione:
Originally posted by anfarol@06 novembre 2004, 08:18
No, dovresti ridurre il numero di spire di 220/12= 18 volte... Cioè se sono 1000 spire, ne devi fare 55-56. Ma devi variare anche la sezione, e calcolarla per ottenere un consumo e una potenza simili a quella iniziale.
inoltre i 12V, servono alternati, quindi niente batteria. Se hai a disposizione i 12V alternati (ammesso che non provengano da 220V con trasformatore), aggiungi un trasformatore di potenza doppia rispetto a qeulla del tuo magnete e lo colleghi invertito ovvero il primario diventano i 12V e li colleghi a tale tensione e l'uscita diventa il 220V che li colleghi alla elettrocalamita.

Ciao
Ti ringrazio per la tua risposta.
Però non sò quale possa essere la giusta sezione. Mi sai aiutare anche per questo?
Inoltre l'ossigenatore devo collegarlo a una batteria a 12V (batteria di barca), secondo te non è possibile fare la sola modifica dell'elettrocalamita?
Paolos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 04, 18:23   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originally posted by Paolos@06 novembre 2004, 16:55
Ti ringrazio per la tua risposta.
Però non sò quale possa essere la giusta sezione. Mi sai aiutare anche per questo?
Inoltre l'ossigenatore devo collegarlo a una batteria a 12V (batteria di barca), secondo te non è possibile fare la sola modifica dell'elettrocalamita?
Non posso calolare, in quanto non ho nessun dato e meno di trovare i dati del costruttore (dubito assai), l'unica è procedere per via sperimentale.
In corrente continua con una batteria, non funziona, occorre per forza la corrente alternata 50-60Hz.
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help componente smd daniele 1973 Circuiti Elettronici 7 04 gennaio 08 01:07
Aiuto per un componente Planet5 Circuiti Elettronici 6 08 febbraio 07 23:41
la componente umana.. mrlove Elimodellismo in Generale 22 25 maggio 06 00:04
componente bruciato aiuto!!! sebimme Circuiti Elettronici 12 03 luglio 05 00:47
AIUTO COMPONENTE BRUCIATO galaxy Circuiti Elettronici 7 12 maggio 05 18:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002